Laici Libertari Anticlericali Forum

Chiesa e masturbazione : un punto di vista cattolico

« Older   Newer »
  Share  
Nillide
view post Posted on 5/7/2009, 16:16




Domando scusa, ho saltato la domanda sulla fecondazione assistita. Un campo ampio... dipende direi. Contrario se prevede selezione e /o manipolazione o alterazione di embrioni. Aiuti per permettere di procreare a coppie sposate, perché no? Purché non agiscano a livello embrionale, tipo fecondazione in vitro, crioconservazione o roba eterologa (vedi utero in affitto). Migliorare le condizioni di fecondità si, intervenire sulla vita, giocare al piccolo chimico, fare Dio, no.
 
Top
Malestremo87
view post Posted on 5/7/2009, 18:02




Solo un pazzo risponderebbe in questo modo a tali domande---->la risposta sulle adozioni da parte di coppie omosex è tremendamente imbarazzante.

Poi magari credi di essere nel giusto?! Un classico.
Da notare che vaticANo non si è permesso di psicoanalizzarti, nè tantomeno di offenderti, ha mostrato ciò che sei e ti ha messo all'angolo con alcune domande "hot" che rendono la chiesa una delle "istituzioni" più fanatiche del mondo.


Comunque se la pensi così: ti auguro un buon AIDS, una buon'epatite e tutto il resto, se poi stai male curati con un santino di Padre Pio, evita di affollare ospedali e strutture pubbliche o private dove la ricerca, e non il tuo dio, hanno fatto passi da gigante.



Per il medioevo di là, qui siete un cancro per la società.

ora ti faccio io una PSICOANALISI: Quelli come te, quelli che si trovano d'accordo con il tuo "pensiero", han più parabole sul tetto che San Marco nel vangelo.
Cioè sono gli stessi che guardano nel loro orticello e se ne fregano del resto, sono coloro che credono di essere migliori perchè un ipotetico dio gli ha mostrato la via.

Vi avesse mostrato un dirupo...staremmo tutti meglio.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 6/7/2009, 11:25




ragazzi, che bello il dono della sintesi... per chi ce l'ha! non riesco a leggere tutto adesso, ma lo farò.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 6/7/2009, 14:13




CITAZIONE (Nillide @ 5/7/2009, 16:59)
Felipe, ora rispondo al tuo messaggio (...)

Se non volete farmi venire il mal di testa cercate di essere un pò meno prolissi, please.

Senti: non so tu da quanto tempo bazzichi i forum online, se da tanto dovresti saperlo, se da poco te lo dico io, che ne ho viste di molto peggiori in giro per il web: se ritieni di essere attaccato da qualche "persona non rispettosa" rispondergli e puntualizzare punto su punto è il modo migliore per far durare la rissa in eterno, ignorare invece è l'unica cosa che può funzionare, finché non interviene qualcuno. Questo vale per tutti, compreso il sottoscritto.

Nel merito: siccome hai postato una cosa lunghissima non mi metto a quotare, ma ti dirò un paio di cose in ordine sparso.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio, sebbene sia un pò fuori tema, è la solita sequela di luoghi comuni farciti di intolleranza o, nella migliore delle ipotesi, di ignoranza sui gay. Guarda: se apri un thread sull'argomento te ne canto quattro, intanto ti dico che se sei una persona intelligente e aperta (relativamente) come sembri tu al Pride ci devi andare, devi vedere coi tuoi occhi e ascoltare con le tue orecchie, senza pregiudizi: Per quest'anno te la sei scampata, ma l'anno prossimo devi! O dovresti, vabbé.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Facciamo così: tu sei un dio, il dio Nillide. I tuoi seguaci vanno in giro per il mondo a dire: "il dio Nillide ci ha detto di emarginare, perseguitare, opprimere, torturare, uccidere, mentire ecc. -fà tu- e noi questo facciamo".
Tu, dio Nillide, che abbia detto o no quelle cose che faresti? Vediamo un pò.

Sai cosa penso? Che ogni volta che dite "dio ci lascia liberi" voi professate l'inutilità del vostro dio come divinità; oppure, in alternativa, che il vostro dio non ha assolutamente nulla di divino, potreste credere anche in babbo natale, nel grande puffo, nell'immortalità di Elvis Presley, qualunque cosa, non cambierebbe niente, non avrebbe comunque titolo ad essere adorato e seguito più degli altri di cui sopra.

