Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 21/10/2010, 09:18 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


«Preti e seminaristi? Molestavano i bambini»
21 ottobre 2010
| Alberto Parodi
HOME > SAVONA


Zanardi fa i nomi. E ipotizza rete di pedofili

Francesco Zanardi

Una baraonda di nomi. Precisi, scanditi. Nomi di preti, assistenti, seminaristi e volontari messi nero su bianco, scritti in esposti e denunce presentati agli agenti della squadra mobile e alla Procura e che hanno fatto scattare accertamenti e verifiche. Controlli.

Allo stato attuale i nomi dei preti (non iscritti nel registro degli indagati) sono stati raccolti in un fascicolo aperto dalla Procura. In cui per il momento «non sono indicati fatti costituenti ipotesi di reato». Troppo vaghi i riscontri sui periodi dei presunti abusi commessi.

Ieri pomeriggio dagli uffici della Procura è stato confermato soltanto come il dossier su presunti preti- pedofili sia al vaglio. Accertamenti sono in corso, ma oltre a quella di Franco Briano non risultano esserci state altre iscrizioni nel registro degli indagati dopo venerdì scorso o atti d’indagine con la necessità della presenza di un avvocato. Ieri pomeriggio Francesco Zanardi, l’attivista gay, ha snocciolato in una conferenza stampa convocata a casa sua un’altra raffica di nomi di preti presunti pedofili. Aveva promesso rivelazioni che ha fatto anche a favore delle telecamere delle televisioni. Esibendo lettere-esposti (datati 6 e 17 ottobre scorsi, ore 12: 15 e 16:44) contenenti nomi e cognomi. Esposti indirizzati ai pm Giovanni Battista Ferro e Alessandra Coccoli. Dentro i nomi, ma non solo di preti accusati apertamente di aver compiuto abusi e atti di pedofilia su ex parrocchiani, almeno venticinque/trent’anni fa, ma anche di presunte vittime. Nomi, indirizzi e numeri di telefono di chi può portare prove. Tra di loro anche un diciottenne. Corredati da registrazioni audio. Alcuni di loro si sono già presentati in Procura.

Ieri Zanardi ha fornito pubblicamente l’identità di un prete ora settantenne, con un passato ai vertici di diverse parrocchie rivierasche e del seminario vescovile. Attualmente in servizio nella diocesi di Savona-Noli. «Ho raccolto le confessioni e gli sfoghi dei testimoni che ho anche provveduto a portare a conoscenza del vescovo, monsignor Vittorio Lupi». Zanardi ieri pomeriggio dalla sua abitazione ha mostrato i dossier d’accusa, fornendo anche ipotesi per collegamenti tra preti, una sorta di «spectre» (un organizzazione criminale immaginaria) della pedofilia all’interno della diocesi savonese.

Gli uffici della Procura stanno cercando, soprattutto, di verificare il parametro del rischio prescrizione dei casi di abusi riferiti. Ma a cambiare gli scenari presi in esame sino ad oggi c’è stato l’interrogatorio di Franco Briano, il contabile della parrocchia di San Dalmazio, allontanato dopo la perquisizione subita dagli agenti della squadra mobile (hanno prelevato pc con immagini pedopornografiche).

E soprattutto dopo la confessione di abusi compiuti sui bambini di notte durante le gite i montagna. Sino al ‘96. Il suo interrogatorio, oltre a dare un’impennata alle indagini, ha acceso un faro anche su chi dirige la parrocchia di San Dalmazio.




www.ilsecoloxix.it/p/savona/2010/10...lestavano.shtml

http://www.ivg.it/2010/10/inchiesta-pedofi...-piero-giacosa/

Articolo n° 112047 del 20 ottobre 2010 delle ore 18:21

Inchiesta pedofilia: ascoltato in Procura don Piero Giacosa

Savona. Prosegue a ritmo serrato l’inchiesta della Procura della Repubblica di Savona sui casi di pedofilia all’interno della diocesi di Savona-Noli. Le attenzioni degli organi inquirenti, dopo il caso del seminarista Franco Briano reo confesso e già sentito dai magistrati, sembrano concentrate su una recente segnalazione arrivata agli uffici giudiziari, una vittima di abusi sessuali, una testimonianza che sarebbe stata ascoltata anche dal Vescovo Vittorio Lupi.

Secondo indiscrezioni trapelate oggi nell’ambito delle indagini in corso da parte della Procura sarebbe stato ascoltato, come persona informata dei fatti, l’economo della Diocesi don Piero Giacosa, rettore del Seminario Vescovile. Al vaglio dei magistrati savonesi i possibili nuovi casi di pedofilia arrivati da denunce e segnalazioni, sulle quali la Procura savonese vuole fare quadrato per accertare eventuali responsabilità.


http://www.savonanews.it/2010/10/21/leggi-...co-zanardi.html

giovedì 21 ottobre, 09:33
Savona: iniziato ieri sera lo sciopero della fame di Francesco Zanardi
Condividi |
Zanardi questa volta non chiede che vengano riconosciuti i diritti degli omosessuali, ma chiede che la Diocesi prenda provvedimenti contro i preti pedofili

Da ieri sera Francesco Zanardi ha cominciato un nuovo sciopero della fame. Zanardi questa volta non chiede che vengano riconosciuti i diritti degli omosessuali, ma chiede che la Diocesi prenda provvedimenti contro i preti pedofili. Intanto prosegue l’inchiesta della Procura che vede iscritti nel registro degli indagati tre preti ed un volontario. Un altro sacerdote, il parroco di Celle, don Piero Giacosa ha incontrato il magistrato per esporre quanto è a sua conoscenza sui fatti.
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14568 views
  Share