Laici Libertari Anticlericali Forum

Oria (BR). Padre Fabrizio Andriani assolto per pedofilia., Violenza su bambina di 5 anni. PM chiede 5 anni. Corte: "racconto lacunoso"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2012, 17:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Da La Gazzetta del Mezzogiorno, edizione di Brindisi del 12 gennaio 2012 pag. 57.

Trascrivo la parte dell'articolo che riesco a leggere.

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=La%2...aMx2MqzxgP8ce6g


Oria. Ieri mattina c'è stato l'incidente probatorio davanti al giudice Saso nel corso del quale è stata interrogata

La bambina conferma le accuse

al sacedote presunto pedofilo


L'ha fatto ieri mattina nel corso dell'incidente probatorio al quale la piccola è stata sottoposta su richiesta del Pubblico Ministero Valeria Farina Valaori, svoltosi davanti al giudice per le indagini preliminari Maurizio Saso.

Pochissime le indiscrezioni trapelate sul contenuto dell'interrogatorio, al quale, oltre alle varie parti processuali, era presente anche una psicologa per assistere la piccola in questa incombenza molto delicata............ definire le accuse ..... sacerdote che.... nei confronti di questo sacerdote che è stato trasferito a Napoli in attesa che la vicenda venga chiarita e la sua posizione definita.

La grave vicenda della quale si sta occupando Valeria Farina Valaori venne fuori casualmente. La bambina, ospite del convitto religioso e affidata a una famiglia che non è la sua e non è di Oria, sentendo pronunciare la parola monella rispose che monello era anche il padre del convitto. E spiegò perché.

Le indagini furono svolte dai carabinieri, su delega del magistrato inquirente. venne fuori che quanto affermata dalla piccolo non era campato in aria. Che il giorvane sacerdote andava decisamente oltre il suo ruolo di educatore.

Come si è detto, il padre rogazionista fu immediatamente allontanato dal convitto. Il pubblico ministero nel frattempo ha ritenuto necessario l'assunzione anticipta delle dichiarazioni della bambina, al di fuori dell'istruttoria dibattimentale. Il cosiddetto incidente probatorio che si è svolto ieri. Messi in cassaforte le accuse della bambina l'inchiesta dovrebbe avviarsi verso la conclusione.

Piero Argentiero

Edited by GalileoGalilei - 21/8/2012, 08:28
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2013, 04:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to...te_9546039.html

Abusi su bimba: chiesta condanna prete
Giudizio abbreviato. Difesa del sacerdote, è innocente
30 ottobre, 19:44
salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato

riducinormaleingrandisciIndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci ()

Guarda la foto1 di 1
Abusi su bimba: chiesta condanna prete (ANSA) - BRINDISI, 30 OTT - Una richiesta di pena pari a 5 anni è stata fatta dal pm Valeria Farina Valaori al termine della requisitoria nel processo con rito abbreviato a carico di un prete in servizio a Oria, imputato per abusi sessuali su una bimba di 5 anni. La sentenza del gup Paola Liaci è attesa per l'11 febbraio, dopo l'arringa difensiva dell'avv. dell'imputato, un sacerdote 38enne, che ha prestato sino al 2011 la sua opera nella casa-famiglia dei Padri Rogazionisti e che si è sempre dichiarato innocente.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2013, 04:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.brindisireport.it/cronaca/2013/...i-per-un-prete/

Abusi su minore, chiesti 5 anni per un prete

di Rob.Gra. » 30 ottobre 2013 alle 20:44

Tribunale di Brindisi
Tribunale di Brindisi
ORIA – Era il 2011 quando una bimba di 5 anni raccontò ai volontari di una casa famiglia di Oria che il prete faceva strane cose su di lei e su altri bambini. Ora arriva la richiesta di pena del pm Valeria Farina Valaori, al termine della requisitoria in un processo con rito abbreviato: cinque anni il conto dell’accusa. La sentenza è prevista per l’11 febbraio 2014, dopo l’arringa difensiva di Michele Laforgia, avvocato dell’imputato, il sacerdote Fabrizio Andriani, 38 anni. Il prete ha prestato sino al 2011 la sua opera nell’istituto dei Padri Rogazionisti.