Sai, a un certo punto devo prendere atto di quello che pensi, e stop, non è che ti devo persuadere d'altro; però ti dico cosa penso io, o meglio cosa farei io (e in parte anche tu, pare...) se avessi responsabilità nella Chiesa: a un prete pedofilo, ma anche a un religioso colluso coi lestofanti riciclatori di denaro sporco, ai protettori di comprovati mafiosi, eccetera, io toglierei il sacerdozio e ogni responsabilità e prebenda, ridurrei allo stato laicale, espellerei dalla chiesa, li denuncerei e mi costituirei parte civile a eventuali processi, nonché mi preoccuperei di rifondere eventuali danni quantificabili. Ecco, e lo farei sempre, non solo in qualche caso come è successo finora, per quello che ne so, come fanno certi partiti coi loro rappresentanti (più che altro all'estero) perché ogni verme di quelli arreca danni incalcolabili a tutta la 'categoria' ("se date scandalo è meglio per voi che vi leghiate un masso al collo e vi buttiate nel fiume", o nel mare non ricordo). Tu invece mi infondi un senso come di indifferenza che non riesco a non ritenere tutto fuorché cristiana. Sarà che non conosco abbastanza il cristianesimo... ma 'sta cosa di non giudicare per non essere giudicati, come tutto quello che c'é scritto nella Bibbia intera, si presta vedo a così tante interpretazioni diverse che alla fine risulta un precetto completamente inutile, imho.
Così come pur prendendo atto di quello che tu pensi, da parte mia non riesco proprio a vedere come potete, voi "comunità dei fedeli", ignorare quella enorme scollatura che c'é tra una parte dei credenti e la gerarchia della ccr con le sua interpretazioni "ufficiali" (leggi: non discutibili) e i suoi dogmi emessi per tutti i credenti, non solo per qualcuno. Boh, mistero. La fede sarà pure un "fatto personale", ma viene veicolata attraverso i ministri della chiesa, il più delle volte; a meno che l'arcangelo Gabriele non appaia a tutti quelli che vuol far diventare credenti...


------------------------------------------------

Poi ti devo anche dire una cosetta su quello che hai risposto a vaticano:

No, caro, non ci siamo proprio, non riuscite a mettervelo in testa: il non credente non può limitarsi a non credere e basta, non si tratta di scegliere se tifare per una squadra o un'altra e per il resto non ti cambia la vita, il non credente ha una incombenza in più rispetto al credente, almeno qui in Italia: SI DEVE DIFENDERE! Da quelli -e sono tanti e/o potenti- che vorrebbero imporre loro la dottrina della loro fede, non ti sto manco a spiegare perché so che lo sai bene. Da qui la sua rabbia. Perché vi rifiutate sempre di capirlo? Piantatela di dire che la ccr si limita a intervenire solo per dire quello che pensa, piantatela di prenderci per il culo! Quella della chiesa la è ingerenza (in-ge-ren-za) a tutti gli effetti, e se io fossi il capo del governo o dello Stato ogni volta presenterei una protesta formale e ufficiale presso l'ambasciata vaticana in Italia! E' come se io, capo del governo italiano, un giorno si e l'altro pure mi mettessi a dire: "è moralmente condannabile che le donne non abbiano accesso al soglio pontificio. è opportuno che i sacerdoti, vescovi e cardinali si possano sposare a gruppi di tre per volta. le guardie non possono essere solo svizzere, devono essere anche islandesi e turkmene." ecc, e lo facessi anche scrivendo lettere ufficiali e pubbliche a chi comanda in Vaticano.
A quegli ipocriti di politicanti che si professano cattolici bisognerebbe ricordare che per prendersi la poltrona, e relativo stipendio di lusso, hanno giurato sulla Costituzione davanti al Presidente della Repubblica, non sulla bibbia davanti al papa! Andassero a far politica nella teocrazia vaticana!
Ma porca miseria (e qui m'incazzo), mi spieghi perché gli frega così tanto che si facciano leggi liberali sul fine vita, sulle unioni civili, e su altro per tutti i cittadini italiani -non vaticani- visto che nessuna di queste leggi sarebbe obbligatoria ma solo facoltativa? Tu sei contrario al matrimonio gay? E chi ccavolo ti obbliga a sposare un uomo? Nessuno! Ma allora perché tu vuoi impedirlo a me, forse che voglio venire a casa tua col mio uomo, forse voglio invadere il tuo spazio? Che cavolo, anche io sono un cittadino italiano e ho sempre pagato le tasse! Uff...

---------

Per tornare al tema: pensala come vuoi, ma ti pregherei di fare almeno un tentativo, di vedere e capire che tolta la fede la sessualità non viene "svuotata" e basta, viene solo intesa in un altro modo, diverso ma non per questo peggiore.

E per adesso mi fermo qui, ma poi farò delle aggiunte, mica mi scappi.

 
Top
La Ruota
view post Posted on 6/7/2009, 22:45




Nillide, innanzi tutto bentornato.
Vedo che sei un gran chiacchierone, devi avero molto tempo libero o essere particolarmente veloce a scrivere.

La prima cosa che noto è che voi teisti vi riferite con il termine "atei" a tutti coloro che non riconoscono il vostro dio, o Dio in generale, che per voi è la stessa cosa; in realtà quello è un termine che non mi appartiene, non mi definisco per ciò a cui non credo. Considero il dio cristiano alla stregua di Zeus e Horus, ovvero un mito, infatti non sono un "non credente in Zeus" piuttosto che "non credente in Horus".
Io sono uno di quelli che pensa che credere a queste - concedimi il termine - superstizioni non dovrebbe essere cosa da adulti, nè tantomeno da scienziati, perchè la conoscenza di Dio non passa attraverso la ricerca personale, ma attraverso l'insegnamento di favole da parte di persone che dicono di essere le rappresentanti di Dio stesso in terra; tra il credere in Dio, un'entità superiore ed indefinibile e il credere nel dio cristiano ci sono anni luce.

