Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti in crisi, Quando si spretano per un uomo, una donna, per tornare uomini liberi.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 20/8/2008, 07:04 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.12vda.it/index.php?option=com_c...d=4126&Itemid=1

Don Vittorio Vuyet, parroco a Saint-Marcel, lascia 'per riflettere'. E' il terzo in 15 mesi
Scritto da douze
martedì 19 agosto 2008

Un primo periodo di riflessione c'era stato l'estate scorsa, ma è nei giorni scorsi che don Vittorio Vuyet, parroco di Saint-Marcel ha chiesto «di essere sollevato dalle responsabilità del proprio Ministero per un periodo di riflessione». Tra i molti che gli stavano vicini, sacerdoti o laici, si sentiva che qualcosa era nell'aria: l'ultima richiesta, la mattina di martedì 19 agosto prima che la notizia trapelasse proprio da fonti vicine alla Curia, era un passaparola perché non se ne parlasse «fino a domenica».
Don Vittorio è il quarto sacerdote che negli ultimi anni lascia temporaneamente o definitivamente il proprio Ministero, in un disagio che tocca giovani predicatori molto amati. Il primo è stato Marco Bonvicini che, dopo aver affiancato proprio don Vuyet a Saint-Marcel, ha lasciato l'abito dopo un periodo di riflessione, ed ora a 35 anni è copywriter a Milano. Paolo Curtaz, 42 anni, a maggio 2007 aveva dato le dimissioni da responsabile pastorale di alcune parrocchie della comunità del Gran Paradiso per un periodo di riflessione, dopo la notizia della sua paternità: ad un anno di distanza si sarebbe dovuta rendere nota una decisione definitiva, ma ancora non ne è stata data notizia.


Sono invece comparse diverse pubblicazioni del noto predicatore per le edizioni 'San Paolo', tre solo negli ultimi dieci mesi, oltre a diverse ristampe delle sue omelie domenicali, diffuse ancor oggi attraverso la newsletter del suo sito www.tiraccontolaparola.it: gli ultimi libri sono 'Gesù zero' che, come conferma l'editore «ha avuto un grande successo di pubblico», 'La Parola compiuta' ed il nuovissimo 'La lettera perduta: l'ultimo inedito scritto di san Paolo'.
Poco dopo don Curtaz, a fine agosto 2007, è stato Alessandro Nogara, 41 anni, parroco della Cattedrale di Aosta e di un'altra parrocchia del centro storico, Saint-Etienne, a presentare le proprie dimissioni ed a ricevere la dispensa dagli obblighi sacerdotali.
Don Vittorio Vuyet non ha voluto, per ora, rilasciare commenti: il sacerdote, 43 anni originario di Saint-Vincent, ricopriva l'incarico presso la parrocchia di Saint-Marcel dal 2000 ed era anche assistente dell'Azione cattolica ragazzi, membro del Consiglio pastorale e del Segretariato del consiglio presbiterale della Diocesi di Aosta.
 
Web  Top
157 replies since 6/8/2007, 13:18   41730 views
  Share