Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 7/12/2011, 05:01 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


“Percorsi per prevenire la pedofilia” by Diocesi di Savona-Noli

Questo è il titolo che ha scelto il vescovo di Savona Vittorio Lupi e il pro-vicario Antonio Ferri per le iniziative antipedofilia che la diocesi, con la consulenza del consiglio pastorale, hanno attuato. Titolo rassicurante, ma sarà proprio cosi?

Nei giorni scorsi alcune curiose voci, hanno attirato l’attenzione dell’associazione sul convento dei frati Benedettini di Finalpia, dove ricordiamo è stato nascosto per diversi anni il sacerdote Pachistano accusato di pedofilia Josef Dominic, morto in circostanze veramente contrastanti, tra le dichiarazioni dei Benedettini, quelle dei fedeli che quella mattina andarono a messa e quelle dell’ospedale. Ad attirare l’attenzione sono state le raccomandazioni fatte a persone che per vari motivi frequentano il convento, che ospita, oltre al miele, le candele e tutti i prodotti derivati all’allevamento delle api, anche Nello Giraudo,indagato per pedofilia. Riconosciuto da alcuni frequentatori del convento, viene loro raccomandato il massimo silenzio, qualcuno dichiara addirittura che “è ai domiciliari e non si deve sapere”. La ormai storica omertà del clero e la recidività nel nascondere casi simili attira la nostra attenzione e ci rechiamo sul poso, per vedere meglio il reale stato della situazione. Appostato con l’auto in un parcheggio attendo, non molto e verifico il fatto che Giraudo frequenta il convento, si dice faccia il cuoco. Faccio un giro e verifico la segnalazione la quale lamentava oltre al fatto che proprio adiacente al convento ci sia una scuola elementare, il fatto che il mercoledì, ad esempio, più di 100 bambini frequentano il catechismo. Non è a nostro avviso il posto ideale per nascondere un personaggio come Giraudo, tenendo conto che i genitori dei bambini non sanno del pericolo, decidiamo di informarli noi.

30-11-2011- ore 15,30 circa il sottoscritto accompagnato dal prof. Roberto Nicolick, si recano presso il convento, per un volantinaggio informativo, semplicemente per raccomandare ai genitori che non lascino circolare liberamente i loro figli, il luogo non è l’ideale per dei bambini, la prevenzione è fondamentale. la reazione dei genitori che hanno accolto la segnalazione ringraziando, non è stata delle migliori nei confronti dei Benedettini. Possiamo dire che “i percorsi per prevenire la pedofilia” attuati dalla diocesi, lascino un po’ a desiderare, la coscienza dei responsabili che malgrado sappiano perfettamente la natura del Giraudo, gli permettano comunque di stare in luoghi frequentati da minori, non posso dire che sia lodevole. Speriamo che dopo le lamentele dei genitori vengano presi provvedimenti un pò più seri e soprattutto più sicuri, non solo nel caso di Giraudo. Le denunce fatte al vescovo Lupi, confermate dalle vittime segnalano anche altri sacerdoti della diocesi, prescritti dalla legge laica, quindi non perseguibili, ma la perseguibilità non implica il fatto che un pedofilo non guarisce, la pedofilia è un disturbo della personalità a carattere recidivante. Invitiamo caldamente Mons. Vittorio Lupi e Mons. Antonio Ferri a prendere almeno delle precauzioni a tutela dei bambini, nei confronti di queste persone e di evitare ti tenere nel clero personaggi, per i quali si sostiene (senza aver mai fornito prova) siano stati ridotti allo stato laicale.

Nella mattinata avevamo preventivamente avvisato il comando di Polizia Municipale di Finale Ligure, domani la segnalazione sarà inviata anche al Sindaco e all’assessore alla pubblica istruzione. Ricordiamo che qualche mese fa la segnalazione era già stata fatta al Vescovo di Savona, e al Priore del convento, ma purtroppo senza alcun esito.





Francesco Zanardi

Portavoce "Rete L'abuso"

+39 3927030000

www.crimesandthevatican.eu

www.francescozanardi.eu

https://www.facebook.com/notes/francesco-za...314096581948850

PEDOFILIA: La Rete L'ABUSO risponde all'Abate del convento di Finalpia.
pubblicata da Francesco Zanardi il giorno lunedì 5 dicembre 2011 alle ore 11.40

All’Abate Luigi Romano Cecolin.



