Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 19/3/2013, 07:08 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


www.ecodibergamo.it/stories/ansa/819551/

Pedofilia, Vescovo Savona chiede perdono

18 marzo 2013
ansa

''E' peccato orribile quando fatti commessi da sacerdote''

(ANSA) - SAVONA, 18 MAR - ''Chiediamo perdono a tutte le vittime della pedofilia''. Lo ha detto il vescovo di Savona, Vittorio Lupi, nell'omelia della Messa per la Festa Patronale al Santuario di Nostra Signora della Misericordia. Parlando della pedofilia - che in passato ha riguardato anche la diocesi savonese - ha aggiunto: ''E' un peccato orribile quando e' perpetrato da un sacerdote, assume una gravita' e una odiosita' del tutto particolare''.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2013/03...e_vescovo.shtml


Savona 18 marzo 2013
Casi di pedofilia, Lupi chiede scusa

Savona - Dura omelia del vescovo Vittorio Lupi durante la celebrazione della messa al Santuario di Nostra Signora della Misericordia contro la pedofilia. «Mai più», ha dichiarato il vescovo chiedendo scusa alle vittime e ai fedeli.

«Chiediamo perdono a tutte le vittime della pedofilia», ha detto il vescovo. Parlando della pedofilia - che in passato ha riguardato anche la Diocesi savonese - ha aggiunto: «È un peccato orribile quando è perpetrato da un sacerdote, assume una gravità e una odiosità del tutto particolare per il tipo di rapporto di educazione e di fiducia che è normale si instauri tra il giovane e il sacerdote che deve aiutarlo, sostenerlo, educarlo».

«Purtroppo la chiesa, come del resto anche la società, in passato - ha proseguito - ha sottovalutato questo gravissimo problema. Stiamo agendo e agiremo con fermezza, con trasparenza, tutelando ovviamente in primis tutte le possibili vittime, ma verificando con grande attenzione le pesanti accuse per evitare di sbattere il mostro in prima pagina, come oggi spesso purtroppo si tende a fare. Questo non vuol dire garantismo ad oltranza: se eventuali colpevolezze saranno accertate si andrà fino in fondo, come prevede il diritto canonico e soprattutto come pretende la nostra etica di cristiani e di uomini».

Il vescovo ha poi rinnovato un appello: «Più volte, ufficialmente e pubblicamente, ho chiesto in prima persona che chi fosse a conoscenza di situazioni di abuso, anche del passato, venisse a denunciarle direttamente a me, in modo circostanziato, garantendo ovviamente la riservatezza. Ci sono pervenute accuse dettagliate e circostanziate: stiamo indagando e verificando, con ancor più fermezza e attenzione, e nel caso prenderemo i necessari provvedimenti».

Dopo un altro caso sospetto di pedofilia all’interno della Diocesi, alcuni giorni fa la Chiesa savonese aveva annunciato l’immediata apertura di un procedimento di diritto canonico nei confronti di un prete del seminario accusato da un ex seminarista di violenza sessuale su minore.

La decisione di aprire un procedimento è partita dallo stesso vescovo Lupi, dopo l’intervista choc rilasciata al Secolo XIX dal savonese violentato dal prete e dopo il deposito in diocesi di una lettera della stessa vittima.

Lo scandalo pedofilia nella Chiesa savonese è scoppiato anche dopo le denunce e gli esposti di Francesco Zanardi , attuale paladino della lotta ai pedofili nel mondo della chiesa, e in passato vittima egli stesso degli abusi.
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14570 views
  Share