Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli affari del clan di don Verzé. Truffa da 28 mln di €. Indagato il medico di Berlusconi, Spalleggiato a destra e a sinistra, da Berlusconi a Vendola a Formigoni

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 16/11/2011, 12:11 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


S.Raffaele,pm Milano indagano 5 tra cui Verzé, 1 arresto

mercoledì 16 novembre 2011 11:59


MILANO (Reuters) - La procura di Milano ha indagato cinque persone, tra cui don Luigi Verzé, e ha ordinato l'arresto di un intermediario d'affari sulla vicenda della Fondazione San Raffaele, a fine ottobre ammessa al concordato preventivo dopo essere arrivata quasi alla bancarotta.

Lo riferiscono fonti giudiziarie.

Intanto, agenti della Guardia di Finanza stanno effettuando una serie di perquisizioni nella sede del San Raffaele, di alcune società e in abitazioni, dicono fonti investigative.

La Finanza, impegnata in una ventina di perquisizioni, si è recata nell'ufficio della segretaria personale di don Verzé, Daniela Maria Cattelan, ma anche a bordo di due yacht di Pietro Daccò - uomo d'affari residente a Londra, consulente del San Raffaele e arrestato nell'ambito dell'inchiesta - ormeggiati ad Ancona e a Lavagna, e ha perquisito anche gli uffici della società di revisione Argos, sempre riconducibile a Daccò.

Lo scorso 30 settembre fonti investigative avevano rivelato che la procura di Milano aveva aperto un'inchiesta tra l'altro per bancarotta a carico dell'ex management della Fondazione.

I magistrati accusano don Verzé, fondatore del San Raffaele, di concorso in bancarotta. Tra gli indagati, per lo stesso reato, c'è anche l'ex direttore Mario Valsecchi.

I pm indagano sul buco da 1 miliardo e mezzo di euro della Fondazione ospedaliera - che conta quasi 4.000 dipendenti - e secondo le fonti una delle tracce che stanno seguendo è relativa a una serie di sovrafatturazioni nel pagamento dei fornitori, con la formazione di somme in nero che sarebbero state affidate a Daccò.

A fine ottobre la sezione fallimentare del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di concordato preventivo per il San Raffaele, ma con una serie di "paletti", dopo il piano di salvataggio elaborato dallo Ior, la banca vaticana, e Vittorio Malacalza, con l'offerta di 250 milioni di euro.


http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE7AF00Q20111116
 
Web  Top
40 replies since 12/1/2010, 12:28   4958 views
  Share