Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 29/1/2012, 18:32 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


La misteriosa scomparsa di don Ottone Morra, diocesi di Ariano Irpino

jpg

www.ottopagine.net/common/interna.aspx?id=23598

Ariano, Don Ottone lascia la parrocchia: è mistero
Al suo posto Padre Paul Gummala

Ariano Irpino- Mistero a Tressanti. Da 15 giorni Don Ottone Morra non è più alla guida della sua parrocchia che comprende anche San Nicola a Trignano e Cervo. Le ultime notizie sul sacerdote arianese, parlano di un allontanamento, di cui, al momento, non si conoscono le motivazioni.

Al suo posto padre Paul Gummala. Al suo posto, già da martedì, è arrivato padre Paul Gummala, responsabile anche della comunità di contrada Frolice, nominato con decreto dal vescovo Monsignor Giovanni D’Alise. «Volendo provvedere al bene spirituale della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù - si legge nel documento affisso davanti al portone della chiesa - resasi vacante in virtù dell’accettazione da parte mia della rinuncia presentata, per giusta causa. dal reverendo parroco Don Ottone Morra, nomino amministratore parrocchiale Padrea Paul Gummala...».

Don Ottone atteso invano. Ieri sera, intanto, un centinaia di persone hanno atteso invano il suo arrivo alla festa di contrada Cervo, dove si è tenuta una finalissima di bocce al femminile. Manifestazione alla quale era stato invitato anche don Ottone ma anche in questa circostanza il parroco è risultato assente. Qualcuno ha detto di averlo visto pregare nel pomeriggio nella cappella dell'ospedale. Ma i contatti diretti con lui sembrano essere svaniti.

Il prete non risponde al telefono e ha chiuso il suo profilo sul social network facebook. Appurato il fatto che non c'entrano problemi di salute, l'attenzione dei fedeli è concentrata sulle ragioni di questo improvviso distacco. E c'è chi, nella stessa contrada, respinge con fermezza ogni diceria su una sua presunta debolezza o di un contrasto con la Curia. Probabilmente, questa scelta è stata dettata da ragioni di opportunità. Bocche cucite, intanto, in seminario. Don Ottone, prete battagliero, sempre in prima linea nelle proteste contro la discarica di Difesa Grande è anche cappellano dell’ospedale Sant’Ottone Frangipane. Ha guidato la parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio di contrada Frolice, dove si è costituito negli anni un grande movimento giovanile, esempio per tutti: l’associazione "Francesco Albanese". Non più tardi di un mese fa, il prete ha preso parte alla visita pastorale alla presenza del vescovo. Ora, però, la sua comunità sempre, viva e dinamica, è orfana della sua guida.

Alessandro Calabrese
e Gianni Vigoroso

www.irpiniaoggi.it/index.php/cronac...tone-morra.html

Allontanato dall'incarico: nessuna notizia di don Ottone Morra
Domenica 29 Gennaio 2012 12:32

ARIANO IRPINO - Da due settimane non si hanno notizie di don Ottone Morra parroco di contrada San Nicola, Cervo Tressanti, e cappellano dell'ospedale Sant'Ottone Frangipane di Ariano Irpino. Il sacerdote, rimbalzato agli onori delle cronache ai tempi delle manifestazioni contro la discarica di Difesa Grande, sarebbe stato su decreto del vescovo del Tricolle, monsignor D'Alise, allontanato dall'incarico.
Rumor e sorpresa tra i fedeli e i parrocchiani molto legati al parroco battagliero che non disdegnava affatto le nuove tecnologie e anche i social network per divulgare la buona novella e dare consigli cristiani ai suoi amici reali e virtuali. Da questa mattina un sacerdote indiano lo sostituisce nelle funzioni religiose e nell'incarico di gestire la parrocchia per molti anni affidata alle cure spirituali di don Ottone.

Edited by GalileoGalilei - 15/5/2012, 12:40
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share