Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 30/12/2013, 15:37 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.notiziediprato.it/2013/12/don-s...roco-di-colore/

Don Simeon lascia il sacerdozio, l’annuncio durante la messa. La Diocesi: “Non c’entra il razzismo”. Al suo posto un nuovo parroco di colore
30 Dicembre 2013 C Categoria: Cronaca, Primopiano, Vita ecclesiale, Vita in città
don_simo
Don Simeon Eneh, parroco di Santa Caterina De’ Ricci, ha annunciato di lasciare il sacerdozio. E’ stato lo stesso sacerdote a spiegare ai fedeli le motivazioni che l’hanno spinto a questo importante passo. Una decisione, quella di don Simeon che non ha colto di sorpresa monsignor Franco Agostinelli. “Il Vescovo – si legge in una nota della diocesi – in questi mesi ha condiviso personalmente e più volte, la sofferenza interiore di questo sacerdote e le riflessioni riguardo al ministero”. Ci sarebbe dunque un lungo travaglio interiore e non tanto episodi di razzismo o difficoltà particolari della vita parrocchiale a motivare questa scelta. «Di fronte al travaglio di una coscienza – afferma il vescovo – il rispetto profondo è l’atteggiamento più appropriato».
Tanto più che alla Curia non risulta che don Simeon, originario della Nigeria, sia stato vittima di episodi di razzismo. Del resto la presenza di sacerdoti di diverse provenienze e etnie è un dato ormai acquisito anche da parte della nostra Diocesi: numerosi sono infatti i preti, provenienti anche dall’Africa, che hanno prestato e prestano servizio nelle parrocchie e nei diversi ambiti della pastorale. «Avremmo voluto – spiega il vicario generale monsignor Nedo Mannucci – essere presenti alla Messa per salutare e ringraziare don Simeon per questi anni di servizio; da parte sua c’è stata la preferenza di vivere personalmente, all’interno della propria comunità, questo congedo».
La denigratoria lettera anonima, lamentata da don Simeon e mostrata ieri ai fedeli, è deprecabile ma, certamente, non è rappresentativa della sensibilità e del comportamenti dei parrocchiani di Santa Caterina De’ Ricci, come anche alla fine delle celebrazioni è apparso chiaro: in tanti hanno manifestato affetto e riconoscenza al loro parroco e dolore per la scelta intrapresa.La tempestiva nomina del nuovo parroco scaturisce da questo lungo percorso di condivisione vissuto dal vescovo con don Simeon. Alla guida della parrocchia di Santa Caterina De’ Ricci è da oggi un altro sacerdote africano: don Denis Touré Yocuba, della Diocesi di Korhogo, in Costa D’Avorio.


CommentiCommenti: 1
Stampa Share

Commenti manuele un momento fa
A me pare che invece il razzismo c’entri eccome e non poco !!
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share