Gentile Abate, molti genitori premurosi e preoccupati si sono affrettati ad inviarmi il suo comunicato, data la sua dimenticanza di spedirlo a me e ai mezzi di stampa che avrebbero eventualmente potuto fare una smentita. Non si preoccupi, ci penso io a divulgarlo.



Noto leggendo, che vuole rassicurare chi frequenta il monastero: lodevole da parte sua, ma noto anche che Lei dichiara di aver “imposto” a Don Nello Giraudo “la condizione che non metta assolutamente piedi nell’oratorio”.

Sono troppo curioso se le chiedo il motivo ?



Poi continua dicendo “non sono a conoscenza che egli sia venuto meno a questa norma. Una volta è stato in chiesa ma non credo che glielo possa impedire”.



Per sua informazione, Abate, proprio mercoledì scorso le mamme presenti fuori dall’oratorio, durante la lezione di catechismo, mi dissero che i bambini dopo la stessa sarebbero andati in chiesa.



Io, mercoledì, mi sono recato in questo luogo non furtivamente come sostenuto da Lei, ma esattamente l’opposto, essendo esso un luogo pubblico, con libero accesso a tutti.



Riguardo al fatto che Giraudo come cittadino possa muoversi liberamente, anche quello è documentato dai commenti dei lettori sui giornali online, lo vedono spesso per Finale.



Continuando a leggere, dice anche “noi non possiamo vigilare secondo i dettami della prudenza” direi una ragione in più per non tenerlo in un convento così tanto frequentato da minori, con una scuola elementare adiacente e un asilo a pochi metri, la fama del soggetto è notevole, anche nell’entroterra di Finale, Spotorno, Garessio e Roviasca.



A meno che lei non sia così ingenuo da pensare che basti dire ad una volpe di non mangiare le galline e sperare che ubbidisca. Questo errore lo fece monsignor Dante Lafranconi quando gli permise di aprire una comunità per minori, il risultato non fu dei migliori.



Riguardo al sacerdote pakistano Yusuf Dominic, che si scrive con la Y e non con la J, è sufficiente digitare il suo nome su Google, dopo il nome mettere Finalpia e si trova tutta la storia, se si vuole sapere di più basta aggiungere anzi che Finalpia, Dallas News e si trova l’intera storia fino a quando fu nascosto ad Albisola SV.



Il più grande e famoso database di preti pedofili, Bishop Accauntability racconta del permesso concesso da Monsignor Domenico Calcagno di studiare, diciamo così, nella Diocesi di Savona-Noli, troverà anche una foto mentre dà la comunione ad un bambino, in compagnia di Don Gino Peluffo. Dopo quella foto, fatta dal Dallas News sparì, da Albisola intendo, e venne a Finalpia.



C’è anche un articolo di un quotidiano locale che racconta ampliamente la storia, comprese le sue dichiarazioni, Abate.

Riguardo alle vie legali, io sono uno all’antica quelle vie li non le faccio, ma farò l’Aurelia per venire mercoledì all’uscita della scuola e poi al catechismo.



Alcuni genitori vorrebbero vederci un po’ più chiaro, credo ne abbiano tutti i diritti.



Magari venga anche lei Abate, così li tranquillizziamo insieme e poi facciamo un bel comunicato di smentita, ma questa volta ricordiamoci di mandarlo anche ai giornali, altrimenti non lo legge nessuno.



Si ricordi di portare il certificato di morte rilasciato dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, sicuramente per errore, ma anche in quello risulta che viveva da voi, dice anche che non è morto la mattina sulla passeggiata di Finale adiacente all’Abbazia, come dichiara il Vescovo Vittorio Lupi, ma in pronto soccorso, alle 12:14, non per cause da chiarire, come Lei ha dichiarato ai giornali locali: le condizioni a me pare fossero piuttosto chiare.



Per ora non aggiungo altro, tranne dire a lei e al suo Vescovo, complimenti per i percorsi che la Diocesi ha applicato per prevenire la pedofilia, io al posto vostro proverei un po’ di vergogna.


Cordialmente Francesco Zanardi.



Rete L’ABUSO

376245_314097481948760_100000455319810_1158020_555136123_n
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14568 views
  Share