Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti pedofili e malversazioni nella diocesi di Savona, Ratzinger e Vescovi sotto accusa. Spretati don Nello Giraudo e don Giorgio Barbacini.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 10/4/2010, 14:39 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


http://quotidianonet.ilsole24ore.com/ester...rive_papa.shtml

Savona, gay scrive al Papa "Io, abusato da un prete non ho mai avuto giustizia"

Lettera aperta a Benedetto XVI: "Venni violentato per diverso tempo 30 anni fa da un sacerdote che insegnava religione. Ho chiesto aiuto a tre vescovi ma nessuno ha mai preso provvedimenti"


SAVONA, 10 aprile 2010 - Non vengono solo da lontano le accuse di pedofilia a sacerdoti, che spesso coinvolgono le gerarchie cattoliche. L'ultima 'rivelazione', in ordine di tempo, viene da Savona, dove un giovane omosessuale scrive direttamente a Benedetto XVI per raccontare la sua storia.


"Io venni violentato per diverso tempo 30 anni fa da un sacerdote che insegnava religione ai bambini - è il testo della lettera aperta - La cosa più triste è che i tre vescovi che si sono succeduti nella diocesi di Savona-Noli, ai quali ho più volte comunicato sia a voce che per iscritto lo svolgersi delle atrocità che questo prete da anni compie, non hanno mai denunciato nulla all’ autorità giudiziaria, né hanno mai preso provvedimenti".


A rivolgersi al Papa è Francesco Zanardi, uno dei due ragazzi savonesi omosessuali che si sono sposati a marzo. "Io tristemente posso testimoniare la mia personale storia - scrive - e malgrado le mie ripetute, dolorose denunce ai vertici ecclesiastici, non è stato portato alla mia persona alcun tipo di sollievo, conforto o sostegno da parte dei Vescovi che hanno retto la Diocesi e che non hanno volutamente affrontato e continuano a non affrontare la causa del mio grande disagio. Queste atroci esperienze di abusi hanno leso in modo irreparabile la mia persona, la mia anima oltre che come vittima delle atrocita’ anche come vittima nell’ambito professionale".

"La Chiesa dimostri ora la sua coerenza con le parole del Santo Padre - conclude Zanardi - assumendosi le proprie responsabilità. Risarcisca e sostenga, per quanto sia possibile e in maniera adeguata, le persone di cui questi preti hanno abusato e prenda provvedimenti nei confronti dei Vescovi che hanno insabbiato e continuano a coprire queste atrocita’, eseguendo alla lettera il volere del Santo Padre".
 
Web  Top
186 replies since 16/3/2010, 08:42   14568 views
  Share