Laici Libertari Anticlericali Forum

Sgarbi: “chiese moderne brutte? Colpa di architetti atei”

« Older   Newer »
  Share  
fermakon
view post Posted on 30/9/2009, 10:16




Ma quella delle grotte non è arte, le rappresentazioni sono didascaliche, più che altro.
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:21

Group:
Member
Posts:
2,223

Status:


Quelle sculture non mi piacciono, anche se a Roma vanno per la maggiore (ne hanno messe un botto in giro), peró non le trovo particolarmente lesive della mia vista. Insignificanti. Comunque sono temporanee.
 
Top
vaticANO
view post Posted on 30/9/2009, 10:27




CITAZIONE (fermakon @ 30/9/2009, 11:16)
Ma quella delle grotte non è arte, le rappresentazioni sono didascaliche, più che altro.

Porca miseria, fermatevi... :martel:

Le scatole con la "merda d'artista" non sono di Marcel Duchamp, bensì di Piero Manzoni.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 30/9/2009, 11:28




A me piacciono! Parlo di Jiménez Deredia, e trovo pure felice l'accostamento antico/moderno, la scelta di piazzarle nei Fori, per esempio.

Gaudì? Sarò pure ignorante, ma non mi pare abbia molto a che fare col minimalismo, credevo la sua arte fosse un'emanazione dell'Art Nouveau/Decò.
 
Top
vaticANO
view post Posted on 30/9/2009, 11:50




Esatto, se ti piace il minimalismo e ne vai pazzo, dovresti odiare l'estro dell'Art decò di Gaudì.
Eppure Gaudì resta grande.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 30/9/2009, 12:47




Ma io sono un tipo strano, e mi piace -parlando soprattutto di architettura- sia il minimalismo che l'art nouveau! :)

Ah: e anche il gotico!
 
Top
Ashmael
view post Posted on 30/9/2009, 19:20




"Ma quella delle grotte non è arte, le rappresentazioni sono didascaliche, più che altro"


Chi te l'ha detto?

Ebbene sì, mi sono sbagliato (MEA CULPA, scusate) Era Piero Manzoni quello della "merda d'artista". E se l'opera d'arte rispecchia la persona, lui è nei guai.

Edited by Ashmael - 30/9/2009, 20:36
 
Top
vaticANO
view post Posted on 30/9/2009, 19:47




Se vuoi te lo spiego il motivo della "Merda d'artista", è una delle opere con più senso che appartengono all'arte contemporanea.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 30/9/2009, 20:01




Mi sembra di vedere quella scena di quel film Totò, dove lui è in una villa a Capri con una banda di snob...
 
Top
Ashmael
view post Posted on 30/9/2009, 20:04




Ma prego. Comunque vediamo se indovino:" l'artista può fare arte con qualsiasi cosa, ogni cosa può essere arte se lo dice l'artista" Correggimi se sbaglio.
In ogni caso, trovo "Guernica "di Picasso molto più pregnante di senso dell'opera di Piero Manzoni. Preferisco le sculture di Moore a un tizio che mi fa vedere mezza mucca macellata , o che mi impacchetta il Colosseo e la chiama "Arte". L'Arte è significato trasmesso attraverso una forma che ha valore estetico, anche non necessariamente "piacevole" (l'urlo di Munch è arte, ma non è molto rasserenante).
 
Top
vaticANO
view post Posted on 30/9/2009, 20:10




CITAZIONE (Ashmael @ 30/9/2009, 21:04)
Ma prego. Comunque vediamo se indovino:" l'artista può fare arte con qualsiasi cosa, ogni cosa può essere arte se lo dice l'artista" Correggimi se sbaglio.
In ogni caso, trovo "Guernica "di Picasso molto più pregnante di senso dell'opera di Piero Manzoni. Preferisco le sculture di Moore a un tizio che mi fa vedere mezza mucca macellata , o che mi impacchetta il Colosseo e la chiama "Arte". L'Arte è significato trasmesso attraverso una forma che ha valore estetico, anche non necessariamente "piacevole" (l'urlo di Munch è arte, ma non è molto rasserenante).

Sbagliato in pieno.

Mò sto vedendo romanzo criminale, appena finisco trovi la risposta.
 
Top
fermakon
view post Posted on 1/10/2009, 15:02




La risposta?
Comunque meglio il film, la serie è un po' pallosetta.

@Ashmael
Quelli sulle grotte erano racconti, niente di pù. Gli stessi geroglifici non sono arte. Secondo me, ovviamente :)
 
Top
vaticANO
view post Posted on 1/10/2009, 15:37




La questione è semplice: Manzoni vide nell'artista non più il ruolo di guida, di cronista, bensì di venditore, di artigiano, che deve superare l'altro se vuole sopravvivere, e l'artista come vive?
Con la sua arte.
Negli anni 50-60 l'arte contemporanea era particolarmente apprezzata, siamo nel periodo del boom economico e anche chi non ci capiva un cazzo voleva un'opera di De Chirico per aver l'onore di dire "ecco io ne ho una". Ognuno cercava di creare una vera e propria collezione privata, allora gli artisti non erano più spinti a creare opere che avevano a che fare con la loro creatività, che avevano a che fare con l'estro, con il loro carattere "particolare", bensì creavano una qualsiasi cosa, la firmavano e la vendevano a peso d'oro...un esempio su tutti è Duchamp, che firma il cesso lo ribalta e dice: "questa è arte".
Diciamo che l'artista si sentiva più un business man, una sorte di Re Mida moderno.

Manzoni è contrariato, disgustato da tutta questa dissacrazione dell'arte e decide di cagare nei barattoli, dopo vende la sua Merda d'artista a peso d'oro, cercando di far capire alla gente cosa sia arte e cosa invece è semplice merda.
Risultato? La gente gliel'acquistò a peso d'oro e non capì nulla.

 
Top
Ashmael
view post Posted on 1/10/2009, 15:52




Comunque, a mio parere l'arte deve trasmettere un'emozione, farti "sentire" qualcosa, non essere solo provocazione scioccante.
 
Top
48 replies since 16/9/2009, 18:09   6330 views
  Share