Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siete atei?, Se lo siete, ovviamente...

« Older   Newer »
  Share  
La Ruota
view post Posted on 5/2/2008, 10:59




Il ragionamento ha avuto un ruolo importante, ma credo che il mio ateismo derivi principalmente dal fatto che nei primi anni di vita i miei genitori non mi abbiano iniziato alla religione, siamo entrati in Chiesa quando avevo sette anni e mi hanno battezzato a dieci; non potevo avere un senso di Dio così radicato nella mente e l'ho dimenticato naturalmente, prima che "qualcosa di brutto" mi facesse "perdere la Fede".

Sono venuto a conoscenza delle cose brutte della Chiesa , cioè le torture, le crociate, il Limbo (che era lì ad aspettare proprio me) prima che l'acqua santa mondasse i miei peccati (ma i bambini non erano puri?), poi mi hanno fatto il lavaggio del cervello, mi hanno convinto che pregando alla sera avrei salvato i bambini poveri dell'Africa, che raccontando i cazzi miei al prete e recitando due preghiere sarei stato a posto per la settimana (e dicevo: meno male che non ho ucciso nessuno, sennò...).
Prima di ricevere i Sacramenti, tra cui il Battesimo, mi sentivo tra gli altri bambini un semi-cristiano, una specie di galeotto in fase di redenzione. Dopo la Cresima ci hanno fatto proseguire il catechismo, ma l'ultima lezione l'ho bigiata e sono andato a vedere la vetrina del negozio di biciclette. Da lì solo Natale e Pasqua per un paio di volte, poi basta.

Specifico che non ho avuto nessun evento traumatico, tuttora se incontro il parroco ci faccio una chiacchierata, ogni volta che veniva a casa dei miei a bendire presenziavo al rito senza fare il segno della Croce, così accoglievo l'ospite senza fare l'adolesciente-vestitodinero-dimmuborgir-drogato-hapersoivalori-stachiusoincamera.
Da quando non abito con i genitori però, quando mi ha suonato il campanello la suora per la benedizione natalizia, l'ho educatamente liquidata.

Edited by La Ruota - 5/2/2008, 11:43
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 10/2/2008, 19:46




Mio papà era comunista e voleva fare decidere a me, dopo aver compiuto i 18 anni, la mia fede. Quindi ho vissuto i miei primi 7 anni di vita libero da domeniche in chiesa confessioni comunioni e cose del genere, tuttavia già all'epoca ascoltavo i vinili di musica Funk che comprava mio papà negli anni 70 e nessuno mi ha mai parlato di battesimi (anche perchè non sapevo cosa fosse) Però i miei divorziarono e mia mamma risposò un cattolico che mi fece battezzare a forza. Risultato? Per un'estate ho ascoltato i Cugini di Campagna e da due anni sono andato via dalla casa dei miei geintori, quando mi chiedono di andare in chiesa la domenica gli tiro dietro qualcosa di appuntito. Mi sta sulle balle tutto quello che riguarda chiesa catechismo e vaticano... chissà, forse aveva ragione mio papà
 
Top
La Ruota
view post Posted on 10/2/2008, 22:29




Battezzandoti per forza hanno fatto il loro dovere, se fossi morto seresti finito nel Limbo.
Non ci sono mai stato, ma l'Inferno non deve essere un bel posto...
 
Top
Cittadino!
view post Posted on 10/2/2008, 23:25




Peccato che la chiesa (costruita nel 1974) sia stata consacrata un anno fa.
 
Top
view post Posted on 14/2/2008, 19:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


io sono ateo perchè mi piace ragionare.
 
Web  Top
Su Dentista
view post Posted on 15/2/2008, 21:53




Io sono ateo perchè non credo in nessuna storia religiosa che mi è stata raccontata.
Ho quasi il sopetto che siano dei bugiardi :-)

Saluti,
Su Dentista
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 02:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


CITAZIONE (Su Dentista @ 15/2/2008, 21:53)
Io sono ateo perchè non credo in nessuna storia religiosa che mi è stata raccontata.
Ho quasi il sopetto che siano dei bugiardi :-)

Saluti,
Su Dentista

quasi il sospetto???
sulla religione cristiana non devi avere assolutamente il sospetto ma la certezza..

hanno sempre sfruttato la ignoranza della gente per governarli..hanno ucciso per 500 anni..hanno avuto e ancora hanno il potere..la chiesa fa schifo,è corrotta,ricca, e non aiuta nessuno..poi la religione cristiana ha soltanto copiato le usanze di altre religioni...nonostante questo..i cristiani si coprono gli occhi e si tappano le orecchie..