La piccola vittima degli abusi, secondo quanto sostenuto dall’accusa, era ospite dell’istituto insieme ad altri ragazzini. Aveva raccontato di atteggiamenti molesti del prete nei suoi riguardi e nei confronti di altri bambini affidati ad una coppia di volontari della casa famiglia, compiuti in ufficio. Partì la denuncia ai carabinieri, coordinati dal maresciallo Roberto Borrello. Il sacerdote ha sempre sostenuto, presentando anche memorie con riferimenti dettagliati, di essere innocente.

L’imputato si trova ora in un altro luogo, lontano da Oria e dal Brindisino: ha scelto il rito alternativo, puntando all’assoluzione. Sarà quindi giudicato allo stato degli atti. In caso di condanna può beneficiare dello sconto di un terzo della pena.

www.basilicaantoniana.it/news.html



DOMENICA 27 OTTOBRE

Informiamo che Padre Fabrizio Andriani rogazionista della comunità vocazionale di Cristo Re tutti i mercoledì sarà disponibile ad incontrare i giovani per confessioni, guida spirituale e orientamento vocazionale. Egli si troverà nella stanza che si trova accanto alle confessioni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Edited by GalileoGalilei - 16/3/2017, 14:17
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2013, 04:57
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Violenza su ospite di una Casa famiglia. Nascosto a Napoli e poi a Messina

su

image1022

www.giovanirog.it/Archivio%20News/index_files/Page4269.htm


Il 13 Dicembre, si annuncia l’istituzione ufficiale di una nuova associazione rogazionista: le MAVR, Mamme Animatrici, Vocazionali, Rogazioniste. Tutte le mamme di sacerdoti che vogliono adoperarsi per le vocazioni sono invitate ad iscriversi. Clicca qui per sapere chi sono le prime associate e come farne parte.
Nuova Associazione MAVR (ME)
News Messina
Nuova Associazione MAVR (ME)

Il 14 Dicembre, P. Santi e P. Alessandro, accompagnati da P. Filippo Lucianetti, hanno incontrato i ragazzi del Liceo Classico “Maurolico” di Messina. Sono stati momenti di amicizia e riflessione, accompagnati da un po’ di chiasso e tante risate! I giovani sono stati invitati a partecipare agli incontri a Cristo Re. Clicca qui per le Foto.
Una mattinata al Liceo “Maurolico” (Me)
News Messina
Una mattinata al Liceo “Maurolico” (ME)

Archivio News: Dicembre 2004
La Missione voc a Oria in preparazione all’ordinazione di P. Fabrizio Andriani sta andando benissimo! I Padri e i Fratelli rogazionisti si sono tuffati nelle scuole e nelle parrocchie di Oria, Francavilla e dintorni! Clicca qui per vedere le Foto!
Svolgimento della Missione a Oria (BR)

News Oria
Svolgimento della Missione a Oria (BR)
Il 4 Dicembre, P. Fabrizio Andriani è stato Consacrato Presbitero da sua Eccellenza Giovan Battista Pichierri nella Cattedrale di Oria, coronato da familiari, compaesani, amici e confratelli. Ringraziamo il Padrone della messe che ha donato alla Chiesa un altro operaio per la sua messe matura. Auguri caro P. Fabrizio! Clicca qui per scaricare il Fabrizio’s Story (62 Mb) Clicca qui per le Foto.
(codec xvid scaricalo qui )
P. Fabrizio Andriani è Sacerdote per sempre!
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2014, 21:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.brindisireport.it/cronaca/oria-...-richiesta.html

Prete imputato per abusi su bimba di 5 anni: il gup, nuova perizia prima della sentenza
C'è necessità di una nuova perizia, super partes, prima di valutare le ipotesi di violenza sessuale su minori contestate a un prete di Oria, Fabrizio Andriani, 38 anni, che sta affrontando un processo con rito abbreviato dinanzi al gup Paola Liaci.

