Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 5/1/2012, 10:11 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.targatocn.it/2012/01/05/leggi-n...e-gambasca.html

iovedì 05 gennaio 2012, 06:30
Don Piero Bocco si è dimesso da parroco di Sanfront, Rocchetta, Robella e Gambasca
Condividi |
In una lettera letta la notte di Natale le scuse del sacerdote, ma anche i ringraziamenti agli ex parrocchiani: “Per il vostro rispetto, vicinanza e per le preghiere”

Monsignor Giuseppe Guerrini sarà a Sanfront, domenica mattina, per celebrare la Messa nella Parrocchiale di San Martino

Da tempo nell’aria, sussurrata a voce sempre più alta, la notizia adesso ha tutti i crismi dell’ufficialità. Don Piero Bocco, 50 anni, l’abito talare indosso da 23, non sarà più il parroco di Sanfront e delle frazioni Robella e Rocchetta che guidava dallo scorso 2005, né di Gambasca, parrocchia della quale era "amministratore" dal 2007.

Quella di don Piero dall’altare era un’assenza che durava ormai da più di 5 mesi: ufficialmente per motivi di salute cui don Piero aveva cercato di trovare rimedio ritirandosi in una centro di “Focolarini” a Lobbiano, in provincia di Firenze. Due mesi fa la diffusione di una lettera a firma “Pasquino” - la più celebre statua parlante di Roma, ai cui piedi, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti - aveva sollevato pesanti ombre sull’apostolato di don Piero. In un paese, poco importa se le accuse siano mosse a torto o a ragione, basta molto meno per a finire sulla graticola.

Poi, nella Notte Santa, a Messa di mezzanotte, l’annuncio della decisione sicuramente sofferta, con don Carlo Cravero che da lettura di una scritto dello stesso don Bocco: “Carissimi parrocchiani, innanzitutto chiedo scusa per il mio lungo silenzio, ma in questi mesi ho sentito l’importanza di coltivare un rapporto più profondo ed esclusivo con Dio e di fare una esperienza di Chiesa viva: siamo una comunità di sacerdoti da tutto il mondo, cerchiamo di illuminare ogni aspetto della vita quotidiana con il Vangelo e di lasciarci animare dal suo Amore. Trovo importante per me questa esperienza e desidero prolungarla ancora almeno per qualche mese. L’ho chiesto al Vescovo, anche rassegnando le dimissioni da parroco.

Grazie a tutti voi per il vostro rispetto, per la vostra vicinanza e per le vostre preghiere. Se ci sono state mancanze, confido nella misericordia di Dio che tutto risana e riempie, e anche nella vostra comprensione. ‘Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce’ annuncia la lettura della Notte di Natale. Che la luce di Gesù raggiunga ognuno e gli faccia sentire il Suo immenso Amore. Ognuno di voi è presente nella mia preghiera! Buon Natale a tutti!”. Firmato: don Piero.

Una spina in più per il vescovo Giuseppe Guerrini, già costretto a strappare alla Valle uno dei suoi pastori storici con il trasferimento di don Giovanni Barbero da Martiniana Po a Lagnasco. Ma, se sino ad ora si è preferito fingere che il problema non esistesse, confidando forse in un rientro di don Bocco, oggi che questa opportunità è svanita ufficialmente del tutto non si potrà più attendere oltre per affidare il paese a quello che sarà il suo nuovo pastore.

Domenica 8 gennaio il Vescovo sarà nella Parrocchiale di San Martino di Sanfront per celebrare la Messa delle 10 e dimostrare quanto sia vicina la diocesi alle comunità rimaste senza guida spirituale.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share