Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siete atei?, Se lo siete, ovviamente...

« Older   Newer »
  Share  
dirk58
view post Posted on 29/7/2007, 16:15




CITAZIONE (M7317 @ 29/7/2007, 07:01)
A dire il vero me la passo bene...non sono ancora in vacanza ma va tutto bene.
Il pessimismo è "cosmico".
Il fatto che me la passi bene non toglie che il mondo in toto se la spassi male.

Giusto caro forumista,e somno contento per Te ,credimi davvero.
L'ottimismo cè ma è come una pianticella piccola e debole e indifesa che và curata e accudita con amore......perchè non muoia....altrimenti anche le nostre ultime "speranze"........
lasciamo perdere.....
Poi super giusto....se gli altri se la passano male ...Amen.......
Goditela..... a proposito non dovevi essere in un isola con il tuo pard?
Felice di sentirti ...il vecchio e umile Mastro Dirk....
 
Top
Ashmael
view post Posted on 30/7/2007, 11:11




Non sono ateo, diciamo "agnostico". Se gli dei inventati e creati dall'Umanità mio sembrano poco credibili, non mi sento di poter escludere a priori l'esistenza di un Principio Primo o di un Principio vitale Immanene nell'Universo. Se i rapporti fra le Forze nucleari, elòettromagnetiche e gravitazionali, le dimensioni delle particelòle e le costanti cosmiche fossero appena appena diverse, la vita non sarebbe possibile nell'Universo. Vedi qui.
http://www.firstscience.com/site/articles/rees.asp
Non è impossibile che qualche incommensurabile Entità abbia calibrato queste costanti...o che il nostro sia solo uno dei tantissimi universi del Multiverso, casualmente uno di quelli che permettono la vita. chi può dirlo?
 
Top
pippo777
view post Posted on 30/7/2007, 13:33




CITAZIONE (Ashmael @ 30/7/2007, 12:11)
Non sono ateo, diciamo "agnostico". Se gli dei inventati e creati dall'Umanità mio sembrano poco credibili, non mi sento di poter escludere a priori l'esistenza di un Principio Primo o di un Principio vitale Immanene nell'Universo. Se i rapporti fra le Forze nucleari, elòettromagnetiche e gravitazionali, le dimensioni delle particelòle e le costanti cosmiche fossero appena appena diverse, la vita non sarebbe possibile nell'Universo. Vedi qui.
http://www.firstscience.com/site/articles/rees.asp
Non è impossibile che qualche incommensurabile Entità abbia calibrato queste costanti...o che il nostro sia solo uno dei tantissimi universi del Multiverso, casualmente uno di quelli che permettono la vita. chi può dirlo?

e chi ti fice che in un altro equilibrio ambientale, sempre casuale, non possa esserci un altro tipo di vita e un altro tipo di intelligenza????
in fin dei conti anche le piante sono vita, ed hanno una loro preferenza ambientale ed anche un loro tipo di intelligenza.
 
Top
Ashmael
view post Posted on 30/7/2007, 13:50




Le piante fanno parte del nostro tipo di vita, basata sul DNA.

Se parlavi di vita al silicio o gassosa eri più pertinente. No, non escludo che in altri universi possa esserci vita in condizioni totalmente diverse, con rapporti di forze diversi.Ma dubito possa esistere la vita in un'universo di solo idrogeno senza stelle o galassie, o in un'universo con stelle enormi come galassie che durano 10.000 anni, non dando tempo alla vita di evolversi.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 30/7/2007, 14:38




Non so se considerarmi ateo o agnostico, lo sono diventato per due motivi:

1) Una volta ero cattolico, ero un relativista. I bigotti mi hanno aperto gli occhi e ho perso la fede.
2) Dal punto di vista fisico, una realtà fittizzia le emozioni non sono frutto di modelli matematici.

Rimane un punto cruciale: la mia identità è fatta di 3 cose, corpo-mente-emozioni il corpo rispetta delle regole fisiche, la mente serve per ragionare, le emozioni servono per vivere.

Il corpo è stata creato dall'evoluzione.
La mente è il risultato di esperienze acquisite.
Le emozioni sono sempre esistite o le ha create un Dio?
 
Top
pippo777
view post Posted on 30/7/2007, 20:31




CITAZIONE (Kulkulcan @ 30/7/2007, 15:38)
Non so se considerarmi ateo o agnostico, lo sono diventato per due motivi:

1) Una volta ero cattolico, ero un relativista. I bigotti mi hanno aperto gli occhi e ho perso la fede.
2) Dal punto di vista fisico, una realtà fittizzia le emozioni non sono frutto di modelli matematici.

Rimane un punto cruciale: la mia identità è fatta di 3 cose, corpo-mente-emozioni il corpo rispetta delle regole fisiche, la mente serve per ragionare, le emozioni servono per vivere.

Il corpo è stata creato dall'evoluzione.
La mente è il risultato di esperienze acquisite.
Le emozioni sono sempre esistite o le ha create un Dio?

se il corpo nasce dall'evoluizione anche le emozioni sono conseguenza dell'evoluzione e della cultura....
un tempo le donne erano bottino di guerre o di rapina.......
oggi bisogna corteggiarle :woot: almeno un pochino.
idem per tutte le altre emozioni
 
Top
ienapiangens
view post Posted on 31/7/2007, 12:19




I preti sono i più grandi propagandisti dell'ateismo, basta che ad ascoltarli ci sia una persona con un poco di senso critico.
Dopo averli ascoltati sbraitare contro i comunisti, contro la libertà in genere e sessuale in aprticolare, contro il divorzio, contro ogni cosa che sappia di modernità...
ho capito che io dovevo andare da un'altra parte.
ps: Un libro è stato fondamentale per la costruzione della mia cultura atea: La Bibbia! Basta leggerla per capire che dentro non c'è nulla da imparare.
 