non può mai esistere una comune persona cristiana esperta nella propria religione..
Ma quelli che hanno il potere sanno perfettamente come stanno le cose e ne approfittano della ignoranza delle persone..
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2008, 14:16
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


io mi devo sbattezare xD
 
Web  Top
Zave
view post Posted on 17/2/2008, 23:24




secondo me a volersi "sbattezzare" gli si sta solo dando importanza.
io sono battezzato come tantissimi in italia e anche se sono ateo me ne frego altamente di essermi battezzato e di aver ricevuto i sacramenti.

tutto al più se ci tieni tanto vota bertinotti alla prima occazione così incorrerai nella scomunica visto che la scomunica per chi vota comunista non l'hanno mai levata.
 
Top
view post Posted on 17/2/2008, 23:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
7,282
Location:
Marsala

Status:


io mi voglio sbattezare perchè quei bastardi preti hanno i miei documenti ecc sanno pure dove abito O_O
 
Web  Top
boxrings2A
view post Posted on 30/4/2008, 14:41




Perchè credo che la religione sia qualcosa di irrazionale simile alle storie per bambini.
C'è qualche prova secondo la quale il valore della religione è superiore di qualsiasi saggio proverbio?
Sono diventato ateo poichè spno molto appasionato di scienza e di progresso e in quel campo la religione non offre molti spazi. Vedi referendum su procreazione assistita e staminali. Poi nella storia la religione è sempre stata un mezzo per i potenti.
 
Top
SlyK
view post Posted on 1/7/2008, 14:38




Ateo per onestà verso gli altri uomini e coerenza con me stesso.

Semplicemente, "se Dio esistesse, non potrei credere di non essere io stesso lui" (Nietzsche)
 
Top
Nefele
view post Posted on 14/8/2008, 18:54




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 19/12/2006, 16:24)
.. O anche agnostici, se è per questo?
Ragioni, esperienze, studi, ricerche.... insomma, mi interessa tutto il percorso che vi ha portato a rifiutare non solo le "religioni", ma l'idea stessa del Divino.

io sono atea.studi o ricerche...insomma non credo che esista nessuna divinità in realtà non ci ho mai creduto dopo un brevissimo periodo di agnosticismo (tra i 14 e i 16 anni circa) questa convinzione si è sempre più sedimentata. potrei dirti che non credo esattamente come un credente crede. possiamo chiamarlo "atto di fede"? in parte in effetti lo è in quanto neanche io posso dimostrare l'inesistenza di dio esattamente come un credente non può dimostrarmi la sua esistenza.
ho sempre avuto fiducia nelle mie capacità per sentire la necessità di riconoscere qualcosa al di sopra di me. ho sempre fatto il "bene" come dicono loro perchè me lo sentivo non perchè avrei avuto un premio alla fine. ho sempre visto la morte come la fase conclusiva della vita e come una parte di essa non come l'inizio di qualcos'altro. non potevo che essere atea a questo punto perchè vivo benissimo senza credere in alcuna divinità e affronto le difficoltà della vita con le mie sole forze senza confidare negli angeli o nei santi.
 
Top
Visitor Q
view post Posted on 14/8/2008, 19:01




ciao nefele, ti ho notata anche su atei.it...
 
Top
Nefele
view post Posted on 14/8/2008, 20:06




CITAZIONE (Visitor Q @ 14/8/2008, 20:01)
ciao nefele, ti ho notata anche su atei.it...

gli unici forum dove difficilmente potrai incontrarmi sono i forum dei cattolici romani o quelli dell' opus dei sempre che ne abbiano!! :)
comunque si sono sempre io in siti dove mi sento a casa...:)

CITAZIONE (Ashmael @ 20/12/2006, 12:11)
Io sono agnostico...mi ritengo cristiano indipendemte, in quanto rispetto il messaggio di Gesù, sfrondato dall'omofobia e sessuofobia cattolica. Credo che Gesù fosse bisex, infatti amava Giovanni e la Maddalena. Era quindi GLBT anche lui.
Benchè abbia fatto la trafiila battesimo-comunione-cresima, sono sempre stato critico sullre posizioni della chiesa cattolica sulla sessualità, fecondazione assistita, morale familiare. Da anni non siono più cattolico, essendo stato disgustato tra l'altro dall'affaire Marcinkus.
Per cui sono Cristiano Indipendente ma NON cattolico.

tu lo sai vero che per queste affermazioni rischi la scomunica? ;)
 
Top
224 replies since 19/12/2006, 15:24   5711 views
  Share