Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 20/10/2010, 15:58 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.ivg.it/2010/10/pedofilia-zanard...reti-coinvolti/

Articolo n° 111978 del 20 ottobre 2010 delle ore 15:58

Pedofilia, Zanardi denuncia nuovi casi: “Allontanare i preti coinvolti”

Savona. Una diretta dalle ore 15 sul canale video www.crimesandthevatican.eu/, nel quale si ripercorre l’origine anche storica di una certa cultura cattolica del savonese e il perché della leggerezza da parte del clero nell’affrontare i problemi di abusi sessuali che hanno coinvolto gli esponenti del mondo ecclesiastico, citando anche le pagine del libro “Messe nere sulla Riviera” e lo scandalo di Varazze del 1907 . Così Francesco Zanardi, nel corso di una conferenza stampa presso la sua abitazione, ha annunciato l’inizio di una contestazione pacifica: lo sciopero della fame contro le false dichiarazioni e l’omertà del Vescovo Vittorio Lupi e di gran parte del clero savonese “che vanta 40 anni di impegno certosino a favore della pedofilia…”.

Dall’inchiesta avviata dallo scorso gennaio fino al caso dell’ex seminarista pedofilo Franco Briano reo confesso e sentito dai magistrati. Zanardi ha anche denunciato le accuse contro nuovi sacerdoti del savonese, tutte a conoscenza del Vescovo Lupi. Dopo due anni il Vescovo ha ricevuto alcune delle vittime. “Non c’è stata una vera azione della Diocesi a livello di giustizia ecclesiastica, sapeva da tre anni ma non c’è stato nessun gesto forte che potesse allieviare la situazione, con scarsa carità cristiana anche verso le stesse vittime” ha detto Zanardi

“Vista la situazione è necessario un provvedimento del Vescovo sui nuovi casi emersi dalle indagini della Procura, far parlare i preti e chi conosce fatti che possano far chiarezza sui numerosi abusi avvenuti in tanti anni di silenzio. Gli indizi e le prove ci sono…”.
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14567 views
  Share