Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè avete quel nick?

« Older   Newer »
  Share  
Paolo_79
view post Posted on 22/9/2008, 21:33




Io ho scelto il mio nome di battesimo perché non amo molto gli pseudonimi.
 
Top
topometallo
view post Posted on 23/9/2008, 18:40




il mio è dall'oroscopo cinese, sono nato nell'anno identificato dall'animale topo, e dall'elemento metallo (su, non fate quelle facce schifate, avete idea di quanto si riesca ad attaccare bottone con le pupe con due balle di astrologia? :D )
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 23/9/2008, 22:36




Io ero Scarpia, poi i tumulti e gli affanni della vita, e ora sono Cavaradossi.

Vero, mi piace l'opera, ma Tosca l'adoro anche per il suo palese anticlericalismo che raggiunge il culmine quando Mario Cavaradossi poco prima di essere fucilato rifiuta i conforti religiosi.

L'opera è un capolavoro.
Nella Roma papalina, sullo sfondo dei moti rivoluzionari, il console della Repubblica Romana (Angelotti) trova rifugio nella chiesa di sant'Andre della Valle, dove trova aiuto presso il pittore Mario Cavaradossi, pittore di soggetti sacri ma ostile al potere dei preti.
Poi entra in scena Floria Tosca, in realtà una mezza cretina che non capisce un cazzo, innamorata e gelosa del Cavaradossi.
Lei si incazza perchè trova un ventaglio con lo stemma della marchesa sorella del rivoluzionario (fuggito in abiti femminili).
Ma per fortuna è scema e la cosa finisce li.
Il vero interprete dell'oepra è il barone Scarpia. Prefetto della polizia pontificia. Un vero figlio di mignotta, falso, infame, sadico.
Il barone vuole trombarsi Tosca, e avendo capito che la balenca ha a che fare con la storia la fa chiamare a palazzo (mentre lei deve cantare a palazzo Farnese per la regina di Napoli).
Insomma, Scarpia fa torturare Cavaradossi e la Tosca svela il nascondiglio del console (che si uccide all'arrivo dei gendarmi).
Scarpia condanna all'impiccagione Cavaradossi, ma lui apertamente dice a Tosca se me la dai lo lascio andare.
Tosca si dispera, e qui c'e' un passaggio bellissimo dell'opera, quando la scema ai piedi di una statua invoca la madonna lamentandosi che dopo aver cantato per lei e fatto donazioni alla chiesa la madonna la ricompensa in tal triste modo.
Alla fine Tosca decide di darla a Scarpia, ma esige garanzia. Il poliziotto ordina allora di non impiccare Cavaradossi ma......fucilarlo come fecero per il conte Palmieri. Fucilato per finta a parole (probabilmente doveva scoparsi la contessa) ma, come lascia intendere il vice Spoletta, fatto fuori davvero.
Tosca esige anche un lasciapassare per uscire da Roma, Scarpia lo scrive e poi si avventa voglioso su Tosca. Ma la scema gli affonda un coltello e Scarpia muore.
Poi vabbeh, raggiunge Cavaradossi, il quale si insospettisce per la grazia di Scarpia (la prima sua grazie è questa) ma Tosca gli svela il delitto e gli dice di simulare e cadere a terra tanto la fucilazione è finta.
Dopo che i soldati pontifici sono andati via, Tosca chiama Cavaradossi e si accorge che l'hanno fucilato davvero.
Arrivano i gendarmi che hanno scoperto il delitto, ma la scema maledicendo Scarpia si lancia da Castel S. Angelo.

Curiosità: raramente gli scenografi rispettano le scene originali, in particolare quando Cavaradossi rifiuta i conforti religiosi era previsto che quando il carceriere annuncia che "un sacerdote i vostri cenni attende" un prete gli si avvicina con libro e crocefisso, e il "no" di Cavaradossi veniva manifestato con un cenno della mano a respingere il religioso.

