Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siete atei?, Se lo siete, ovviamente...

« Older   Newer »
  Share  
davide0000
view post Posted on 22/12/2007, 09:37




CITAZIONE (Grissom_85 @ 21/12/2007, 10:13)
Sono ateo perchè non mi piace ingoiare ed eseguire ordini... mi piace essere LIBERO, per quanto questa parola possa avere significato in questo mondo del cavolo. Non si può essere LIBERI nel senso che dici tu, il consorzio civile richiede il rispetto dell'altro e la sua "tutela". E poi D-o (se esistesse) non ti impone nessun ordine, ti ordina senza imposizione, a tua libera scelta ! Per cui non vedo ragione di ateismo, Ateismo, significa con molta prudenza, se D-o esiste è stato creato (meglio generato) anche lui, non può una entità esistere fuori dal tempo !!!!!

Sono ateo anche per un altro milione di motivi tra cui la scienza, che più volte vedo ostacolata da questo clero odioso... Lascia stare il clero! Non c'entra nulla con l'esistenza di D-o! Per quel che dici ci sono anche altre categorie di persone oltre il clero "cattolico" !!!!!!


Oppure basta sapere di esseri viventi che fanno del male a bambini, per capire quanto dio non esista; comodo pensarla così ? No, secondo me è comodo credere in dio e accollargli tutte le spiegazioni.
Cosa pensi di noi ebrei che abbiamo subito la Shoah ?

Viviamo in un modo malato di tirannia e stupide credenze, c'è ancora gente che pensa di avere il malocchio e ca**ate simili. NON MI PIACE. BRAVO

Grosso modo hai ragione, te ne do atto. Però sei un po' come dire più istintivo che razionale, ma ciò è tutto soggettivo. Vedi le mie note sopra. Attenzione scrivo "come se esistesse D-o" !
 
Top
M7317
view post Posted on 22/12/2007, 10:24




Dio esiste e dio non esiste...nessuno puo' dirlo. Per come funzionano le leggi della probabilita' direi che qualsiasi dio inventato dall'uomo (cristianesimo, islam, ebraismo etc.) sia piu' improbabile di cio' che potremmo chiamare dio a livello istintivo (ammesso che esista).
Il vero problema sono i piccoli grandi uomini che ne fanno uso e abuso per fare i loro porci comodi (vedi la chiesa, la DC, l'ipocrisia, la bigotteria...tutte amenita' basate sull'ignoranza della gente che non e' in grado di fare 2 + 2 per dire di non credere piu' alle favole).
 
Top
davide0000
view post Posted on 22/12/2007, 19:04




Amico M7317, hai perfettamente ragione, la cosa ridicola sono i "piccoli grandi uomini" !
Però, ripeto D-o è un fatto di come lo definisci e di conseguenza le probabilità in un contesto omogeneo.

Il fatto è e rimane, non esiste alcuna entità "fuori dal Tempo-Spazio".
Incorretto concepire un creatore del tempo. Vorrebbe dire ammettere una realtà oggettiva trascendentale.
 
Top
M7317
view post Posted on 23/12/2007, 11:39




CITAZIONE
Però, ripeto D-o è un fatto di come lo definisci e di conseguenza le probabilità in un contesto omogeneo.

Chiunque lo definisca e comunque lo si definisca rimane una questione soggettiva e priva di logica, poiche' a nessuno e' dato sapere qualcosa di cosi' trascendente che va oltre ogni umana capacita'. Gli scarafaggi sanno forse qualcosa dell'umanita'?

CITAZIONE
Il fatto è e rimane, non esiste alcuna entità "fuori dal Tempo-Spazio".
Incorretto concepire un creatore del tempo. Vorrebbe dire ammettere una realtà oggettiva trascendentale.

Non seguo il tuo ragionamento. Perche' non potrebbe essere cosi'? Intendo che esista un'entita' contemporaneamente oggettiva e trascendentale.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 23/12/2007, 12:17




CITAZIONE (M7317 @ 23/12/2007, 11:39)
CITAZIONE
Però, ripeto D-o è un fatto di come lo definisci e di conseguenza le probabilità in un contesto omogeneo.

Chiunque lo definisca e comunque lo si definisca rimane una questione soggettiva e priva di logica, poiche' a nessuno e' dato sapere qualcosa di cosi' trascendente che va oltre ogni umana capacita'. Gli scarafaggi sanno forse qualcosa dell'umanita'?

CITAZIONE
Il fatto è e rimane, non esiste alcuna entità "fuori dal Tempo-Spazio".
Incorretto concepire un creatore del tempo. Vorrebbe dire ammettere una realtà oggettiva trascendentale.

Non seguo il tuo ragionamento. Perche' non potrebbe essere cosi'? Intendo che esista un'entita' contemporaneamente oggettiva e trascendentale.

Oooo! Non capisco il vero significato di trascendentale ma hai reso l'idea! Grazie M7317!! :D :P ;)

 
Top
davide0000
view post Posted on 23/12/2007, 19:27




x M7317.

