Laici Libertari Anticlericali Forum

Eluana Englaro: La storia infinita...

« Older   Newer »
  Share  
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 17/11/2008, 12:44




Tuttavia il card. Antonelli, presidentissimo del pontificio consiglio pastorale per la famiglia, ha aggiunto che "Eluana è in stato vegetativo ma non è un vegetale. è solo una persona dormiente".
Vuole candidarsi lui come principe azzurro per darle un bacio e risvegliarla?
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 18/11/2008, 00:49




ma che la lascino andare, vorrei vedere loro in quello stato e penso a quei genitori e alla loro vita in questi anni.
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 18/11/2008, 06:33




Hai detto bene: vorrei vedere loro in quello stato. ^_^
 
Top
falstaff
view post Posted on 18/11/2008, 16:30




Mi permetto di segnalare ai miei lettori, il sondaggio in corso sul sito del Tg1. Nel clima di clericalismo soffocante che appanna l’informazione italiana - anche il Tg1 ha concesso alla sola chiesa cattolica il diritto di commentare, unilateralmente, la vicenda di Eluana - credo sia doveroso approfittare di ogni spazio disponibile per far sentire la propria voce:

http://www.sondaggi.rai.it/index.php?sid=26787&lang=it



Oggi il risultato parziale è stato letto: i favorevoli erano il 73%. La percentuale si è un po’ abbassata ma è comunque ancora alta. Speriamo che non ricevano l’ordine di censurare i risultati sgraditi al Vaticano…

Io sono preoccupato, questa sentenza ha messo la cei (minuscolo voluto) sul piede di guerra, il disegno di legge che il centro destra si sta preparando ad approvare (e vista la maggiornaza schiacciante..!!) è agghiacciante, viene imposto perfino il non rifiuto alla respirazione artificiale.
Penso che questo sarà l’ultimo atto di civiltà nel nostro paese durante il periodo dell’oscurantismo cei-berlusconiano che al momento sembra avere vita ancora molto lunga.
Ciao a tutti
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 18/11/2008, 17:47




Mi dice che il sondaggio non è al momento disponibile. Che la censura abbia già colpito?
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 19/11/2008, 12:52




Perchè queste cosiddette "associazioni per la vita" non dicono nulla sui tanti, grandi scandali tipicamente italiani, come ad esempio il crollo della scuola elementare di San Giuliano in Molise in seguito al terremoto del 2002?
Morirono 30 persone di cui 27 bambini e 100 furono i feriti.
Il 13 luglio 2007, i sei indagati nel processo per le morti conseguite a quel crollo sono stati scagionati.

Ma quei bambin non contano, così come non contano i genitori di Pietro maso o quelli di Carretta; non contano le vittime di mostri, pedofili, stupratori, mafiosi.
Conta solo una povera ragazza, divenuta simbolo e scopo di battaglia per tutta una serie di ipocriti vanagloriosi.
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 19/11/2008, 13:39




ELUANA, RICORSO A STRASBURGO, CASSAZIONE: NON BLOCCA LA SENTENZA

STRASBURGO - Il caso di Eluana Englaro approda alla Corte europea dei diritti dell'uomo attraverso un ricorso presentato da 34 associazioni italiane che si battono per la tutela ad oltranza della vita. Se venisse accolto i giudici di Strasburgo potrebbero avere l'ultima parola in questa lunga e dolorosa vicenda. Ma in Cassazione è stato fatto notare che il ricorso non può bloccare gli effetti della sentenza che ha fato il via libera al distacco del sondino che tiene in vita la donna.