Vedo che in questa discussione si sono aperte tante parentesi: aborto, omosessuali, eutanasia... si potrebbe scrivere un libro su ciscun argomento, ma vorrei restare sul tema iniziale: la mastubazione.
Voi cattolici, o meglio la Chiesa Cattolica, ha una posizione sull'argomento "masturbazione", fin qui nessun problema. La cosa che non posso accettare in essun modo è che in una scuola media statale si affidi l'educazione sessuale ad una suora, pagata con i soldi delle tasse, che inculchi nella testa dei ragazzi che la masturbazione è peccato (è successo a me), mentre medici e psicologi hanno una posizione diametralmente opposta. Che catechismo lo si faccia in parrocchia.

Voi credenti in Dio pensate che senza Fede ci sia immoralità e perdizione, ma è solo una vostra proiezione: ricordo che la percentuale di preti che si incula i bambini è superiore alla percentuale di pedofili tra le persone comuni e che ci sono meccanismi della Chiesa Cattolica per soffocare gli scandali, minacciando e plagiando le vittime degli abusi, evitando a dei criminali denunce a procedimenti penali (Crimen Sollicitationis, De Delictis Gravioribus).
 
Top
vaticANO
view post Posted on 6/7/2009, 23:52




Oltre alla masturbazione vista come peccato e come qualcosa di immorale, a scuola le suore o l'insegnante di religione: fa un vero e proprio lavaggio del cervello.
Si parte dalla masturbazione, per poi passare all'uso del preservativo (da eliminare), ai rapporti sessuali (ammessi solo se con una vergine e dopo il matrimonio cattolico), all'aborto, all'eutanasia...

Ora, prendiamo un ragazzetto come mio fratello, che ha 16 anni e tanti di quegli ormoni da far girare la terra senza l'aiuto di nessuno e mettiamogli di fianco una suora; fatto sta che mio fratello, nonostante l'età, è una persona matura e certe domande se le pone.
Fatto sta che lui frequenta l'oratorio perchè gli piace fare l'animatore ai ragazzetti, li tiene, gli fa fare i giochi, gli fa fare merenda, gli insegna a giocare a basket, tutte attività per passà il tempo.
Esce fuori però che a sti ragazzetti bisogna fargli fare il catechismo, e assieme a loro anche gli animatori devono seguirlo...dal momento che hanno preso sta decisione mio fratello ha iniziato a inimicarsi un sacco di persone, solo perchè PENSA CON LA SUA TESTA!

Ogni lunedì sono tenuti a fare sto catechismo dove ai bambini fanno un vero e proprio lavaggio del cervello, dove parlano di argomenti tosti, come quelli che ho posto a Nillide...

Ai bambini di 15 anni dicono di non usare il preservativo perchè è sbagliato, perchè non è concesso.
Ora, un bambino di 15 anni ha solo un motivo nella testa: "TROMBA QUANTO PUOI", è innegabile!
Ma se il ragazzo ha imparato a catechismo che non lo deve usare il preservativo (e a casa non gli danno un'educazione adeguata) cosa succede? Si piglia malattie o comunque si espone a rapporti sessuali rischiosi e magari dalla relazione si trova anche un bel pargoletto da mantenere. E con cosa lo mandi avanti? Coi soldi della parrocchia?

Questo indottrinamento non è immaginario, perchè succede ogni santo lunedì qui, dove vivo io, e la cosa preoccupante è che a questi "appuntamenti" i ragazzi accorrono numerosi, perchè costretti.
E in tale sede importanti incaricati inneggiano alla cura del malato tramite la preghiera e la speranza, ti svuotano la testa o ti emarginano se la pensi in modo completamente diverso.

L'altra sera ha telefonato a casa Don Matteo (da me affettuosamente chiamato: Don Babbeo), non so dove abbia preso il numero, visto che sull'elenco non c'è (ma le vie del signore....), dopo una lieve premessa, si è giustificato dicendo: "tuo fratello non viene a messa la domenica".

Non scrivo qui la mia risposta perchè mi meriterei n'altro ban, ad ogni modo, questa è la vostra arroganza, entrate nella mente delle persone, vi permettete di essere dovunque, anche se ci si volta per non vedervi voi vi fate sentire, chiamate, urlate, siete megalomani.

Il "catechismo" a mio fratello lo insegno io e sono contento che anche lui mi chieda cosa bisogna fare in determinate circostanze, perchè nessuno a sto mondo ti insegna niente, e se ho usato sempre il preservativo è merito della mia testa e di mio padre che mi ha comprato il primo pacchetto. :D

Tu dici che la masturbazione è umiliante, ma la verità è altro, siete voi che umiliate le persone, emarginandole se si esprimono, se provano ad alzarsi, se perdete pecorelle è perchè ormai la gente non ce la fa più.

