Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 6/6/2013, 15:30 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


60 anni, "ho una intesa intellettiva con una vedova"

20130606_c2_giovanni_botta.jpg

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/...516224687.shtml

AVELLINO
A 60 anni si innamora e lascia il sacerdozio
Prete riunisce i parrocchiani per rivelare la scelta
Don Botta: «Ho scelto in libertà e con tanta sincerità»

AVELLINO - A 60 anni “si spoglia” dell’abito talare per amore. L’annuncio di padre Giovanni Botta, per 12 anni parroco della chiesa del Rosario della città di Avellino, ha suscitato clamore, soprattutto perché compiuta ad un’età così tardiva. Inoltre, padre Giovanni Botta ha radunato amici e fedeli per dichiarare pubblicamente che questa decisione è frutto di un amore. «Una decisione - ha detto - che ha indubbiamente destato sorpresa per due motivi. Innanzitutto perché per tanto tempo ho dato testimonianza della mia fedeltà, di dedizione al mio ministero. Per molti - ha aggiunto - ero diventato un punto di riferimento. C’è poi un secondo aspetto: la sorpresa per questo mia scelta avvenuta a 60 anni. Una scelta maturata da tanto tempo che mi porta ad intraprendere un progetto di vita con questa persona con la quale c'è soprattutto un’intesa intellettiva».

CRITICHE - Ma non manca l’amarezza nelle parole dell’ex sacerdote: «Ho voluto essere pienamente sincero con i miei collaboratori pastorali e quasi tutti mi hanno espresso la loro piena solidarietà, dicendomi di aver apprezzato il mio coraggio. Non è stato facile neppure per me ma la lealtà è sempre stata una mia qualità e ho voluto essere onesto fino in fondo anche questa volta, anche se le scelte contro corrente faticano ad essere pienamente accettate». Ma non sono mancate le critiche, tanto che il prete dice: «Troppi, pur proclamandosi cristiani, preferiscono giudicare con facilità, del resto non credo di aver infranto leggi o destato scandali, né di aver tolto credibilità o prestigio al clero irpino o di dovermi vergognare di ciò che ho fatto, se è vero che la dispensa dai voti è una possibilità per ciascun sacerdote. Mi dispiace che in tanti abbiano dimostrato di avermi apprezzato in questi anni solo per il ruolo che rivestivo, una volta perso quel ruolo, non hanno avuto alcun rispetto per la persona, per l’uomo che c’è sempre stato dietro il mio essere sacerdote».

Mario Amelia06 giugno 2013

http://www.leggo.it/NEWS/ITALIA/parroco_sa...ie/288680.shtml


AVELLINO, PARROCO LASCIA IL SACERDOZIO:
"VADO A VIVERE CON UNA DONNA" -FOTO
FOTO | 2 COMMENTI |

Giovedì 6 Giugno 2013

AVELLINO - Il parroco del Rosario, la chiesa principale di Avellino, don Giovanni Botta, lascia dopo 35 anni il sacerdozio. Una decisione da lui motivata così: «Ho fatto un itinerario interiore e poi ho conosciuto una persona. Con lei c'era amicizia, come con suo marito che all'epoca era vivo. Dopo la sua scomparsa, però, la nostra intesa intellettuale e affettiva è cresciuta. Vado a vivere al nord e non per una scappatella. Non avrei dovuto aspettare sessant'anni per questo».
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41732 views
  Share