Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 19/7/2013, 17:40 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Casteggio (PV). Don Luigi Guarnaschelli, 36 anni, si spreta

Vescovo di Tortona: "motivi personali"



jpg

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronac...onaca-1.7435548

Dal pulpito annuncia: «Lascio la tonaca»

Casteggio, fedeli sotto shock al Pistornile per l’improvvisa decisione di don Luigi Guarnaschelli. Lui dice: scelta personale


di Paolo Fizzarotti

CASTEGGIO. Per i fedeli è stato un vero shock. Domenica, alla messa delle 11, don Luigi Guarnaschelli, parroco del Pistornile, ha celebrato la funzione religiosa nella chiesa di San Pietro Martire, ha impartito la benedizione finale ai presenti e poi annunciato che quella sarebbe stata la sua ultima funzione. Non solo a Casteggio, ma per sempre. «Lascio l’abito talare - ha detto don Luigi - non sarò più un sacerdote. Le motivazioni sono esclusivamente di natura personale». I fedeli, attoniti, non hanno potuto fare altro che accettare la sua decisione.

«Non ho nulla da dire, nè da aggiungere - spiegava ieri al telefono l’ex sacerdote - Non sono più don Luigi, ma Luigi Guarnaschelli. Non mi piace sentir parlare di “carriera ecclesiastica”: diciamo che lascio il sacerdozio per motivi personali, che ritengo non debbano interessare ad altri. Ora vivrò la mia vita da laico. Ringrazio tutte le persone che mi hanno voluto bene».

«Dire che la notizia ci ha colto di sorpresa è dire poco - afferma Paolo Maggi, parrucchiere in via Emilia e assiduo collaboratore della parrocchia, fra oratorio e Grest - Nessuno, neppure fra i più stretti collaboratori del don, sapeva nulla della sua decisione. Soltanto una settimana fa era terminato il Grest estivo per i ragazzi, gestito dalla nostra parrocchia». Nella bottega di via Emilia ci sono altri due uomini e una donna, tutti frequentatori della chiesa del Pistornile e collaboratori dell’ex sacerdote nelle iniziative religiose. «Non ne sappiamo nulla - affermano - Non abbiamo idea del perché abbia preso questa decisione, che di certo deve essere stata sofferta. Non possiamo fare altro che rispettarla e assecondare la sua richiesta di riserbo». Onorina Palma abita in via Castello, vicino alla parrocchia. «Mi dispiace davvero - ha detto - Per noi è come un figlio. Da quando è arrivato, circa tre anni fa, ci siamo subito affezionati a lui per la sua disponibilità e cortesia». «E’ stata una brutta notizia, sia per noi anziani che per i più giovani - dice un’altra anziana - Con don Luigi aveva ripreso vita il nostro oratorio, c’erano feste e altre iniziative che richiamavano molti ragazzi». «Sabato pomeriggio il don ha celebrato un matrimonio - afferma una pensionata che abita proprio davanti alla chiesa - Nessuno sospettava nulla. E’ stato lui a battezzare il mio nipotino, è come uno di famiglia: una gran brava persona. Di certo la sua è stata una decisione non facile».

(ha collaborato Simone Delù)
17 luglio 2013

http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronac...presa-1.7443608



Casteggio e l’ex parroco. Il vescovo: «Una sorpresa»

Parla monsignor Canessa dopo l’addio alla tonaca di don Luigi Guarnaschelli: «Sono motivi personali, aveva lavorato molto bene per la parrocchia»

di Carlo Gobbi

CASTEGGIO. «Non possiamo fare altro che rispettare la sua decisione, noi dobbiamo rispettare le scelte che un sacerdote intende fare». Monsignor Martino Canessa, vescovo di Tortona, commenta così la decisione – comunicata ai fedeli dopo la messa di domenica mattina – presa da parte del parroco del Pistornile, don Luigi Guarnaschelli, di lasciare la tonaca. «E’ stata una sorpresa anche per me – continua il vescovo diocesano – Evidentemente ci sono motivazioni personali alla base di questa decisione, io posso solo dire che aveva lavorato molto bene alla parrocchia di San Pietro Martiri, dando impulso anche all’oratorio e alla vita parrocchiale. Comunque prendiamo atto della sua decisione, fin dai prossimi giorni ci occuperemo della nuova situazione che si è venuta a creare». Il vescovo di Tortona dovrà dunque nominare un sostituto: «Evidentemente è ancora troppo presto per avere già un quadro di come sarà la parrocchia dopo la rinuncia di don Luigi, posso dire comunque che si valuteranno le cose nel migliore dei modi. Quando saranno prese delle decisioni, penso di andare io stesso al Pistornile di Casteggio per spiegare ai fedeli cosa succederà nella loro parrocchia». Si tratta probabilmente di una delle ultime «incombenze» di cui occuparsi per monsignor Canessa: infatti il vescovo proprio a fine mese compirà i 75 anni, il limite di età previsto dal Vaticano per quanto riguarda gli incarichi dei vescovi. Ma la sensazione è che il dinamico vescovo originario di Genova voglia proprio arrivare ad una soluzione di questa vicenda prima di lasciare l’incarico, che ha ricoperto con tanta umanità, disponibilità e presenza sul territorio fin dal primo giorno della sua permanenza a Tortona e nella vasta diocesi che ha amministrato in questi anni.

Intanto per quanto riguarda le funzioni al Pistornile, in queste settimane estive la messa del sabato sarà celebrata da don Emanuele Tizzoni, da poco nominato sacerdote, mentre la domenica le funzioni saranno celebrate da uno dei sacerdoti orionini del santuario della Madonna di Caravaggio, a Fumo.

Intanto si è saputo che domenica mattina, a margine dell’annuncio-choc dato da don Guarnaschelli, una signora presente alla funzione ha accusato un malore, complice forse il gran caldo ed anche l’emozione per quanto ascoltato. E’ intervenuta subito la Croce rossa di Casteggio, che ha provveduto a prestare i primi soccorsi alla pensionata.
18 luglio 2013

www.diocesitortona.it/annuario_nomi...ominativi_id=72

Tipo:
Sacerdote
Nome:
Luigi
Cognome:
Guarnaschelli
Data di nascita:
22/03/1977
Luogo di nascita:
Pavia
Data di ordinazione:
04/06/2006

Edited by GalileoGalilei - 19/8/2013, 15:30
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share