La prima risposta della Corte europea riguarderà l'applicazione della regola 39 che prevede l'applicazione dell'estrema urgenza e potrebbe quindi congelare ogni azione fino al pronunciamento della Corte, obbligando così lo Stato italiano a non procedere con il distacco del sondino. Gli Stati sono obbligati a rispettare la regola 39 e ad agire immediatamente di conseguenza. Sinora questa regola è stata applicata dalla Corte soprattutto nei casi di estradizione e gli Stati, compresa l'Italia, hanno sempre sospeso ogni azione in attesa di un pronunciamento di Strasburgo. L'obiettivo del ricorso - ha spiegato Alfredo Granata, il legale che assieme alla collega Rosaria Elefante sta seguendo la vicenda - è di ottenere un pronunciamento il più rapido possibile da parte di Strasburgo e "una sospensiva o un annullamento" della sentenza della Suprema Corte. Successivamente i giudici dovranno decidere sull'ammissibilità del ricorso e su questo aspetto i dubbi non mancano. Negli ambienti vicini alla Corte si ritiene che vi siano poche possibilità che i giudici di Strasburgo si pronuncino a favore.

La Corte dovrà stabilire se le 34 associazioni sono titolate a rappresentare le persone il cui diritto è stato violato e se effettivamente tale violazione c'é stata. La decisione se applicare la regola 39 nel caso Englaro - che richiederà alcuni giorni - spetterà al presidente della seconda sezione della Corte, quella che si occupa dei casi italiani, il giudice belga Francoise Tulkens. Ma nel caso lei dovesse avere dei dubbi in merito, al Presidente della Corte, Jean-Paul Costa. Qualsiasi sia la decisione sull'applicabilità della regola 39, la Corte di Strasburgo dovrà poi pronunciarsi sull'ammissibilità del ricorso e determinare se vi è stata una violazione. I legali Elefante e Granata sostengono che nel caso di Eluana Englaro lo Stato italiano sta violando gli articoli 2 e 3 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo: il diritto alla vita e il divieto alla tortura.

Non potendo presentare il caso per conto di Eluana, perché non ne avrebbero alcun titolo, i due legali sostengono che la decisione della Corte di Cassazione italiana si configura come una violazione del diritto alla vita e al divieto della tortura di soggetti terzi, altre persone che si trovano nello stesso stato di Eluana. Ma perché la Corte di Strasburgo ammetta l'ammissibilità del ricorso è necessario dimostrare che le 34 associazioni sono titolate a rappresentare le persone di cui viene violato il diritto. Se ciò venisse dimostrato, dovrà poi essere provato che la violazione dei diritti di soggetti terzi derivante dalla decisione della Corte di Cassazione è effettiva e non ipotetica. Secondo il sostituto pg della Cassazione, Marcello Matera, però, "dal punto di vista tecnico la presentazione del ricorso é come se non esistesse: non ci sono norme giuridiche che possano bloccare il rispetto del verdetto della Suprema Corte".

http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._818612691.html
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 20/11/2008, 12:25




http://www.ansa.it/opencms/export/site/vis..._818765583.html

2008-11-20 11:21
ELUANA: CORTE EUROPEA APRE FASCICOLO

ROMA - La Corte Europea di Strasburgo per i diritti dell'uomo ha aperto un fascicolo in relazione al ricorso di 34 associazioni sul caso di Eluana Englaro. Non si tratta ancora dell'accoglimento del ricorso ma la procedura è stata incardinata e al momento non respinta, e questo apre potenzialmente la strada ad una discussione nel merito, qualora la Corte decidesse di accoglierlo. Lo si apprende dall'avvocato Rosaria Elefante che cura l'azione promossa dalle associazioni. Strasburgo non ha però ritenuto di applicare la regola 39 e cioé quella relativa alla procedura d'urgenza, ma ha scelto di seguire la via ordinaria. "Il ricorso - fa sapere il legale - porta il numero 55185/08. Ora chiederemo la fissazione il prima possibile di un'udienza per discutere nel merito e una comunicazione ufficiale da parte di Strasburgo sul caso al governo italiano".

"Prendo solo atto di quest'altro ostacolo, io ho agito con grande limpidezza, loro stanno facendo di tutto per ostacolare quello che è stato deciso". Lo ha detto Beppino Englaro, il padre di Eluana, la donna in stato vegetativo da quasi 17 anni, commentando la decisione della corte europea di Strasburgo. "Noi abbiamo un decreto che è attuabile - ha aggiunto - loro le stanno provando tutte ma credo che da punto di vista umano io non ho più nulla da dire".