Non seguo il tuo ragionamento. Certo !
Perche' non potrebbe essere cosi'? Intendo che esista un'entita' contemporaneamente oggettiva e trascendentale. Io no.

Questa è una tua opinione, e come tale, io la rispetto.
Però onestamente io non ho capito nulla.
:cry:

Chiunque lo definisca e comunque lo si definisca rimane una questione soggettiva e priva di logica, poiche' a nessuno e' dato sapere qualcosa di cosi' trascendente (perché dai per scontato l’esistenza del trascendentale ???) che va oltre ogni umana capacita'. Giusto sempre se ammetti una realtà trascendente !

Gli scarafaggi sanno forse qualcosa dell'umanita'? Giusto solo se esiste il trascendentale !
Potrebbe dire ugualmente D-o ….. Gli uomini sanno forse qualcosa della divinita'? Allora mi rivelo a loro.

Io ti ripeto accetto una forma di trascendenza solo nel nostro pensare e fantasticare, quindi relativa e soggettiva e non assoluta.
 
Top
M7317
view post Posted on 24/12/2007, 06:05




CITAZIONE
Non seguo il tuo ragionamento. Certo !

Capita anche a te?
CITAZIONE
Perche' non potrebbe essere cosi'? Intendo che esista un'entita' contemporaneamente oggettiva e trascendentale. Io no.

non hai capito. Il senso della frase era: perche' non potrebbe essere che esista una entita' sia oggettiva che trascendentale? Un richiesta di spiegazioni sulle tue affermazioni, insomma.
CITAZIONE
Questa è una tua opinione, e come tale, io la rispetto.
Però onestamente io non ho capito nulla.

Nessuna opinione, era solo una domanda.
La mia opinione e' che so di non sapere, e non sapendo nulla non credo alle favolette degli altri che non ne sanno niente tanto quanto me.
CITAZIONE
Chiunque lo definisca e comunque lo si definisca rimane una questione soggettiva e priva di logica, poiche' a nessuno e' dato sapere qualcosa di cosi' trascendente (perché dai per scontato l’esistenza del trascendentale ???) che va oltre ogni umana capacita'. Giusto sempre se ammetti una realtà trascendente !

Non do per scontata l'esistenza del trascendentale, ma se qualcuno si mette a ragionare su questioni che per definizione sono trascendenti e che non possono che andare oltre ai limiti fisici del nostro cervello costui sta filosofeggiando su argomenti di cui nulla sa ne' puo' sapere.
CITAZIONE
Gli scarafaggi sanno forse qualcosa dell'umanita'? Giusto solo se esiste il trascendentale !
Potrebbe dire ugualmente D-o ….. Gli uomini sanno forse qualcosa della divinita'? Allora mi rivelo a loro.

Il 'trascendentale" per come lo intendi tu e' solo un modo per parlare di qualcosa che non si conosce. In realta' il ragionamento scarafaggio/uomo/"dio" potrebbe anche essere iterato all'infinito, stile scarafaggio/uomo/"dio1"/"dio2"/.../"dioN"...
Se cosi' fosse non avrebbe senso parlare di dio tanto quanto, pur ammettendo la possibilita' di qualcosa di trascendente.
Attenzione: mica ho detto che sia cosi', solo per la logica del ragionamento.
CITAZIONE
Io ti ripeto accetto una forma di trascendenza solo nel nostro pensare e fantasticare, quindi relativa e soggettiva e non assoluta.

Si' ma rimane tua opinione indimostrabile che il trascendentale non esista, cosi' come quella di un altro per cui invece il trascendentale esista come realta' oggettiva. Non sono cose dimostrabili, quindi sono per l'appunto opinione soggettiva.
 
Top
davide0000
view post Posted on 27/12/2007, 21:37




CITAZIONE (M7317 @ 24/12/2007, 06:05)
CITAZIONE
Non seguo il tuo ragionamento. Certo !

Capita anche a te? Molte volte.
CITAZIONE
Perche' non potrebbe essere cosi'? Intendo che esista un'entita' contemporaneamente oggettiva e trascendentale. Io no.

non hai capito. Il senso della frase era: perche' non potrebbe essere che esista una entita' sia oggettiva che trascendentale? Un richiesta di spiegazioni sulle tue affermazioni, insomma.
Esiste solo una realtà trasc. oggettiva, es.: se io abito a piano terra e tu al decimo ........ tu sei una entità ogg. e trasc. :D
CITAZIONE
Questa è una tua opinione, e come tale, io la rispetto.
Però onestamente io non ho capito nulla.

Nessuna opinione, era solo una domanda.
La mia opinione e' che so di non sapere, e non sapendo nulla non credo alle favolette degli altri che non ne sanno niente tanto quanto me.
CITAZIONE
Chiunque lo definisca e comunque lo si definisca rimane una questione soggettiva e priva di logica, poiche' a nessuno e' dato sapere qualcosa di cosi' trascendente (perché dai per scontato l’esistenza del trascendentale ???) che va oltre ogni umana capacita'. Giusto sempre se ammetti una realtà trascendente !

