Laici Libertari Anticlericali Forum

Ior, gli scandali della banca del Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/12/2013, 05:49 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://espresso.repubblica.it/attualita/20...a-meta-1.146792

VATICANO
Ior, la trasparenza funziona a metà
La banca vaticana ha replicato con due scatoloni di documenti alla rogatoria inoltrata dai magistrati di Roma. Tutto bene? No, perché ci sono solo una parte delle carte richieste. E sulle altre è silenzio


Pinterest
0

Email
Stampa
Ior, la trasparenza funziona a metà
La risposta del Vaticano è arrivata il mese scorso. I magistrati di Roma che indagano sullo Ior e sull’Apsa, l’ente che amministra lo sterminato patrimonio della Santa Sede, si sono visti recapitare due scatoloni colmi di documenti. In apparenza tutto il necessario per replicare alla rogatoria inoltrata Oltretevere la scorsa estate.

Ma in realtà le autorità finanziarie della Santa Sede si sono limitate a fornire solo il materiale richiesto per fare luce sugli affari di Nunzio Scarano, il monsignore noto anche come “don 500 euro”, accusato di aver tentato di far rientrare clandestinamente dalla Svizzera 20 milioni. Sul resto, silenzio. A partire dall’elenco di tutti i rapporti, di cui aveva parlato ai pm lo stesso Scarano in una serie di interrogatori, intrattenuti presso lo Ior e l’Apsa dalla famiglia Nattino, azionista di riferimento di banca Finnat.

Allegata all’incartamento inviato ai magistrati, c’era infatti anche una lettera in cui le autorità vaticane non solo spiegavano di non aver potuto evadere in modo esaustivo la rogatoria, ma chiedevano a loro volta maggiori dettagli sull’inchiesta della Procura di Roma e, in particolare, su Nattino. Insomma, per ora, la tanto annunciata trasparenza vaticana sembra funzionare solo a metà.

D.L.
20 dicembre 2013
 
Web  Top
107 replies since 20/2/2007, 14:02   3719 views
  Share