Top
pippo777
view post Posted on 31/7/2007, 16:40




ps: Un libro è stato fondamentale per la costruzione della mia cultura atea: La Bibbia! Basta leggerla per capire che dentro non c'è nulla da imparare.
===============
per capire che non c'è nulla di divino :lol:
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 1/8/2007, 08:29




CITAZIONE (pippo777 @ 30/7/2007, 21:31)
CITAZIONE (Kulkulcan @ 30/7/2007, 15:38)
Non so se considerarmi ateo o agnostico, lo sono diventato per due motivi:

1) Una volta ero cattolico, ero un relativista. I bigotti mi hanno aperto gli occhi e ho perso la fede.
2) Dal punto di vista fisico, una realtà fittizzia le emozioni non sono frutto di modelli matematici.

Rimane un punto cruciale: la mia identità è fatta di 3 cose, corpo-mente-emozioni il corpo rispetta delle regole fisiche, la mente serve per ragionare, le emozioni servono per vivere.

Il corpo è stata creato dall'evoluzione.
La mente è il risultato di esperienze acquisite.
Le emozioni sono sempre esistite o le ha create un Dio?

se il corpo nasce dall'evoluizione anche le emozioni sono conseguenza dell'evoluzione e della cultura....
un tempo le donne erano bottino di guerre o di rapina.......
oggi bisogna corteggiarle :woot: almeno un pochino.
idem per tutte le altre emozioni

Ok, ma dove voglio arrivare è che sono sicuro che nel momento dopo la morte le emozioni non muoiono. In quanto non cè un'aldilà. E che un Dio (non quello di una qualunque religione) non è una presenza fisica o morale. Ma qualcosa che ha a che fare con le emozioni, è impossibile capirlo.

L'unico ragionamento che ho fatto è questo: Se Dio viene interpretato in molte maniere l'unica cosa da pensare è che non esiste. Se non esiste Dio è il Nulla. Se dopo la morte c'è il nulla allora vivi per nulla (attento al gioco di parole :P che non vuol dire niente, :lol:) . Il nulla è l'elemento fondamentale per essere presenti, senza esso non puoi provare emozioni, noi siamo Dio (qualunque cosa sia chiamalo come vuoi) e lui è in noi. Ma allora le domande fondamentali sulla via chi sono, cosa voglio, dove vado a cosa serve? A nulla... :D

Conclusione, sarò schietto: meno seghe mentali e vivi meglio!!
 
Top
pippo777
view post Posted on 1/8/2007, 09:14




Ok, ma dove voglio arrivare è che sono sicuro che nel momento dopo la morte le emozioni non muoiono. In quanto non cè un'aldilà
????????????????????????????????
che significa?? se sei morto non provi più emozioni, questo è certo.......... perchè le emozioni sono reazioni chimiche del nostro cervello, dei nostri nervi e del nostro sangue.......... se questi sono morti........ è come se non ci fossero più .
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 1/8/2007, 09:46




Non voglio convincerti del contrario, ognuno è libero di credere.

Per me le emozioni non sono reazioni chimiche, perchè è qualcosaltro che le provoca queste reazioni chimiche!!
pippo777 secondo te saremo capaci di creare una macchina (un computer) talmente sofisticate che può provocare reazioni chimiche a talpunto da provare emozioni??

Secondo me no...
 
Top
pippo777
view post Posted on 1/8/2007, 12:08




CITAZIONE (Kulkulcan @ 1/8/2007, 10:46)
Non voglio convincerti del contrario, ognuno è libero di credere.

Per me le emozioni non sono reazioni chimiche, perchè è qualcosaltro che le provoca queste reazioni chimiche!!
pippo777 secondo te saremo capaci di creare una macchina (un computer) talmente sofisticate che può provocare reazioni chimiche a talpunto da provare emozioni??

Secondo me no...

ma il corpo uomano non è una macchina senza vita propria.........e una volta che finisce la vita finiscono anche le emozioni , che a loro volta derivano dai desideri, dalla paura, dal dolore.............finiti questi finisce tutto.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 1/8/2007, 12:46




E la creatività anche è un'emozione? Ok magari ho sbagliato il termine, vero la vita finisce con la morte ma per sopravvivere la nostra creatività, anima o spirito cambia corpo. Una nuova vita, daccapo e non ti ricordi della vita precedente o di chi eri....
 
Top
pippo777
view post Posted on 1/8/2007, 20:10




CITAZIONE (Kulkulcan @ 1/8/2007, 13:46)
E la creatività anche è un'emozione? Ok magari ho sbagliato il termine, vero la vita finisce con la morte ma per sopravvivere la nostra creatività, anima o spirito cambia corpo. Una nuova vita, daccapo e non ti ricordi della vita precedente o di chi eri....

tu vuoi dire che la nostra intelligenza sopravvive anche se muore la mente che ne è la causa o la fonte ???
per me è unas tesi assurda.......... ciao
 
Top
Razza di Sfighe
view post Posted on 3/8/2007, 00:41




Non so se Dio esiste. Non dispongo dei mezzi per negare o dimostrare l'esistenza di Dio.

Io sono ateo per vocazione. Rifiuto Dio in quanto segno della debolezza dell'uomo, in quanto radicale negazione della vita; io amo chi è capace di accettare l'esistenza cosi come è, con tutto il suo carico di dolore ed enigmaticità.

Dio si presenta quando l'uomo non è più capace di fare da solo.
 
Top
224 replies since 19/12/2006, 15:24   5711 views
  Share