Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/8/2010, 11:52 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


www.corrieredimaremma.it/news.asp?id=29

“Lascio la tonaca per amore”.

Il religioso ha detto no al trasferimento: “Abbandono il sacerdozio e lei si sta separando dal marito”. I l prete scoperto con l’amante: “Siamo una coppia da 4 mesi”.
GROSSETO08.08.2010
indietro
Via Il prete lascia la Chiesta per amore

“Ci amiamo, altro che Uccelli di Rovo, io resto qui, non scappo certo dalla Maremma e mi tolgo la tonaca per lei, il mio amore”. Dall’altra parte del telefono della redazione del Corriere c’è il prete dello scandalo. Il sacerdote salito agli onori della cronaca dopo il sexgate maremmano vuole chiarire alcuni aspetti della vicenda raccontata sabato dal Corriere di Maremma. Non smentisce nulla di quanto scritto, solo precisazioni che rendono meglio l’idea della vicenda e aiutano a comprenderla. “La nostra non è un’avventura, ci amiamo - dice - e la nostra non è stata certa una ‘fuitina’ ma c’è qualcosa di più serio. Un rapporto importante. Stiamo insieme da quattro mesi e vogliamo continuare a farlo alla luce del sole”. Il religioso, nella sua versione dei fatti, rimarca soprattutto l’amore con la donna. Sono entrambi di circa 40 anni e vivono la loro passione con trasporto. Allo stesso tempo il sacerdote tiene a confutare la tesi della fuga da Grosseto. “I miei superiori - rivela l’uomo, che occorre ricordare non appartiene alla Diocesi maremmana - mi hanno suggerito una destinazione diversa, in Liguria. Non una punizione, ma un cambio di sede di lavoro. Si tratta anche di una destinazione migliore rispetto a quella di adesso, ma io ho rifiutato. Mica voglio fuggire. Io voglio rimanere con la mia donna. Siamo sotto gli occhi di tutti e abbiamo preso le nostre decisioni con responsabilità e rispetto verso tutti”. Nessun dubbio, quindi: il religioso ha preso la decisione definitiva. Il sacerdote di 40 anni, infatti, ha già avviato le pratiche per la perdita dello stato clericale. “Ci vorrà del tempo. Non è una pratica semplice da portare a termine, serve un iter complesso. L’ultima parola, poi, spetterà alla Santa Sede. Alla fine comunque toglierò la tonaca per amore. Anche se devo aggiungere che preti si rimane per sempre”. Il sacerdote vuole anche chiarire i rapporti con il terzo personaggio di questo triangolo. Il marito della donna amata. “Tra loro due - ha detto il prete - il matrimonio era già finito prima che arrivassi io, tanto che si stavano separando. Qualche tempo dopo l’inizio della nostra storia, abbiamo fatto capire al marito dell’esistenza del nostro rapporto, in modo che se ne facesse una ragione”. E, infine, il prete descrive il rapporto con il marito dell’amata. “Ci siamo incontrati una sola volta. Lui ha detto che avrebbe riferito tutto ai miei superiori. E lo ha fatto, ma senza successo. Adesso mi evita sempre. Non ha però mai minacciato di volermi denunciare alle autorità, anche perché non c’era nulla da denunciare”

Pasquale Sorrentino
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share