Vorrei aggiungere all'intervento di "La ruota":
CITAZIONE
Io sono uno di quelli che pensa che credere a queste - concedimi il termine - superstizioni non dovrebbe essere cosa da adulti, nè tantomeno da scienziati, perchè la conoscenza di Dio non passa attraverso la ricerca personale, ma attraverso l'insegnamento di favole da parte di persone che dicono di essere le rappresentanti di Dio stesso in terra

Sarebbe come credere a Babbo Natale e alla Befana, nè più nè meno.

Inoltre Nillide finiscila di fare del vittimismo, smettila dai, disquisiamo e basta...che poi io "odi" dio non è vero, odio cose che esistono, cose che vedo, cose che si manifestano, comprendi?
Io non ho mai "sentito la chiamata", nel caso: riattacco.
 
Top
Ashmael
view post Posted on 7/7/2009, 08:04




Insomma, un dio che sta a guardare le pippe o anche i rapporti sessuali fra adulti consenzienti, sarebbe un dio guardone, indegno di essere adorato, non certo "L'Amor che muove il Sole e l'altre stelle" celebrato da Dante. Questo se pensiamo che esista un Dio, naturalmente. Il peccato è fare del male a qualcuno intenzionalmente, o per colpevole incuria o negligena. CIO' CHE NON RECA DANNO AD ALCUNO NON E' PECCATO. E' ora di siuperare la demonizzazione del sesso indotta dalle religioni patriarcali.
Se a qualcuno fa piacere sentirsi in colpa per atti che colpie non sono, si accomodi. Ma non pretenda di imporre le sue idee a chi non le condivide.
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 7/7/2009, 11:30




Alcuni hanno una paura fottuta del proprio corpo e delle sue funzioni basilari, a cominciare dalla sessualità e, in questa, l'autoerotismo.
Quando ero credente, leggevo dei cosiddetti "padri del deserto" e della loro vita di ascesi in quasi totale solitudine. Ora, non ho più quei libri (devo averli regalati a qualcuno o devo essermene sbarazzato in un modo che ho rimosso...), ma ricordo che tra i racconti più o meno mitologici o quantomeno agiografici ce n'era uno che diceva pressappoco così:
"il frate Tizio aveva un problema gravissimo e non riusciva a risolverlo, pregava giorno e notte ma niente da fare. Una volta riunito coi confratelli si sollevò la tunica per mostrare loro il 'problema', tutti videro e si rattristarono, pregarono a più non posso e finalmente il 'problema' sparì".

Ora, secondo voi, qual'era il 'problema'?

Ecco, millenni di terrorismo psicologico hanno rovinato la psiche collettiva di mezzo pianeta per delle astruse idee sulla sessualità. Mi viene da dire, ai signori con la gonna che stanno in Vaticano: se anche voi vi faceste qualche sega in più (= foste meno sessuofobi) forse ci sarebbe meno gente devastata psicologicamente in giro, meno guerre e più pace nel mondo!
 
Top
fermakon
view post Posted on 7/7/2009, 13:09




Inoltre:

è scientificamente provato che la masturbazione e/o i rapporti sessuali ( purchè prevedano l'eieaculazione), negli uomini, abbassa di molto la probabilità di sviluppare patologie cancerogene alla prostata.

Perciò: non importa come, ma usiamolo almeno una volta al giorno!!! :lol:
 
Top
vaticANO
view post Posted on 7/7/2009, 21:43




E' vero, confermo quanto detto dal compagno Fermakon. :D
 
Top
fermakon
view post Posted on 7/7/2009, 21:47




Le pippe fanno bene, che piaccia o no al papa. Del resto, anche nel caso di preoccupanti cali di vista, al giorno d'oggi esistono gli occhiali ed il laser :D

CITAZIONE (vaticANO @ 7/7/2009, 22:43)
E' vero, confermo quanto detto dal compagno Fermakon. :D

mi sono appena reso conto d'aver sbagliato il mio nick registrandomi :cry:
farmakon, non fermakon.

Maledizione!
 
Top
vaticANO
view post Posted on 7/7/2009, 21:58




Anche il profilattico fa bene, che piaccia o no al papocchio.
 
Top
Nillide
view post Posted on 10/7/2009, 07:29




Ora sarei addirittura io che mi impongo, insulto e offendo VaticANO. Cavolo, e poi sareste aperti al dialogo, e sareste "illuminati dalla ragione contro la superstizione religiosa". Mah, vabè. Ripeto a VaticANO che io non faccio del vittimismo.

