Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli affari del clan di don Verzé. Truffa da 28 mln di €. Indagato il medico di Berlusconi, Spalleggiato a destra e a sinistra, da Berlusconi a Vendola a Formigoni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 29/11/2011, 06:36 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


San Raffaele, diktat di Vendola
"Si farà ma senza don Verzè"


Avanti con la Fondazione: "Taranto ne ha bisogno". Il governatore dopo lo scandalo milanese e la lettera con cui invitava il Comune a sospendere il bando per il nuovo ospedale rivendica la scelta

di PIERO RICCI

San Raffaele, diktat di Vendola "Si farà ma senza don Verzè"

Al netto della quota milanese, il nuovo ospedale di Taranto deve essere realizzato. Il caso "San Raffaele del Mediterraneo" tiene banco e monopolizza una buona fetta della riunione fiume di una giunta regionale. Il governatore Vendola non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto alla lettera in cui ha invitato Comune di Taranto e fondazione jonica a sospendere il bando per il concorso di idee progettuali sul nuovo ospedale che era stato immaginato con la fondazione San Raffaele prima della bufera giudiziaria che ha portato l'impero di don Verzè sull'orlo del fallimento. Vendola accoglie il suggerimento arrivato dopo la sua lettera, dal capogruppo del Pdl che lo ha invitato a riferire in aula per trovare in Consiglio la strada più breve per dare un nuovo ospedale a Taranto: "Quella di Palese mi sembra un percorso ragionevole. Penso che torneremo qui in Consiglio regionale e discuteremo molto francamente", afferma il governatore. Vendola però, non ci sta a ritenere il percorso che si è interrotto, un errore.

"Dovrebbe essere abbastanza comprensibile la ragione che mi ha indotto a suo tempo a riferirmi al San Raffaele di Milano - spiega Vendola - con un Comune economicamente dissestato, un'Asl più che dissestata, una situazione abbastanza precaria degli apparati tecnico-amministrativi,
come si fa ad allestire un eventuale appalto da 150 milioni di euro in una città ridotta com'era Taranto? Qualcuno ha dimenticato cos'era Taranto qualche anno fa? Oggi, però - aggiunge - questa storia rischia di essere un polverone polemico infinito e allora torniamo qui, in Consiglio regionale, fermo restando che l'obiettivo dev'essere confermato". Su questo non ci sono passi indietro da fare: "Taranto ha bisogno di un grande ospedale pubblico con ricerca e didattica - insiste il governatore - perché continua a essere un punto particolarmente sensibile della domanda di salute, perché Taranto ha una concentrazione di patologie legate alla sua storia industriale. Per questo continuo a pensare che Taranto abbia bisogno di un ospedale di livello mediterraneo, che abbia laboratori di ricerca e di centri per la didattica".

L'obiettivo non cambia, ma deve cambiare il progetto, l'architettura societaria che era stata studiata. L'assessore al Bilancio, Michele Pelillo, il tarantino della giunta Vendola che ha seguito tutto l'iter non senza polemiche, a stento ieri riusciva a nascondere l'umore nero per quel progetto che era già arrivato al bando. "Sto preparando una comunicazione sull'impostazione del bilancio di previsione e sui vincoli del patto di stabilità", si giustifica l'assessore. Con Vendola, nel corso della giornata, avrà due faccia a faccia, uno, il più lungo, prima della riunione di giunta che riporta a zero il conteggio per il nuovo ospedale. Resta l'incognita sul futuro della fondazione jonica. La partita è stata riaperta.

(23 novembre 2011)

http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/11/...faele-25438099/


Puglia, si farà ospedale del Mediterraneo ma senza San Raffaele di don Verzè

La Regione Puglia, dopo le recenti polemiche sui finanziamenti concessi per la costruzione a Taranto del San Raffaele del Mediterraneo e il coinvolgimento della fondazione di don Luigi Verzè, fa in parte marcia indietro. L’assessore al Bilancio, Michele Pelillo, chiarisce che grazie alla collaborazione col San Raffaele si è acquisito il know how per costruire il futuro ospedale, ma che per la realizzazione “l’orientamento è quello di mantenere l’investimento escludendo dalla Fondazione il San Raffaele e lasciando solo Regione e Asl a farne parte”. Quindi, fuori don Verzè, ma comunque si rassicura sugli interessi vaticani. “Il nostro interlocutore in questa fase è lo Ior e non don Verzè”, aggiunge. Perché “se contestiamo lo Ior contesteremmo San Giovanni Rotondo, il Miulli”, ovvero l’ente ecclesiastico che gestisce l’omonimo ospedale, “e cardinale Panico”, cioè la pia fondazione che gestisce un centro ospedaliero. Per il capogruppo Pd in consiglio, Antonio De Caro, “l’unico modo per salvare il salvabile è chiedere al San Raffaele di uscire anche formalmente dalla fondazione”. Propone di intitolare l’ospedale al patrono di Taranto, San Cataldo.
Puglia, si farà ospedale ma senzche sui finanziamenti concessi per la costruzione a Taranto del San Raffaele del Mediterraneo e il coinvolgimento della fondazione di don Luigi Verzè, fa in parte marcia indietro. L’assessore al Bilancio, Michele Pelillo, chiarisce che grazie alla collaborazione col San Raffaele si è acquisito il know how per costruire il futuro ospedale, ma che per la realizzazione “l’orientamento è quello di mantenere l’investimento escludendo dalla Fondazione il San Raffaele e lasciando solo Regione e Asl a farne parte”. Quindi, fuori don Verzè, ma comunque si rassicura sugli interessi vaticani. “Il nostro interlocutore in questa fase è lo Ior e non don Verzè”, aggiunge. Perché “se contestiamo lo Ior contesteremmo San Giovanni Rotondo, il Miulli”, ovvero l’ente ecclesiastico che gestisce l’omonimo ospedale, “e cardinale Panico”, cioè la pia fondazione che gestisce un centro ospedaliero. Per il capogruppo Pd in consiglio, Antonio De Caro, “l’unico modo per salvare il salvabile è chiedere al San Raffaele di uscire anche formalmente dalla fondazione”. Propone di intitolare l’ospedale al patrono di Taranto, San Cataldo.

Valentino Salvatore

http://www.uaar.it/news/2011/11/28/puglia-...e-di-don-verze/
 
Web  Top
40 replies since 12/1/2010, 12:28   4958 views
  Share