Laici Libertari Anticlericali Forum

Verona. 67 sordi accusano: "Violentati da preti pedofili all'Istituto Provolo", Le "virtù erocihe" del venerabile vescovo Carraro, accusato di pedofilia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 10/7/2010, 18:17 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.larena.it/stories/Cronaca/16578..._curia_e_sordi/

Abusi al Provolo, verso l'accordo tra curia e sordi
QUERELA. Giovedì incontro tra le parti
Allora Zenti parlò di «menzogne»
10/07/2010

L'intervento del vescovo Zenti sulle vicende del Provolo

La bufera si scatenò nel gennaio dello scorso anno: tra denunce, repliche e querele si arrivò in tribunale. Giovedì prossimo sarà nel corso di una conferenza stampa che monsignor Giuseppe Zenti e Giorgio dalla Bernardina, presidente dell'associazione sordi Antonio Provolo, illustreranno le modalità di un accordo che mette fine alla vicenda giudiziaria che vede da una parte il vescovo (indagato per diffamazione) e colui che si sentì offeso dalle sue affermazioni. Una vicenda sulla quale pende una richiesta di archiviazione, l'opposizione e che ora è davanti al gip Isabella Cesari ma che sarà «cancellata» con il ritiro della querela.
I racconti delle vittime di abusi subiti tra la fine degli anni Cinquanta e il 1984 all'interno del Provolo dai ragazzini sordomuti che erano ospiti dell'Istituto, la reazione verbale, dura, di monsignor Zenti nel corso di una conferenza stampa e la denuncia per diffamazione presentata dal presidente dell'associazione Giorgio Dalla Bernardina, perchè il vescovo definì quelle testimonianze «una montatura, una menzogna legata ad interessi economici», o meglio all'utilizzo di beni immobili appartanenti alla congregazione. Monsignor Zenti disse anche che non escludeva che lo stesso Dalla Bernardina potesse aver plagiato le persone che al giornalista de L'Espresso raccontarono le violenze subite da sacerdoti e fratelli laici. Questo nel gennaio dello scorso anno. Il 15 luglio la vicenda potrà definirsi chiusa.F.M.
 
Web  Top
69 replies since 22/1/2009, 18:18   10633 views
  Share