Laici Libertari Anticlericali Forum

Chiesa e masturbazione : un punto di vista cattolico

« Older   Newer »
  Share  
Ashmael
view post Posted on 4/6/2010, 23:05




Io trovo l'idea di un Dio che sta a vedere se uno si masturba incredibilmente ridicola :rido:
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 5/6/2010, 09:25




CITAZIONE (fabio.yyyy @ 4/6/2010, 22:53)
CITAZIONE (guglielmo89 @ 28/7/2009, 14:37)
Io da credente mi masturbo sempre in grazia di Dio. Non prendetemi cortesemente per un vile provocatore anticlericale

Anch'io sono cattolico, e anch'io mi masturbo molto spesso. Non mi sento affatto in colpa per questo.

Bravo! :)
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 16/9/2010, 20:25




Questo thread è sempre pieno di visitatori... ^_^
 
Top
Haxeln
view post Posted on 18/9/2010, 11:31




CITAZIONE (Felipe-bis @ 5/6/2010, 10:25)
CITAZIONE (fabio.yyyy @ 4/6/2010, 22:53)
Anch'io sono cattolico, e anch'io mi masturbo molto spesso. Non mi sento affatto in colpa per questo.

Bravo! :)

straquoto, anche io che credo non mi vergogno, è una cosa naturale
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 12/1/2011, 19:14




http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/mas...e-igene-708980/

Studio. La masturbazione fa bene e favorisce la procreazione


Tra gli esseri umani e gli animali piccoli o grandi, l’autoerotismo, detto in parole povere la masturbazione, è (almeno tra i maschi) un caposaldo della procreazione e quindi della formazione delle famiglie.

Citando ricerche scientifiche, lo sostiene il settimanale americano Newsweek, contraddicendo l’attivista del movimento conservatore Tea Party, Christine O’Donnell, lanciatasi tempo fa in un campagna di denuncia secondo cui la masturbazione è un ”gioco” pericoloso con gli organi procreativi che indebolisce la capacità fare bambini.

Tutto il contrario, scrive Newsweek. Le ricerche degli scienziati provano invece che, dagli umani ai roditori, la masturbazione è un eccellente sistema per procreare progenie salubre e in abbondanza. I biologi sospettano che quando nel regno aimale un comportameto è diffuso sviluppa una tendenza all’adattamento da parte degli altri animali e diventa onnipresente.

Così accade con la masturbazione, che è stata riscontrata nei macachi giapponesi, nei gibboni, nei babbuini, negli scimpanzè, negli elefanti, nei cani, nei gatti, nei cavalli, nei leoni, negli asini ”e perfino nei trichechi, che riescono a stimolare l’organo sessuale con le pinne”.

Ma come può l’autoerotismo aiutare gli animali a vincere nella lotta per la sopravvivenza? Spiegano i biologi: la masturbazione può rimuovere vecchio sperma dall’apparato riproduttivo, il che può aumentare la quantità di sperma fresco, migliorando così le possibilità del maschio di diventare padre.

”Anche negli esseri umani la masturbazione migliora la qualità dello sperma (generando sperma più giovane)”, rileva la biologa Jane Waterman della University of Central Florida in uno studio pubblicato dalla rivista scientifica PLOS One. Insomma, dice la Waterman, ”la masturbazione è una strategia maschile per migliorare la qualità dello sperma”.

Nel mondo animale l’autoerotismo può anche essere una forma di pubblicità. Ovvero, i maschi si masturbano per segnalare alle femmine ed ai ”concorrenti” quanto hanno da offrire. ”I maschi lasciano che si conosca la loro potenza sessuale – dice la Waterman – segnalando che posseggono grandi quantità di sperma, tanto da poterne sprecare una parte”. Risultato: più accoppiamenti, più progenie, più famiglie. (Scherza in proposito Newsweek: ”Speriamo davvero che la masturbazione come forma di pubblicità non si applichi agli umani”).

La masturbazione può anche svolgere una funzione igienica. Secondo questa tesi i maschi si masturbano perchè nel farlo puliscono l’apparato riproduttivo e riducono le possibilità di contrarre malattie sessuali trasmesse dalla femmina con cui si sono accoppiati e che ha avuto precedenti accoppiamenti con altri maschi infetti. Risultato: una minore incidenza di malattie sessuali, migliore igene sessuale, più accoppiamenti, più progenie.

E per quanto riguarda le femmine? Un numero molto inferiore di loro rispetto ai maschi è stato osservato mentre si masturbano allo stato brado, anche se in controtendenza le femmine dei bonobo, gli scimpazè pigmei, lo fanno con frequenza. Nel loro caso, hanno concluso i primatologi, l’autoerotismo è praticato ”semplicemente perchè produce piacevoli sensazioni”.

12 gennaio 2011
 
Top
ITERPARATUTUM
view post Posted on 18/1/2011, 08:21




Sono cattolico praticante, conoscendo bene la dottrina morale le ho provate tutte per non masturbarmi. E' un vecchio dilemma: la dottrina la conosco benissimo, però.... il pisello ce l'ho ed anche mi tira.

Non posso dire di non aver provato a smettere. Alla fine però - non volendo prendere in considerazione di fare come Origene... - mi sono arreso.