A felipe dico che mi scuso se ho ribattuto passo per passo, ma pensavo si discutesse così. In genere, specie quando si discute di temi caldi se uno non ribatte punto per punto viene accusato di non sapere cosa rispondere a ciò cui non ha risposto. Di evadere la questione. Infatti per una cosa che ho ignorato, la carta di identità con cui sono stato schedato, sono stato subito reindirizzato, per due volte, a riparare a questo. Cosa che ho fatto. Ma scusate sono solo le mie idee, e siete TENUTI a rispettarle quanto io rispetto le vostre, e mi pare che non ho mai dato modo di pensare che vi snobbo o non rispetto. Non ho detto che chi non le rispetta è un pazzo pervertito, mi pare. Ho detto "secondo me è umiliante", non "chi si masturba è una merda", per esempio. Invece c'è chi si permette di dire
CITAZIONE
Solo un pazzo risponderebbe in questo modo a tali domande---->la risposta sulle adozioni da parte di coppie omosex è tremendamente imbarazzante

Io non sono pazzo, sono solo le mie idee. Se questo è esser pazzi, avere delle idee, allora lo siamo tutti, spero.
CITAZIONE
Da notare che vaticANo non si è permesso di psicoanalizzarti, nè tantomeno di offenderti, ha mostrato ciò che sei e ti ha messo all'angolo con alcune domande "hot" che rendono la chiesa una delle "istituzioni" più fanatiche del mondo.

Sulle offese ti consiglio di rileggere il thread, si vede che hai perso qualche intervento del tuo amico. Io non lo ho psicanalizzato, ho solo esposto il mio parere su di lui. Non sono stato messo all'angolo, ho risposto sempre subito che sono allineato con la Chiesa, non ho avuto problemi ad ammetterlo e non me ne sono vergognato, quindi scusa ma non ha senso quel che dici.
CITAZIONE
Comunque se la pensi così: ti auguro un buon AIDS, una buon'epatite e tutto il resto, se poi stai male curati con un santino di Padre Pio, evita di affollare ospedali e strutture pubbliche o private dove la ricerca, e non il tuo dio, hanno fatto passi da gigante.

Grazie, sei molto gentile. A parte che le tue imprecazioni non c'entrano un cazzo col thread, e sono deprechevoli.
CITAZIONE
qui siete un cancro per la società

No comment.
CITAZIONE
ora ti faccio io una PSICOANALISI: Quelli come te, quelli che si trovano d'accordo con il tuo "pensiero", han più parabole sul tetto che San Marco nel vangelo.
Cioè sono gli stessi che guardano nel loro orticello e se ne fregano del resto, sono coloro che credono di essere migliori perchè un ipotetico dio gli ha mostrato la via.

Io non sono così. "Noi" non siamo così. Questo è come ci vedete voi sulla scorta di alcuni cattivi esempi che avete preso come riferimento, perché prendere come riferimento i veri riferimenti del cristianesimo sarebbe troppo in contrasto con la vostra teoria che la religione fa persone malvagie.
CITAZIONE
Vi avesse mostrato un dirupo...staremmo tutti meglio.

Sempre meglio. Grazie. Meno male che siamo alla voce del confronto. Meno male che accusate noi di essere intolleranti con i gay, o altre persone... no perché con voi manco la libertà religiosa mi pare che ci sarebbe. Sulla linea del papa dell'ateismo, la crociata contro i credenti... tutti in un burrone. Sai, la storia insegna che quelli che hanno agito come te, sono stati tutti famosi. Ma come tiranni e despoti. Vedi Hitler. Fai un favore a te stesso, non intervenire più in questi modi, ti rendi conto di quello che dici?

