Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 1/10/2010, 17:36 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.savonanews.it/2010/10/01/leggi-...ignor-lupi.html

image

venerdì 01 ottobre, 18:12
Savona: Francesco Zanardi risponde alla lettera di Monsignor Lupi
Condividi |
Una lunga nota per fare il punto sulla situazione e sulla missiva pubblicata da "Il Letimbro"

"Questa mattina mentre ero a Milano vengo informato che Mons. Vittorio Lupi ha fatto su Il Letimbro una pubblica dichiarazione riguardo la situazione del savonese, riportata anche da altri organi di stampa. Proprio ieri ho inviato una lettera ai 94 sacerdoti della Diocesi di Savona-Noli nella quale ricostruisco la situazione attuale che pare gravissima e non accenna ad alcuna chiarezza, prevalendo il silenzio.
Ma molti sacerdoti e fedeli in questi mesi di silenzio hanno abbattuto il muro di omertà portando alla luce molte cose; ora la situazione appare molto chiara. Comincia così Vittorio Lupi: "Penso che occorra impegnarsi di più e che certe polemiche, come quelle recenti nella nostra diocesi, non giovino a nulla, danneggiando inutilmente l'immagine della chiesa locale". Con tutto il rispetto Monsignore, nelle sue parole trovo solo un tentativo di recuperare una situazione sfuggitale dalle mani. Ma non vedo in che modo possa rimediare in quanto non si intravede alcun serio tentativo di estirpare il fenomeno degli abusi sessuali nel clero savonese. Lei propone di dimenticare tutto e ricominciare, due Ave Maria, un Padre Nostro e tutto si ricomincia da capo. E intanto nuove vittime si aggiungeranno a
questo triste calvario. E nessuna riparazione lei offre alle vittime delle malefatte dei sacerdoti e degli altri ecclesiastici della diocesi di Savona-Noli. Poi continua mons. Lupi: "Sono stato accusato di aver coperto o di non aver fatto abbastanza ma, in coscienza, penso di aver agito correttamente nel rispetto delle persone. Riguardo alla vicenda di don Nello Giraudo (il sacerdote accusato di pedofilia, n.d.r.), la richiesta di riduzione allo stato laicale è stata concordata fra me e lui come prospettiva già nel luglio del 2009 e si è concretizzata nei mesi successivi. Da non
molto Nello Giraudo ha ottenuto dalla Santa Sede la dispensa dallo stato clericale e
quindi non può più presentarsi come prete né esercitare il ministero. Per ciò che concerne l'aspetto giudiziario, la diocesi attende con serenità e nella piena collaborazione l'esito delle indagini condotte dalla Magistratura su questa vicenda e sulle altre questioni sollevate da chi si è presentato a fare denunce". A questo proposito credo si rivolga a me. Io rimprovero non solo a lei, al quale comunicai il problema già nel 2007, quando era Vescovo Eletto della Diocesi, ma anche a Mons. Calcagno, al quale comunicai già nel 2001 il problema, di non essere intervenuti subito di fronte ad un problema così grave. Lei ha aspettato che scoppiasse lo scandalo mediatico e giudiziario. Quindi a lei interessa solo lo scandalo. Non le interessa affatto che vengano prevenute ed estirpate le violenze pedofile e assicurati alla giustizia gli ecclesiastici criminali. Cosa avete fatto in questi anni di silenzio dopo le mie accuse, dal 2001 alla fine del 2009? Cosa stavate aspettando? Nuove violenze e nuove vittime? Ora lei dice di essersi impegnato, ma a me pare che lei abbia solamente reagito davanti ad una evidenza abbagliante, cercando di salvare il salvabile. Credo che se lei volesse recuperare la situazione per prima cosa dovrebbe dare esempio di pentimento, aiutare le vittime conosciute, sistemare le relazioni della diocesi con altri pregiudicati tuttora sacerdoti, diaconi, seminaristi e catechisti. Lei dovrebbe cercare di capire cosa è accaduto negli ultimi 50 e più anni a Savona, come ho fatto io. Capire e rimediare".

Francesco Zanardi
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14567 views
  Share