Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 10/5/2011, 09:11 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Valsolda. Don Mario Pegoraro si spreta e fa il missionario laico in Indonesia: non tornerò in Italia

http://viaggiinindonesia.blogspot.it/2014/...e-continua.html


Mauro%20Pegoraro%20Missionario%20Indonesia%205


Valsolda, ammanco di 300mila euro dalle casse parrocchiali
Domenica 08 Maggio 2011

jpg


Il caso - L’ex amministratore, un sacerdote distaccato dalla Diocesi di Bergamo, è stato sostituito da un religioso del decanato di Porlezza e da un prete di Lugano
Il sindaco De Maria: «Ci sono effettivamente alcuni problemi che si sta tentando di risolvere»
La campagna elettorale, che si snoda con una certa tranquillità e senza troppi scossoni, non è l’argomento del giorno in Valsolda. Il “piccolo mondo antico” affacciato sulle rive del Ceresio comasco ha altro a cui pensare. È scosso, in profondità, da una vicenda amara, tenuta volutamente sottotraccia: un gigantesco ammanco dalle casse del santuario della Caravina e delle varie chiese che compongono il mosaico della fede in paese. Si parla di circa 300mila euro, spariti non si sa come e in quale direzione: 170mila dai conti della Caravina, 130mila dai risparmi delle altre parrocchie.
La responsabilità degli ammanchi non è stata ancora definita con certezza assoluta.
L’ex amministratore della comunità parrocchiale della Valsolda, un sacerdote “distaccato” dalla Diocesi di Bergamo nell’autunno del 2008, è stato sostituito da un religioso del decanato di Porlezza e da un coadiutore della Diocesi di Lugano.
«Ci sono problemi che si sta cercando di risolvere - ammette con una certa amarezza il sindaco, Alberto De Maria - Effettivamente, l’amministratore è andato via. Forse si è trovato in una situazione difficile. Vedremo».
Molto più chiaro uno dei componenti del consiglio parrocchiale, Mario Bonacina, che conferma il danno subìto dalla comunità senza tuttavia eccedere nei toni.
«Non abbiamo fatto alcuna denuncia perché la Diocesi di Bergamo, d’accordo con la Curia di Milano (la Valsolda fa parte della Diocesi ambrosiana, ndr) si è impegnata a rimborsare tutto, seppure a rate. Nessuno di noi vuole infierire».
L’ammanco dalle casse della comunità parrocchiale della Valsolda è di entità tale che il rischio di uno scandalo è stato affrontato con molta determinazione.
Di qui la scelta di ripianare il debito, evitando conseguenze di ogni genere.
La Caravina - un tempo amministrata dalla comunità dei Padri Betharramiti - è uno dei santuari più amati e frequentati dai pellegrini lombardi e svizzeri.
Logico che quanto successo abbia lasciato tutti senza parole.
«Il fatto c’è - aggiunge il sindaco di Valsolda - è inutile negarlo. Ma bisogna ragionare e capire il come e il perché sia potuto accadere. Negli ultimi anni molti lavori sono stati fatti, sono stati ristrutturati alcuni edifici sacri. Bisognerà allora rifare i conti e verificare come sono stati spesi i soldi delle parrocchie».

Dario Campione

www.corrierecomo.it/index.php?optio...id=21&Itemid=28

Edited by GalileoGalilei - 10/6/2014, 09:08
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41732 views
  Share