COmunque di scene e passaggi anticlericali nella lirica ce ne sono parecchi, come pure sono parecchi i passaggi clericali

Scusate se sono stato lungo
 
Top
Qara.
view post Posted on 23/9/2008, 23:10




io sono un completo ignorante, non l'ho mai vista la tosca. Questa narrazione anticlericale mi ha incuriosito :D
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 24/9/2008, 06:04




CITAZIONE (Cavaradossi @ 23/9/2008, 23:36)
Io ero Scarpia, poi i tumulti e gli affanni della vita, e ora sono Cavaradossi.

Vero, mi piace l'opera, ma Tosca l'adoro anche per il suo palese anticlericalismo che raggiunge il culmine quando Mario Cavaradossi poco prima di essere fucilato rifiuta i conforti religiosi.

L'opera è un capolavoro.
Nella Roma papalina, sullo sfondo dei moti rivoluzionari, il console della Repubblica Romana (Angelotti) trova rifugio nella chiesa di sant'Andre della Valle, dove trova aiuto presso il pittore Mario Cavaradossi, pittore di soggetti sacri ma ostile al potere dei preti.
Poi entra in scena Floria Tosca, in realtà una mezza cretina che non capisce un cazzo, innamorata e gelosa del Cavaradossi.
Lei si incazza perchè trova un ventaglio con lo stemma della marchesa sorella del rivoluzionario (fuggito in abiti femminili).
Ma per fortuna è scema e la cosa finisce li.
Il vero interprete dell'oepra è il barone Scarpia. Prefetto della polizia pontificia. Un vero figlio di mignotta, falso, infame, sadico.
Il barone vuole trombarsi Tosca, e avendo capito che la balenca ha a che fare con la storia la fa chiamare a palazzo (mentre lei deve cantare a palazzo Farnese per la regina di Napoli).
Insomma, Scarpia fa torturare Cavaradossi e la Tosca svela il nascondiglio del console (che si uccide all'arrivo dei gendarmi).
Scarpia condanna all'impiccagione Cavaradossi, ma lui apertamente dice a Tosca se me la dai lo lascio andare.
Tosca si dispera, e qui c'e' un passaggio bellissimo dell'opera, quando la scema ai piedi di una statua invoca la madonna lamentandosi che dopo aver cantato per lei e fatto donazioni alla chiesa la madonna la ricompensa in tal triste modo.
Alla fine Tosca decide di darla a Scarpia, ma esige garanzia. Il poliziotto ordina allora di non impiccare Cavaradossi ma......fucilarlo come fecero per il conte Palmieri. Fucilato per finta a parole (probabilmente doveva scoparsi la contessa) ma, come lascia intendere il vice Spoletta, fatto fuori davvero.
Tosca esige anche un lasciapassare per uscire da Roma, Scarpia lo scrive e poi si avventa voglioso su Tosca. Ma la scema gli affonda un coltello e Scarpia muore.
Poi vabbeh, raggiunge Cavaradossi, il quale si insospettisce per la grazia di Scarpia (la prima sua grazie è questa) ma Tosca gli svela il delitto e gli dice di simulare e cadere a terra tanto la fucilazione è finta.
Dopo che i soldati pontifici sono andati via, Tosca chiama Cavaradossi e si accorge che l'hanno fucilato davvero.
Arrivano i gendarmi che hanno scoperto il delitto, ma la scema maledicendo Scarpia si lancia da Castel S. Angelo.

Curiosità: raramente gli scenografi rispettano le scene originali, in particolare quando Cavaradossi rifiuta i conforti religiosi era previsto che quando il carceriere annuncia che "un sacerdote i vostri cenni attende" un prete gli si avvicina con libro e crocefisso, e il "no" di Cavaradossi veniva manifestato con un cenno della mano a respingere il religioso.