-------------------------------------------------------------

Che bastardi! :angry:
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 20/11/2008, 12:47




Al dolore si aggiunge nuiovo dolore, causato dai sedicenti "difensori della vita", ovvero gente ipocrita senza cuore.
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 20/11/2008, 18:27




Nel medioevo, il fatto dell’interruzione volontaria della propria vita per entrare nella morte scegliendo il tempo ed il modo era chiamato “sui homicida” o anche “ipsius homicidium”. E’ stato l’abate francese Defontaines ad utilizzare per la prima volta la parola suicidio, dal latino “se coedes” ed inserirla del Dictionaire de l’Academie. Nella cultura occidentale cristiana, dove Dio è vittorioso sulla morte, è principio indiscutibile che la vita deve essere venerata come valore primario, mentre invece la condotta suicida è sempre immorale e giustificata solo dalla nevrosi o dalla sofferenza mentale. Questo concetto è perfettamente calzante con il caso di Eluana che, grazie alla caparbietà ed al coraggio di suo padre che vuole rispettare la volontà espressa verbalmente ma purtroppo non scritta di darsi la morte,dovrà avere ancora strascichi anche politici oltre che etici e morali. Il caso di Eluana riguarda più di 3.000 famiglie che devono sopportare il peso morale ed economico di propri congiunti che clinicamente sono morti. La concezione di morte nel nostro tempo sta assumendo una valenza medica che va al di là della morte cerebrale. Ormai diversi medici, purtroppo tutti esteri, ritengono che si debba parlare di morte quando l’individuo non ha più la speranza di riacquistare la coscienza di esistere. E questo è uno di questi casi. Ma nonostante ciò la chiesa cattolica si oppone strenuamente come baluardo moralistico e di tutela della vita. Proprio coloro che hanno mandato al rogo migliaia di persone e che si sono macchiati di pedofilia osano fare la ramanzina a questo padre. Si vergognino. Questi fatti hanno le radici nel concetto di sacro, la cui parola richiama il concetto di separazione. Nel momento in cui si sono affermate le religioni monoteistiche l’uomo ha messo al di fuori di sè il sistema di riferimento che lo legava ai principi naturali. Ha abdicato a favore di terzi, ovvero a rappresentanti religiosi che fanno da mediatori con quello che dio avrebbe detto. L’uomo comune ha perso la propria indipendenza ed è diventato succube di gente che si arroga il diritto di interpretare fatti morali ed immorali, di separare il giusto dall’ingiusto.
L’uomo è l’unico responsabile della propria vita e nessuno deve o può dirgli come disporne. Inoltre secondo la religione cristiana la sofferenza è uno dei momenti più sublimi dell'esistenza, perché si deve lavare un peccato originale. Per me è uno dei momenti più brutti per un essere vivente e se dio ha voluto ciò allora è quanto meno un dio bizzarro. Tenetelo sempre presente prima che sia troppo tardi e ci sia un Bagnasco, padre di nessuna figlia, che decida al posto vostro o lo faccia tramite una pletora di politicanti ossequiosi.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 20/11/2008, 19:22




Sai cosa mi fa incazzare? L'immobilismo delle associazioni laiche, che al contrario di quelle cattoliche non fanno niente. Perché, per esempio, ogni volta che qualche pazzo con la gonna parla contro gli omosessuali non lo si denuncia -magari proprio a Strasburgo, che l'Italia ormai è persa- per apologia di razzismo? E guarda che di estremi per una denuncia ce ne sarebbero! Anche in questo caso: quelle cavolo di associazioni non hanno alcun titolo a rappresentare Eluana, perché non le si denuncia, che so, io non sono pratico di codici e cavilli legali, per intromissione indebita nella vita privata di una famiglia? Invece niente.
Questo Paese è morto, sepolto, puzza, è già in decomposizione, e tutti quei maledetti talebani crististi/cattolicisti stanno già sbranando il cadavere; l'unica cosa che mi consola è che quando arriverà il loro momento resteranno parecchio delusi...
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 20/11/2008, 20:56