Roberta Grassi15 Aprile 2014
Consiglia
17
1

ORIA - C’è necessità di una nuova perizia, super partes, prima di valutare le ipotesi di violenza sessuale su minori contestate a un prete di Oria, Fabrizio Andriani, 38 anni, che sta affrontando un processo con rito abbreviato dinanzi al gup Paola Liaci. Il pm aveva chiesto la scorsa udienza la condanna a cinque anni di reclusione, tenuto conto dello sconto di un terzo. Il prete dell’ordine dei Rogazionisti è difeso da Michele Laforgia. Si attendeva per oggi la sentenza, il gup ha invece disposto con ordinanza una perizia. L’incarico sarà conferito il 6 maggio prossimo.

I fatti oggetto del processo risalgono al 2011 quando una bambina di 5 anni, poi ascoltata nel corso di un incidente probatorio, raccontò ai volontari di una casa famiglia di Oria che il prete faceva strane cose su di lei e su altri bambini. La piccola vittima degli abusi, secondo quanto sostenuto dall'accusa, era ospite dell'istituto insieme ad altri ragazzini. Aveva raccontato di atteggiamenti molesti del prete nei suoi riguardi e nei confronti di altri bambini affidati ad una coppia di volontari della casa famiglia, compiuti in ufficio. Partì la denuncia ai carabinieri, coordinati dal maresciallo Roberto Borrello. Il sacerdote ha sempre sostenuto, presentando anche memorie con riferimenti dettagliati, di essere innocente. L'imputato si trova ora in un altro luogo, lontano da Oria e dal Brindisino: ha scelto il rito alternativo, puntando all'assoluzione.
 
Web  Top
view post Posted on 20/7/2017, 22:04

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.lostrillonenews.it/2017/06/09/n...to-non-sussiste

Non si trattò di pedofilia, don Fabrizio assolto con formula piena: il fatto non sussiste

Share
udienza sentenza giudice avvocato
Don Fabrizio Andriani in una foto di repertorio
Don Fabrizio Andriani in una foto di repertorio
È stato assolto con formula piena – perché il fatto non sussiste – dopo sei anni don Fabrizio Andriani, oggi 41enne, che era finito a processo con un’accusa infamante: pedofilia nei confronti di una bimba di cinque anni. All’epoca dei fatti denunciati dai genitori della bambina (risalenti al 2011), il religioso – difeso dall’avvocato Michele Laforgia del Foro di Bari – prestava opera spirituale presso l’Istituto dei Padri Roganisti (San Pasquale) a Oria.
I familiari si erano basati sul racconto della piccola che a giudizio (l’imputato e il suo difensore optarono per il rito abbreviato) si è però rivelato assai lacunoso, tanto da aver indotto il Gup del Tribunale di Brindisi Paola Liaci, ieri (8 giugno 2017) ad assolvere pienamente padre Fabrizio – nel frattempo trasferito altrove e di recente accolto da Papa Francesco – nonostante il pubblico ministero avesse chiesto per lui una condanna a cinque anni di reclusione. Il sacerdote, dopo aver appreso della sentenza, ha scritto sul suo profilo facebook: «Con grande commozione vi annuncio che sono stato assolto con formula piena.
Grazie di cuore a tutti per il sostegno e la preghiera. Ora posso ricominciare a vivere e a lavorare per il Signore». Soddisfazione è stata espressa dai suoi amici e dai fedeli che nel tempo hanno avuto modo di conoscerlo sul piano umano e pastorale: «Non avrebbe mai potuto essere un pedofilo», il commento unanime.
 
Top
20 replies since 18/11/2011, 11:25   4665 views
  Share