COmunque di scene e passaggi anticlericali nella lirica ce ne sono parecchi, come pure sono parecchi i passaggi clericali

Scusate se sono stato lungo

magnifica recensione, originalissima! :D
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 24/9/2008, 09:41




CITAZIONE (Felipe-bis @ 24/9/2008, 07:04)

magnifica recensione, originalissima! :D
[/QUOTE]


grazie.

dovresti allora sentirmi quando accompagno i turisti a visitare il Vaticano.
Prima o poi riassumono Mastro Titta per me :)
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 24/9/2008, 12:41




CITAZIONE (Cavaradossi @ 24/9/2008, 10:41)
CITAZIONE (Felipe-bis @ 24/9/2008, 07:04)

magnifica recensione, originalissima! :D

grazie.

dovresti allora sentirmi quando accompagno i turisti a visitare il Vaticano.
Prima o poi riassumono Mastro Titta per me :)
[/QUOTE]
ok. la prossima volta vengo anch'io, voglio entrare in vaticano da turista! ^_^
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 24/9/2008, 21:41




CITAZIONE (Felipe-bis @ 24/9/2008, 13:41)
CITAZIONE (Cavaradossi @ 24/9/2008, 10:41)
magnifica recensione, originalissima! :D

grazie.

dovresti allora sentirmi quando accompagno i turisti a visitare il Vaticano.
Prima o poi riassumono Mastro Titta per me :)

ok. la prossima volta vengo anch'io, voglio entrare in vaticano da turista! ^_^
[/QUOTE]


ti devi sorbire le mie spiegazioni, ma penso che ti faranno piacere.
Poi magari ti gusti anche gli sguardi scioccati di eventuali fedeli e magari capita che attacco discussione con la suora battagliera che trova "originali le mie teorie". :) :)
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 26/9/2008, 05:42




Il mio nick è il nome in latino dell'imperatore romano Giuliano, che governò negli anni 360-363 e, precedentemente, dal 355, come cesare per la Gallia sotto Costanzo II. Fu l'ultimo imperatore romano dichiaratamente pagano. Egli tentò di restaurare la religione romana nonostante il potere della chiesa cattolica fosse ormai soverchiante.
Nella storiografica cristiana egli è noto con l'appellativo infamante di "Giuliano l'Apostata", a causa del suo abbandono del Cristianesimo. Durante i secoli successivi e, nell'immaginazione popolare, ancora oggi, egli divenne l'archetipo dell'imperatore anticristiano, blasfemo negatore dell' unica "vera fede" basata sul credo niceno. In realtà fu l'ultimo imperatore filosofo e, se si tralascia la breve, sfortunata vicenda dell'usurpatore Giovanni, fu l'ultimo sovrano che tentò di far coesistere pacificamente religioni diverse nella reciproca tolleranza.
 
Top
the virgin suicide
view post Posted on 11/12/2008, 11:24




The Virgin Suicide
beh mi è venuto in mente dopo aver visto il film "il giardino delle vergini suicide"
mi è piaciuto molto come film.
è un invito ai genitori di ascoltare i problemi dei figli.
anche a tredici anni si possono avere problemi gravi.
non è detto che bisogna avere quaranta anni per avere problemi seri.
 
Top
Episteme
view post Posted on 8/1/2009, 19:35




perchè sono appassionato di filosofia
 
Top
saras68
view post Posted on 2/6/2009, 21:56




saras è il mio nome con una s in più...si legge anche al contrario...tutto e il contrario di tutto..amo complicarmi la vita ....68 l'anno in cui sono venuta al mondo a complicare la vita altrui ^_^
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 18:04

Group:
Member
Posts:
2,223

Status:


Sono un fanatico dell'Iliade e sto dalla parte di chi perde
 
Top
view post Posted on 1/2/2010, 22:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Il mio nik è invece molto antico, usato già nel 1400 da Donato Di Pascuccio D'Antonio. Comunque io l'ho scelto perchè deriva da bramare, cioè desiderare ardentemente con tutte le proprie forze; ed è proprio la mia reppresentazione, perchè io quando desidero una cosa, la desidero con passione
 
Contacts  Top
drjekill
view post Posted on 14/2/2010, 10:25




Il mio nick ? Perchè trovo assolutamente eccezionale il racconto di Stevenson e la sua intuizione della dualità che esiste in ogni uomo.
In tutti noi vivono un Dr Jekill ed un Mr Hide e questa è una verità assoluta, nessuno guardando in se stesso lo puo' negare.
 
Top
122 replies since 7/12/2006, 16:12   3265 views
  Share