Rimango cattolico praticante, e non ho la minima intenzione di cambiare, però tutte le volte che me ne viene voglia ( e capita spesso, diverse volte al giorno ) non provo nemmeno a non farlo, e attacco subito con una bella pugnetta.
 
Top
Ashmael
view post Posted on 18/1/2011, 08:56




La tua lettera prova il mio assunto: la "morale" sessuale cattolica è contro natura.
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 09:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


Non masturbarsi in mancanza di rapporti sessuali non è una copsa sana. Si può finire per sbroccare e sfogarsi con vittime innocenti.

E per quanto riguarda gli uomini pare anche che eiaculare con regolarità aiuta a prevenire il cancro alla prostata.

Concordo con Ashmael che la morale cattolica è contro nartura. Non nel senso cattolico di natura, quella pervasa da un fantomatico diritto naturale, ma di sana vita di un individuo adulto.
 
Web  Top
Felipe-bis
view post Posted on 18/1/2011, 11:51




CITAZIONE (ITERPARATUTUM @ 18/1/2011, 08:21) 
Sono cattolico praticante, conoscendo bene la dottrina morale le ho provate tutte per non masturbarmi. E' un vecchio dilemma: la dottrina la conosco benissimo, però.... il pisello ce l'ho ed anche mi tira.

Non posso dire di non aver provato a smettere. Alla fine però - non volendo prendere in considerazione di fare come Origene... - mi sono arreso.

Rimango cattolico praticante, e non ho la minima intenzione di cambiare, però tutte le volte che me ne viene voglia ( e capita spesso, diverse volte al giorno ) non provo nemmeno a non farlo, e attacco subito con una bella pugnetta.

Càpita a molti. Ma un giorno avrai una vita sessuale e affettiva soddisfacente, non ti preoccupare.
 
Top
Haxeln
view post Posted on 19/1/2011, 14:23




non credo assolutamente che la masturbazione sia un peccato, ne ho mai capito perchè debba esserlo
 
Top
Fedemone
view post Posted on 19/1/2011, 16:28




CITAZIONE (Ashmael @ 4/6/2010, 23:05) 
Io trovo l'idea di un Dio che sta a vedere se uno si masturba incredibilmente ridicola :rido:

No no ma che dici, da quel tocco di perversione in più, come gli atti osceni in luogo pubblico o essere filmati da una telecamera... :rido:

Cmq è bellissimo il discorso iniziale del tread: irassumendo, non è vero che noi la consideriamo una colpa o simili, solo che E' una colpa.
 
Top
Ashmael
view post Posted on 19/1/2011, 21:23




Colpa è solo far del male gli altri, volontariamente o per negligenza. Masturbarsi o il sesso fra adulti consenzienti non fa male a nessuno. Razionalizziamo il concetto di "colpa", per favore.-
 
Top
Haxeln
view post Posted on 19/1/2011, 22:52




CITAZIONE (Ashmael @ 19/1/2011, 21:23) 
Colpa è solo far del male gli altri, volontariamente o per negligenza. Masturbarsi o il sesso fra adulti consenzienti non fa male a nessuno. Razionalizziamo il concetto di "colpa", per favore.-

d'accordissimo
 
Top
2Pesci
view post Posted on 12/10/2012, 17:21




....effettivamente in una confessione un prete mi ha fatto capire che sarebbe il caso di dare la precedenza nei confessionali visto che il tempo ci mangia al fatto che ci sono persone che devono confessarsi perchè magari gli restano pochi mnuti di vita e vogliono accostarsi a Dio Daltronde io dico tante volte al Signore fammi incontrare una ragazza che mi ami e niente e allora io mi masturbo sembra un capriccio però le piu porcelle che mi hanno insegnato il sesso erano delle credenti infervorite quindi basta seghe mentali forse intendeva questo quella volta...ciao
 
Top
view post Posted on 13/10/2013, 05:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.famigliacristiana.it/articolo/m...o-capitale.aspx

Masturbazione, peccato capitale?

giordano-muraro_2875778_699995

Giordano Muraro

La masturbazione è un peccato capitale? Come si distingue dal vizio capitale della lussuria?

Annibale C.

La masturbazione è uno dei frutti perversi che nascono dall’albero della lussuria, cioè da quella inclinazione permanente e radicata che spinge la persona a comportamenti contro la castità. Si pecca contro la castità con la masturbazione, ma anche con pensieri, sguardi, atti, da soli o con altri, con uomini o con donne, con donne sposate o nubili, da ragazzi, da adulti... Il vizio della lussuria apre un orizzonte di male estesissimo che immerge la persona in piaceri che offendono la dignità dell’essere umano e ottundono lo spirito. La masturbazione può essere legata a tempi o a situazioni particolari di vita, e può scomparire con il cambiamento di queste situazioni. È un peccato oggettivamente grave, ma può avere delle attenuanti in forza delle circostanze in cui si verifica, fino al punto di ridurne al minimo la colpevolezza morale (cfr. Catechismo della Chiesa cattolica, n. 2352).

26 ottobre 2012
 
Web  Top
151 replies since 27/10/2008, 23:52   39834 views
  Share