Sai qual'è la vera ragione di tutto cio?
la stragrande maggoranza di laici, agnostici ed atei sono accomunati solamente dall'odio verso la chiesa. Un po' come la sinistra italiana, il cui unico fattore unificante è l'antiberlusconismo.
Ma tutto ciò è un po' poco per dare basi solide a qualcosa di duraturo e costruttivo.
Con l'odio non si fa nulla.
Occorre costruire qualcosa di nuovo, capace di dare un senso alla vita di milioni di derelitti alternativo a quello delle religioni, di dar loro risposte alle loro eterne domande.
Molti di noi sono colti, hanno studiato, sono informati, seguono la ragione. Ma non dobbiamo cadere nell'errore di pensare che tutti siano così.
Il Cristianesimo, l'Islam, il Buddhismo e così via danno alle persone risposte (fallaci, ma pur sempre risposte) che 4 gatti agnostici radical-chic non sanno e non possono dare, isolati come sono in cima alle loro torri d'avorio.
Questo lo dico da agnostico che conosce i laici che normalmente frequenta.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 20/11/2008, 21:14




CITAZIONE (Flavius-Claudius-Iulianus @ 20/11/2008, 20:56)
Sai qual'è la vera ragione di tutto cio?
la stragrande maggoranza di laici, agnostici ed atei sono accomunati solamente dall'odio verso la chiesa. Un po' come la sinistra italiana, il cui unico fattore unificante è l'antiberlusconismo.
Ma tutto ciò è un po' poco per dare basi solide a qualcosa di duraturo e costruttivo.
Con l'odio non si fa nulla.
Occorre costruire qualcosa di nuovo, capace di dare un senso alla vita di milioni di derelitti alternativo a quello delle religioni, di dar loro risposte alle loro eterne domande.
Molti di noi sono colti, hanno studiato, sono informati, seguono la ragione. Ma non dobbiamo cadere nell'errore di pensare che tutti siano così.
Il Cristianesimo, l'Islam, il Buddhismo e così via danno alle persone risposte (fallaci, ma pur sempre risposte) che 4 gatti agnostici radical-chic non sanno e non possono dare, isolati come sono in cima alle loro torri d'avorio.
Questo lo dico da agnostico che conosce i laici che normalmente frequenta.

Il senso alternativo alle religioni dovrebbe essere solo libertà e progresso, bisognerebbe favorire una maturazione socio-culturale di tutta questa parte della società che si aggrappa alle religioni. L'anticlericalismo -che pure ha la sua ragione d'esistere e la sua utilità- in teoria da solo non basta, sono d'accordo con te, ma il fatto è che secondo me anche quello che potrebbe ottenere l'anticlericalismo di fatto non può ottenerlo perché costantemente oscurato e boicottato dalle lobbies cattoliciste. Non ha le stesse opportunità, così è anzitutto un problema di democrazia (non) compiuta.
La questione è assai complessa, ci vorrebbe qualcuno che se ne sbatta di quelli nelle 'torri d'avorio' e elabori qualche idea dal basso, stavolta. Ma le idee scarseggiano... ahimé. Ecco perché sono pessimista, e favorevole all'eutanasia di questo Paese. Già, perché forse si fa prima a "costruire" da zero una nuova nazione. Se non fosse un'utopia...
 
Top
Kulkulcan
view post Posted on 20/11/2008, 21:32




Un'idea forse c'è, non ne sono tanto sicuro, ma ci vuole le palle.
 
Top
Flavius-Claudius-Iulianus
view post Posted on 20/11/2008, 21:36




Libertà e progresso erano le parole d'ordine del socialismo reale.
Oltre alle idee ci vogliono anche le persone adatte, che le portino avanti e non le snaturino.
 
Top
227 replies since 18/12/2006, 14:47   3501 views
  Share