Non do per scontata l'esistenza del trascendentale, ma se qualcuno si mette a ragionare su questioni che per definizione sono trascendenti e che non possono che andare oltre ai limiti fisici del nostro cervello costui sta filosofeggiando su argomenti di cui nulla sa ne' puo' sapere. Basta sapere distinguere il pensato (in te) dal reale che sta lì (fuori da te)
CITAZIONE
Gli scarafaggi sanno forse qualcosa dell'umanita'? Giusto solo se esiste il trascendentale !
Potrebbe dire ugualmente D-o ….. Gli uomini sanno forse qualcosa della divinita'? Allora mi rivelo a loro.

Il 'trascendentale" per come lo intendi tu e' solo un modo per parlare di qualcosa che non si conosce. In realta' il ragionamento scarafaggio/uomo/"dio" potrebbe anche essere iterato all'infinito, stile scarafaggio/uomo/"dio1"/"dio2"/.../"dioN"...
Se cosi' fosse non avrebbe senso parlare di dio tanto quanto, pur ammettendo la possibilita' di qualcosa di trascendente.
Attenzione: mica ho detto che sia cosi', solo per la logica del ragionamento.
CITAZIONE
Io ti ripeto accetto una forma di trascendenza solo nel nostro pensare e fantasticare, quindi relativa e soggettiva e non assoluta.

Si' ma rimane tua opinione indimostrabile che il trascendentale non esista, cosi' come quella di un altro per cui invece il trascendentale esista come realta' oggettiva. Non sono cose dimostrabili, quindi sono per l'appunto opinione soggettiva.
Allora essendo solo opinioni soggettive, sono e rimangono nel "pensato immaginario" , quindi nulla di reale del trascendentale ;)

Resta molto interessante sapere cosa è per te trascendentale, grazie.

Edited by davide0000 - 27/12/2007, 22:10
 
Top
view post Posted on 28/12/2007, 13:44
Avatar


tessera socio nr 0006

Group:
Member
Posts:
6,516
Location:
Rio Saliceto(RE)

Status:


io sono ateo perchè le favole non esistono, ed è assurdo vivere con i paraocchi ed essere pilotati nel cervello da un piccolo uomo vestito di bianco e sta in un piccolo stato nel mio stato a dire che quello che dice è la volontà di dio..........schizzofrenia allo stato puro.
 
Web  Top
davide0000
view post Posted on 28/12/2007, 20:24




CITAZIONE (ruttigan @ 28/12/2007, 13:44)
io sono ateo perchè le favole non esistono, ed è assurdo vivere con i paraocchi ed essere pilotati nel cervello da un piccolo uomo vestito di bianco e sta in un piccolo stato nel mio stato a dire che quello che dice è la volontà di dio..........schizzofrenia allo stato puro.

Con lecito permesso e soggettiva opinione mia, mi sembra che tu neghi l'esistenza di D-o (sei ateo) fin quando esiste il Vaticano, caduto il Vaticano non sei più ateo ! Pensa se D-o veramente esistesse per altre vie di analisi, il Vaticano sarebbe "eterno" !!!! :woot:
 
Top
NonSonoCristiano
view post Posted on 29/12/2007, 14:19




LEGGENDO I VOSTRI COMMENTI, HO CAPITO CHE l'esistenza di Dio si può anche discutere, ma nessuno può mettere in discussione la mia esistenza; ciò significa che io, ESISTO PIU' DI DIO.
 
Top
davide0000
view post Posted on 29/12/2007, 20:15




Il tuo è un "entinema" , amico mio !!!!!!!
 
Top
NonSonoCristiano
view post Posted on 30/12/2007, 20:34




Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e per il bellissimo complimento, Davide.
 
Top
davide0000
view post Posted on 31/12/2007, 09:25




mi fa piacere, se posso esserti utile ancora.
 
Top
view post Posted on 2/1/2008, 10:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,475

Status:


CITAZIONE
E poi D-o (se esistesse) non ti impone nessun ordine, ti ordina senza imposizione, a tua libera scelta !

E i 10 comandamenti ? Il discorso è troppo ampio... la pena di morte per esempio, io sono a FAVORE, ma un eventuale dio non lo sarebbe di certo.

CITAZIONE
Lascia stare il clero! Non c'entra nulla con l'esistenza di D-o!

Ma come no ! :lol: Il papa dice di essere il suo fedele rappresentante :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE
Cosa pensi di noi ebrei che abbiamo subito la Shoah ?

Tu non l'hai subita di certo, però che me lo chiedi a fare ? Non fa che confermare la mia tesi, dio non esiste perchè l'uomo maltratta continuamente il suo prossimo.

CITAZIONE
BRAVO

GRAZIE ! :)
 
Top
224 replies since 19/12/2006, 15:24   5712 views
  Share