Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/10/2009, 09:56 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/13713790

Gazzettino, Il (Belluno)
"Monsignor Giulio Antoniol si è dimesso da arciprete della cattedrale con una lettera al..."

Data: 03/10/2009
Stampa
Cronaca Locale
Sabato 3 Ottobre 2009, Monsignor Giulio Antoniol si è dimesso
da arciprete della cattedrale
con una lettera al vescovo
Il religioso non era sparito
ma sul Cammino di Santiago,
lungo il quale ha maturato la decisione,
non è riuscito a superare un conflitto
interiore causato da «un peso dolce
e lacerante». Ai parrocchiani dice
«Evitate le chiacchiere»



http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/13713729

Corriere delle Alpi pag. 26
"Chiedo a tutti di rispettare la mia decisione"

Data: 03/10/09
Cronaca Locale

cancella immagine
LE SUE PAROLE
«Chiedo a tutti di rispettare la mia decisione»





Ha chiesto perdono ai suoi parrocchiani don Giulio Antoniol. Lo ha fatto ai microfoni di Antennatrenordest durante un’intervista a cuore aperto. Il sacerdote - raggiunto nella sua casa di Lamon - ha parlato del momento travagliato che sta attraversando. Momento che però sta vivendo con grande serenità. «Sono stato in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Ho percorso ottocento chilometri e ho capito molte cose», ha raccontato.
Il parroco del Duomo ha anche sottolineato come le sue siano dimissioni temporanee. «Ho incontrato il vescovo. Ho maturato questa decisione dopo diversi mesi». Insomma, don Giulio non sarà più il parroco del Duomo, ma rimarrà sacerdote a tutti gli effetti. Il sacramento dell’ordine quindi resta.
A muovere don Giulio ci sarebbero problemi personali, sui quali preferisce non sbilanciarsi. «Chiedo a tutti di rispettare la mia decisione», l’invito cui è seguita una richiesta di perdono per il modo “brusco” in cui ha lasciato la sua parrocchia. Don Giulio Antoniol non è però solo: «In tanti mi stanno manifestando la loro vicinanza: parrocchiani e amici preti a cui ho raccontato la mia storia personale». Nelle prossime ore don Giulio invierà una lettera ai suoi parrocchiani.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share