Felipe, mi deludi... "te ne canto quattro", "non mi scappi"... ma stai scherzando? Parli come mia madre quando da piccolo avevo fatto un guaio... Cioè, qui non è una discussione, è una buffonata. Non è confronto, è un dogfight. Io non ho mai voluto scappare, né l'ho fatto, ma dopo gli ultimi interventi, mi domando che ci sto a fare, perché di confronto ne vedo poco. E vi assicuro che mia intenzione è solo quella, non di fare proselitismo in mezzo a voi; mi interessa chiarire alcuni equivoci che vedo che fate su ciò in cui credo, e traggo, come ho scritto a te in pm, un forte giovamento dalle critiche, non le temo. Ma che siano critiche, non quello che vedo qui (vedi VaticANO e Malestremo87).
Sulla libertà degli uomini, ti ricordo che proprio questa dovrebbe esserti cara in quanto ti permette di non essere cristiano. Altrimenti pensa che sfiga, dovresti esserlo per forza; come se tuo padre avesse voluto scegliere per te il tuo lavoro, la tua moto, la tua auto, la tua moglie e la tua vita, e imponendotele ti avesse detto che dovevi vivere così perché lui è tuo padre e quello è il meglio per te. Anche se fosse stato davvero tutto il meglio per te, tuo padre, né nessuno può importi come vivere. Chi impone non ama. Dio ama e non impone, non è tanto stupida e assurda come cosa. Non ci devi credere, ti spiegavo solo la visione al riguardo di un credente. Tutto qui.
Sulle ingerenze, ribadisco che la Chiesa fa appello alle coscienze dei credenti, ma nessuno è obbligato ad ascoltare e obbedire, nemmeno i credenti. Quanto a chi ateo ingerisce sulla Chiesa... sai quanti ho sentito criticare la Chiesa dicendo che i preti si dovrebbero sposare e tutto il resto?
Io non sono indifferente, se tu leggi sai quanto aspramente ho criticato; dico solo che io non sono perfetto, non sta a me "fulminare" divinamente queste persone. Tu certamente lo sarai, o anche se non perfetto, sarai certo migliore di loro, per cui procedi. FUlminali. Per inciso, il processo che descrivi è quello che auspica il diritto canonico. Se poi preti corrotti di merda si coprono il culo a vicenda non si comportano secondo la Chiesa, ma non è la Chiesa a coprire, sono quelle persone sporche che occupano posizioni che come dici tu non dovrebbero occupare. Consiglio di leggere il diritto canonico, se ti va, al riguardo. La tua citazione biblica è appropriata sullo scandalo, e non fa che evidenziare quello che ho detto sulla responsabilità dei preti, come esempio e guide. Aggravante infinita di ciò che fanno.
Ribadisco la posizione sul matrimonio gay, esplicitandola. Se è un mezzo per condurre all'adozione di bambini da parte di coppie gay, no. A me se si sposano o no non cambia niente, anche se giuridicamente, il matrimonio forma una famiglia, e famiglia serve per crescere figli, e figli i gay PER NATURA non ne possono avere. Non li obbligo mica io a essere gay... è uno stile di vita, una scelta, una natura, quello che volete, ma allora che se ne accettino le implicazioni, prima delle quali l'impossibilità di procreare. Nessun diritto DEVE ESSERE LESO per gli omosessuali. Non è vero che è un problema che non conosco. Come ho detto ho amici gay, e se ci esco magari la gente pensa di me qualcosa di imbarazzante per me e per loro, ma non ce ne frega niente. Nessuna persecuzione, nessuna lesione di diritti o doveri. Nessuna discriminazione. Ma anche nessun privilegio. Non concedere l'adozione non è ledere un diritto, perché procreare NON è un diritto, ma un dono di natura. I gay non sono malati (a parte qualche rarissimo caso di persone che nascono con anomalie genetiche), come invece lo sono le coppie sterili, che comunque normalmente potrebbero avere figli; è condizione intrinseca dell'omosessualità l'impossibilità di procreare, e chi è veramente gay lo accetta come accetta di amare ed essere attratto dagli uomini. E' una situazione diversa per molti versi da quella etetosessuale, specie con i condizionamenti della società; il più diverso è questo. E non sono io o il papa a dire che non debbano procreare... mi pare ovvio che non possono. Questa è la mia idea. Criticare si, deridere o insultare no. Sono stanco del vostro atteggiamento.
Sessualità: non ho detto che viene vissuta in modo peggiore, né lo volevo sottointendere. Ho solo detto che viene svuotata non di valore o senso, ma di sacralità. O forse anche tu credi che il sesso sia l'atto unificante dell'uomo e della donna che si fanno nell'amore fra loro e con Dio concreatori con lui, o robe simili?

Per La Ruota. Non ho affatto tempo, e i miei interventi sono sporadici, infatti, ma scrivo veloce e quando scrivo lo faccio per bene o non lo faccio.
Primo, non sono un teista, sono un cristiano. Se usi il termine sai che non è lo stesso. Secondo, ateo è una persona che non crede in Dio, letteralmente senza Dio. Non è una definizione, è un aggettivo. Non ho mai voluto usarlo con disprezzo comunque. Ti assicuro invece che io, che sono adulto, e uomo di scienza, non ho problemi a credere in Dio, e ti assicuro anche che il Dio in cui credo non me lo hanno solo raccontato, ma è stato proprio il frutto di una esperienza personale, e quello che ho trovato, beh, non c'entra molto con quello di cui mi hanno parlato a catechismo. A tal proposito ti invito se vuoi a leggere il libro di Giobbe, non Covatta, ma nella Bibbia, che parla di questo. E' un bel racconto scritto per far capire cosa significa "fare esperienza"; Giobbe infatti conclude "prima ne avevo sentito parlare, ora lo conosco", una cosa del genere ora non ho tempo per darti la referenza esatta senno sono prolisso.
L'insegnamento della religione a scuola non è sbagliato, ma hai ragione che non dovrebbe essere catechismo. Io per esempio non ho avuto questo problema. I miei prof mi hanno fatto anno per anno praticamente tutte le religioni e filosofie diffuse nel mondo, non hanno parlato in particolare del cristianesimo. Non condivido nemmeno io le azioni di una suora che fa catechismo a scuola. Per inciso, sono però contrario alla rimozione del crocifisso dalle aule.
CITAZIONE
Voi credenti in Dio pensate che senza Fede ci sia immoralità e perdizione, ma è solo una vostra proiezione:

Falso. Non sai quello che dici. Non mi dilungo per brevità, ma non è così. Ci sono moltissime cose da considerare su questo tema. Libri e libri, per la verità.
CITAZIONE
Voi credenti in Dio pensate che senza Fede ci sia immoralità e perdizione, ma è solo una vostra proiezione: ricordo che la percentuale di preti che si incula i bambini è superiore alla percentuale di pedofili tra le persone comuni e che ci sono meccanismi della Chiesa Cattolica per soffocare gli scandali, minacciando e plagiando le vittime degli abusi, evitando a dei criminali denunce a procedimenti penali (Crimen Sollicitationis, De Delictis Gravioribus).

