Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli affari del clan di don Verzé. Truffa da 28 mln di €. Indagato il medico di Berlusconi, Spalleggiato a destra e a sinistra, da Berlusconi a Vendola a Formigoni

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Baoli
view post Posted on 18/7/2011, 10:45 by: Alessandro Baoli




VIA LIBERA AL NUOVO CDA
San Raffaele, finisce l'era di don Verzè
La prima riunione del board targato Vaticano conferisce
i poteri a Profiti. Enrico Bondi sarà un «super advisor»

MILANO - Si chiude l'era di Don Verzè al San Raffaele. Il nuovo consiglio di amministrazione della Fondazione Monte Tabor «targato» Vaticano ha dato piene deleghe al vicepresidente Giuseppe Profiti, presidente dell'ospedale Bambin Gesù di Roma. Il board della Fondazione che controlla il polo ospedaliero fondato dal prete-medico composto ha poi chiamato Enrico Bondi in qualità di superconsulente per il risanamento. Nello stesso consiglio siedono oggi oltre allo stresso Profiti , il preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell'università Vita Salute San Raffaele Massimo Clementi, il giurista Giovanni Maria Flick, il presidente dello Ior , la banca vaticana, Ettore Gotti Tedeschi, l'imprenditore Vittorio Malacalza, il professore di accounting della Bocconi Maurizio Pini.
RISANAMENTO - «Tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione - come si legge in una nota - sono stati conferiti a Profiti con l'espressa volontà del presidente Luigi Maria Verzè». Il nuovo consiglio «ha infatti necessità di poter operare una ricognizione degli effettivi dati aziendali e contabili della Fondazione e la valutazione di un Piano di Risanamento nell'interesse del grande progetto San Raffaele voluto dal Fondatore Don Verzè» precisa il comunicato. Il Consiglio «è fiducioso - conclude la nota - di avere il tempo e di essere in grado di portare avanti con serenità l'attività di risanamento al fine di salvaguardare le risorse umane impegnate nell'Opera e gli interessi di tutti gli interlocutori coinvolti nell'attuale crisi ed è altresì convinto che il San Raffaele continuerà ad esercitare il ruolo internazionalmente riconosciutogli nelle attività di clinica e di ricerca».

IL RISTRUTTURATORE -Aretino, chimico di formazione, Enrico Bondi si è guadagnato nel corso di una lunga carriera nei grandi gruppi italiani la patente del «risanatore». Portò la Montedison fuori dalle acque tempestose del crac Ferruzzi e assunse più di recente la guida della Parmalat, prima come Commissario nella fase che seguì il fallimento di Tanzi e poi come amministratore delegato della Nuova Parmalat. Incarico che ha lasciato da poco con il passaggio ai francesi di Lactalis dell'azienda alimentare di Collecchio. Ma alla pensione l'infaticabile Bondi, 77 primavere, ancora non pensa.

Redazione online
15 luglio 2011(ultima modifica: 16 luglio 2011 21:19)
http://milano.corriere.it/milano/notizie/c...ml?fr=correlati

__________________________________________________________
L'AZIENDA OSPEDALIERA FALLITA
Si spara il braccio destro di don Verzè
Mario Cal era stato ascoltato dai magistrati


MILANO - Il vice di don Verzè all'ospedale San Raffaele di Milano, Mario Cal, si è sparato nel suo studio nello stesso ospedale ed è morto dopo il ricovero d'urgenza nel reparto di rianimazione. La notizia si è appresa in tribunale, dove l'avvocato Rosario Minniti ha partecipato a una riunione nell'ufficio del procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati insieme al capo del pool reati finanziari Francesco Greco e al pm Luigi Orsi.

Procura della Repubblica, come testimone, per vedere di definire i contorni e le dimensioni del maxi buco dell'istituto di don Verzè, prima che il Vaticano aggregasse alcuni soggetti economici intorno a un piano di salvataggio. Cal ha lasciato una lettera di cui si ignora il contenuto. Secondo quanto si apprende, la Procura di Milano non aveva in corso alcun tipo di iniziativa giudiziaria nei suoi confronti.
Luigi Ferrarella
18 luglio 2011 11:25
http://www.corriere.it/cronache/11_luglio_...9f56cae65.shtml
 
Top
40 replies since 12/1/2010, 12:28   4958 views
  Share