Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/2/2010, 10:05 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/18486233

Stampa, La
""Il vostro parroco lascerà il sacerdozio""

Data: 15/02/2010
Stampa
Cronaca Locale

Retroscena


L’annuncio
anche a Saluzzo
dove seguiva i giovani

“Il vostro parroco
lascerà il sacerdozio”

ANDREA GARASSINO


VILLAR SAN COSTANZO

Il vescovo della diocesi di Saluzzo monsignor Giuseppe Guerrini sabato pomeriggio alle 18 ha deciso di celebrare la messa prefestiva nella parrocchiale di Villar. Al termine della funzione dal pulpito ha spiegato: «Don Maurizio non sarà più il vostro parroco, perché ha iniziato l’iter per la riduzione allo stato laicale». Nelle prossime settimane, in attesa di nominare un sostituto, saranno gli altri sacerdoti della vicaria a svolgere a turno i compiti religiosi della chiesa del paese.
Per don Maurizio Giolitti, che il 23 settembre compirà 38 anni, il 15 gennaio scorso è stato il decimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, avvenuta nel 2000. È probabile che sia stata per lui una ricorrenza complicata da dubbi e domande sulla scelta da fare a cui non deve essere stato facile dare risposta: il sacerdote, infatti, stava attraversando quello che le persone più vicine a lui definiscono un «periodo molto travagliato», per giungere poi alla decisione resa pubblica nel corso del fine settimana appena trascorso.
Don Maurizio era parroco di Villar San Costanzo dal primo marzo dell’anno scorso. La sua decisione di intraprendere il percorso per lasciare la tonaca e cessare di essere un prete deve essere maturata in questi mesi.
Dal 2000 al 2005 don Giolitti era stato vice parroco nella cattedrale di Saluzzo. Ieri la parrocchia ha scritto una nota nel bollettino in distribuzione tra i banchi ogni domenica, dal titolo «Accompagniamo con la preghiera». «Sabato 13 febbraio – è riportato nella nota -, nella parrocchia di Villar San Costanzo, il vescovo monsignor Guerrini, ha annunciato che il parroco don Maurizio ha scelto di lasciare il ministero sacerdotale. L’aveva iniziato nel 2000 in questa parrocchia Cattedrale. La rinuncia ad una scelta radicale fatta è sempre fonte di disappunto e di dolore. Rispettando l’insegnamento evangelico di Gesù, nessuno può e vuole esprimere giudizi sulle persone, ma accompagnare con la preghiera chi soffre di più».
Nei primi anni di servizio nella chiesa saluzzese «don Mauri», questo il suo soprannome, era stato il «prete dei giovani» in città. Tra i responsabili dell’oratorio «Don Bosco» di via Donaudi, aveva istituito la messa dei bambini, ogni domenica alle 11,30 in duomo: i più piccoli seguivano parte della celebrazione, soprattutto la liturgia della Parola, nella sacrestia della chiesa, per poi unirsi al resto della comunità nella parte finale della celebrazione.
Era anche stato assistente ecclesiastico per il gruppo scout Agesci «Saluzzo 1» ed aveva pronunciato la Promessa dei «ragazzi con il fazzolettone» nell’autunno del 2004 durante una messa a Occa di Envie. Nel 2005 il vescovo gli affidò la responsabilità delle parrocchie dell’Alta Valle Maira (Acceglio, Canosio, Marmora, Macra e Celle) e si trasferì a San Damiano. Continuò ad occuparsi della Pastorale giovanile dedicandosi ad approfondimenti accademico-teologici a Milano. L’anno scorso l’ultimo «trasloco» ancora in Val Maira, a Villar San Costanzo.
Diploma all’istituto per Geometri, dopo due anni al Politecnico di Torino, nel 1993 aveva scelto la strada del seminario. È appassionato di sport e camminate in montagna.
Maurizio Giolitti ha scelto il silenzio. «Non sta molto bene in queste settimane – dice un sacerdote che l’ha incontrato di recente – e si sente in colpa perché crede che questa sua decisione faccia del male a molte persone».
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share