A costo di ripetermi, non è la Chiesa Cattolica ad avere meccanismi tali che... ecc. Ma sono i preti che usano male il loro potere e ruolo. La Chiesa non spallegga, non giustifica e non nasconde queste cose, anzi le combatte amaramente, ma questo lo sa solo chi segue i movimenti della Chiesa, non delle singole persone che la compongono. Quello che dici, un discorso statistico, stabilisce una correlazione che non ha senso, degno di "La notte in cui tutte le vacche sono nere". Infatti tra i pedofili un'alta percentuale è gay, agendo su minori di sesso medesimo. Questo vuol forse dire che i gay e i preti sono più inclini alla pedofilia? Mi pare che siamo tutti d'accordo che non è vero no? Tutti pregiudizi, verso persone che a volte scelgono una vita di castità che non sono in grado di reggere, ma che la Chiesa sarebbe ben lieta di spretare, se certe pulsioni non possono essere controllate e alla fine scoppiano e le sfogano in quel modo! Esser preti è una scelta, ma è sempre revocabile, e chi si consacra sa bene cosa l'attende. Non la Chiesa causa queste cose, ma le persone che non sanno riconoscere i propri limiti.

Ashmael dice cose che fanno pensare che non ha letto nessun mio commento. Non che fosse obbligato a farlo chiaro, ma ribadisco brevemente. Non si tratta di colpa, peccato, o altro. Quindi nessuno pretende sensi di colpa. Ripeto, il Dio geometra, raffigurato con quel coso peloso con in mano un taccuino, che ho visto nelle vostre firme, non c'entra con Gesù. E' una vostra idea, che però non c'entra proprio niente con l'insegnamento della Chiesa, che davvero moralismo, matematica e geometria non è.

Felipe, i cristiani non sono sessuofobici, e non è certo la Chiesa la causa delle guerre, ma il denaro, il petrolio e il potere. Come sempre, anche nelle crociate. Quindi non dire cose del genere per cortesia. Io non sono rovinato, non ho questo terrore del mio cazzo. Se è stato inculcato, non è stato fatto nel nome di Dio (o meglio, anche se è stato fatto così, Dio non c'entra).

Infine, rispondo anche a VaticANO. Mi spiace, la Chiesa non è perfetta, ha i suoi difetti. Ma qui pare che la Chiesa voglia diffondere i virus di ogni sorta... in realtà sapete... Il rimedio per l'AIDS esiste, e al contrario di come pensi tu non è il cappuccio. Scientificamente si sa che il processo di vulcanizzazione della gomma porta alla creazione di piccoli crateri, praticamente sempre, buchi sulla superficie del cappuccio. Buchi abbastanza grandi in alcuni casi da permettere il passaggio di spermatozoi e virus HIV, ma non sufficienti ad essere rilevati ad occhio nudo. Insomma, è uno dei mezzi intrinsecamente più insicuri del mondo quanto a contraccezione e profilassi anti-HIV. Il rimedio è la monogamia. Non tradire il proprio partner, etero o omo che si sia. 2 generazioni = morbo dissolto. Fine dei giochi. Capisco che non sia giusto inculcare la paura del sesso, sono d'accordo con te. Ma nemmeno pubblicizzarlo con la frase "TROMBA PIù CHE PUOI" perché nessun rapporto è mai sicuro, al di la dei danni psicologici che rapporti in età troppo giovani possono causare.
Quanto al catechismo, io l'ho fatto, a bambini e adolescenti. Non mi pare di aver fatto male a nessun bambino o adolescente, quei discorsi sono stati sempre affrontati in modo si religioso, ma senza imporre paura, o senza che ci sia stata un'epidemia di HIV.

Beh, ho visto sempre critiche alla Chiesa, ma nessuno ha argomentato nulla su ciò che di buono essa ha offerto, come dicevo in un post precedente... Sempre si prendono esempi negativi che tutto sono meno che rappresentativi, ma perché quando parlo di Papa Giovanni Paolo II non si dice nulla? E badate, il cristiano è gente come Madre Teresa, P. Giovanni Paolo II, san Francesco, i missionari che danno la vita in Africa per sfamare la gente, non per fare proselitismo; il dialogo interreligioso, gli sforzi per la pace, le mediazioni... Tutta merda? Anche loro vi hanno preso a ciabattate da piccoli? (poi il vittimista so io)

Concludo dicendo che io espongo solo le mie idee, non voglio convincere nessuno, non voglio e non potrei. Critica, confronto, dialogo, costruttivi, per cortesia. Altrimenti io non sto qui a farmi dare del buffone o del vittimista. Se non volete non mi rispondete, ma se lo fate educati, come La ruota o Ashmael. Che c'è volete fare in modo che lasci il forum così potrete dire a gran voce come fece VaticANO che ero solo un altro buffone venuto a sparare sentenze e che messo con le spalle al muro si è defilato?

Se sono prolisso è principalmente perché rispondo a molti ogni tanto tempo. E essendo io uno, i miei post sono lunghi perché ne contengono diversi.

Salve a presto

 
Top
Ashmael
view post Posted on 10/7/2009, 08:40




Io personalmente non ho nulla contro i credenti, sono convinto che ognuno abbia il diritto di credere in ciò che vuole, o di non credere, purchè non pretenda di imporre a tutti i costi le sue idee a chi non le condivide. Io comunque ritengo che la chies, come istituzione, abbia contribuito a rallentare il progresso dell'umanità, diffondendo pregiudizi, oppressione ideologica, opponendosi sistematicamente alla libera autodeterminazione dell'uomo. Tu dici che la chiesa non è sessuofobica, ma permettimi di avere forti dubbi al riguardo. In realtà le religioni patriarcali temono la libera sessualità umana, soprattutto femminile, perchè mette in discussione il monopolio e il potere del Dio padre-padrone, o meglio dei suoi rappresentanti, che si arrogano il potere di decidere, tra le altre cose, come si deve fare sesso, e chi può farlo. Non è giusto. Non parliamo poi dell'omofobia delle religioni: è una vera e propria paranoia, quasi temessero che, se si ammettono le unioni omosessuali, la famiglia tradizionale cesserà di esistere. Ma estendere diritti alle coppie omosessuali non li toglie agli altri. C'è anche la paura di quel lato femminile che pure esiste nell'uomo, perchè l'anima è spesso androgina. E la chiesa aborre l'androgino e la femminilità, vive queste realtà come una minaccia. Ma le donne possono essere sacerdoti quanto gli uomini, parlare a Dio come gli uomini. Gesù ammetteva le donne nella sua cerchia, e forse il "discepolo che Gesù amava" era una donna. Quanto alla pedofilia, è assurdo confonderla con l'omosessualità. L'omosessualità è una variante dell'orientamento sessuale normale, fra adulti; la pedofilia è una perversione per cui l'adulto cerca la soddisfazione sessuale fra bambini o bambine. E purtroppo fra i preti questa perversione trova facilme terreno a causa dell'innaturale feticcio del celibato e della castità. Se sacerdoti, vescovi, e papi si sposassero e avessero figli, magari potrebbero parlare di famiglia, sessualità e procreazione con qualche cognizione di causa e con più umiltà. Invece abbiamo una casta di celibi in tonaca che non si spopsano, non fanno sesso, non hanno figli nè famiglia, che pontificano incessantemente su cose che non si suppone che possano conoscere per esperienza, E' come se io, che detesto il calcio e non me ne interesso per nulla, mi mettessi a sentenziare su azioni, regole delle partite, rigori eccetera. Non ha senso. La sessualità umana è un dono di Dio, una cosa buona e giusta se esercitata liberamente nel rispetto, s'intende, delgli altri in generale e del partner in particolare. Io non posso accettare il punto di vista della chiesa, che nel catechismo mette sullo stesso piano masturbazione, atti omosessuali e stupro, come se non ci fosse differenza morale fra atti che non recano danno ad alcuno e un gravissimo crimine contro la persona! ancora il papa Leone XII si opponeva al vaccino antivaioloso dicendo che l'epidemia era una "volontà di Dio" (bel dio, tra l'altro). e secondo certi "medici" cattolici, il vaccino contro il papilloma virus che causava il cancro all'utero non andava bene perchè poteva "incentivare la promiscuità". Datemi sempre medici atei!IO QUESTO PUNTO DI VISTA lO TROVO ASSURDO, RIPUGNA LA MIO SENSO MORALE E DELLA GIUSTIZIA. COME QUANDO LA CHIESA SI FA COMPLICE DEI BOIA IRANIANI OPPONENDOSI ALLA DEPENALIZZAZIONE DELL'OMOSESSUALITA' CON ARGOMENTAZIONI TARTUFESCHE. Trovo molto più sensato quanto esposto in questo sito:
http://www.thebodyissacred.org/it/index.asp
 
Top
fermakon
view post Posted on 10/7/2009, 09:01




ma quanto scrivete!

deprechevole non è una parola dell'idioma Italico. Non esiste.
Esistono deprecabile e riprovevole. E, attualmente, l'Accademia della Crusca non ha proposto alcuna amnistia.

Questa puntualizzazione, non vuole costituire motteggio, bensì evitare figure barbine in futuro.
Felipe ha proposto un topic dove parlare solo in inglese, perciò negli altri si parla solo Italiano. Correggerci a vicenda, se fatto senza spocchia, può esser utile a chiunque di noi.

( e come minimo, in questa risposta, avrò fatto qualche errore madornale :P)

Ad ogni modo: masturbazione libera per tutti! E se qualcuno vuol essere un autoerotista chic usi pure il preservativo.

Chi non è d'accordo, eviti di frullarsi il barbagallo e, se contrario anche al preservativo, non si lamenti dei morbi ch'è possibile contrarre per trasmissione sessuale nè di gravidanze indesiderate.
 
Top
151 replies since 27/10/2008, 23:52   39796 views
  Share