Laici Libertari Anticlericali Forum

Campane e moleste e altoparlanti rompitimpani, Come difendersi dall'inquinamento acustico in nome delle tradizioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2009, 05:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.cittaoggiweb.it/cronaca-del-ter...roco_27596.html


09 Dicembre 2009
Vittuone, protesta contro il parroco

Vittuone Abbiamo ritenuto giusto dare voce ad una cittadina che non ha trovato aiuto nelle istituzioni locali per un problema di quiete nei momenti di riposo:

"Questa lettera è l'ennesimo atto di disperazione di una ragazza che abita nel centro del paese, non la scrivo solo a nome mio, anche se sarò io a firmarla, ma la scrivo a nome di tutte quelle persone che ogni giorno mi fermano e mi chiedono di “fare qualcosa” affinchè il Parroco ci ascolti.
Sono anni che lottiamo perchè ci venga finalmente concesso il diritto di riposare, ma il fatto che io stia scrivendo queste righe significa che tutte le nostre suppliche sono andate al vento.
Chi abita lontano dal centro non può capire cosa subiamo noi che invece abbiamo la sfortuna di viverci, ci siamo rivolti al Sindaco che si è sempre dimostrato disponibile, ma evidentemente nemmeno lui può influire sulle decisioni del parroco che prosegue indisturbato con i suoi comportamenti. Le campane vengono fatte suonare a ripetizione anche quando non ci sono né Messa né altre funzioni, suonano nel pomeriggio negli orari di riposo, la mattina presto, e a volte vengono accompagnate da megafoni che fanno sentire in diretta ciò che avviene dentro la Chiesa.
Credevamo che sarebbe stato sufficiente far presente il problema al parroco, spiegandogli che ci sono persone che non riescono a riposare, ma questo non è bastato: non sono bastate le firme presentate in comune, non sono bastate le richieste, le telefonate, niente di tutto questo è servito.
Abbiamo chiesto un incontro per discutere faccia a faccia del problema, ma a quanto pare non ci è stato concesso: il Parroco non vuole ascoltarci perchè sostiene di avere il diritto di fare come crede.
Quello che vorrei fargli sapere è che ormai non si tratta più di stabilire chi ha il diritto di fare cosa: a fronte delle lamentele di persone anziane che non riescono a riposare, di studenti che non riescono a studiare, bambini piccoli che vengono svegliati il pomeriggio e lavoratori che non possono nemmeno rilassarsi nel loro unico giorno di riposo e che hanno chiesto al Parroco di fare qualcosa la risposta è sempre stata “Io ho il diritto di farlo”. Non dovrebbe un uomo di Chiesa essere il primo a comprendere i bisogni degli altri? Non dovrebbe essere sufficiente una richiesta di aiuto? E' necessario arrivare alla minaccia di fare causa a una persona che invece dovrebbe avere il dovere di aiutare gli altri? Noi continuiamo a subire questa violenza e lui continua a proseguire per la sua strada abusando della sua posizione, sentendosi “intoccabile” perchè lui è il Parroco e noi siamo solo dei comuni cittadini e questo lo fa sentire in diritto di fare ciò che vuole.
Vi basterebbe fare un giro per le corti del centro e intervistare un campione di persone per rendervi conto di quali siano i nostri sentimenti: siamo esasperati, arrabbiati, stanchi di dover continuamente buttare via il tempo per colpa di un problema che potrebbe essere risolto con un minimo di comprensione e di buonsenso (doti che teoricamente un parroco dovrebbe avere).
Approfitto per l'occasione per rinnovare la mia (la nostra) richiesta: cortesemente chiediamo che si limiti a suonare le campane per annunciare le messe e le funzioni canoniche, che quando c'è un funerale non ripeta in continuazione tutta la nenia funebre a tutto volume, che stacchi definitivamente i megafoni, che abbassi una volta per tutte il volume delle campane che fanno tremare i vetri e che impediscono anche di fare una normale telefonata..ma soprattutto che non si debba più ripetere una situazione del genere dato che sono anni che lottiamo per il nostro diritto a riposare.
Grazie"

Alice Balsanelli a nome di tutti quelli che si riconosceranno in queste righe.
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2009, 23:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.blogolanda.it/2009/12/11/olanda...ete-maxmultato/

Olanda, suona le campane troppo forte e troppo presto. Prete maxmultato

landa, suona le campane troppo forte. Prete maxmultato

Cinquemila euroè la sanzione a cui è stato sottoposto un prete colpevole di aver suonato le campane troppo forte alle sette del mattino.

Il reliogioso era arrivato nella città di Tilburg sei mesi prima che avvenisse tutto questo fracasso scutendo da subito la quiete pubblica dei cittadini che non erano abituati ad un simile frastuono.

Il consiglio cittadino ha accolto le denunce. Il portavoce del Comune ha riferito: “Può suonare le sue campane quanto vuole, mantenendosi nei limiti previsti dalla legge in materia“.

Accidenti, certo che quando gli olandesi decidono, non li ferma nessuno. Ma chi fermerà il prete che a quanto pare sembra non essere stato per niente spaventato dalla multa ?

Il prete rischia ulteriori sanzioni se continuerà. “Stiamo ancora tentando di trovare modi per fermarlo“, ha infatti affermato il portavoce.

Cosa non farà desistere il religioso ? L’attaccamento al suo lavoro ? In realtà, più che la preghiera, i rintocchi innesacano solo l’ira dei fedeli.

Via Reuters
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2010, 14:05
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/17562651

Gazzettino, Il (Treviso)
"Il vescovo zittisce le campane"

Data: 19/01/2010
Stampa
Cronaca Locale
Il vescovo zittisce le campane
Monsignor Pizziolo firma il provvedimento canonico per i sacerdotiMartedì 19 Gennaio 2010, Anche il rintocco delle campane annuncia che i tempi sono cambiati. Festoso come sempre è il suono che proviene dai campanili, ma ridotto è il tempo nel quale si propaga nell’aria. A stabilirlo è il Provvedimento canonico firmato dal vescovo, monsignor Corrado Pizziolo, che dà disposizioni precise alle quali devono attenersi i sacerdoti che si occupano della gestione delle chiese, e dei rispettivi campanili, dell’intera diocesi di Vittorio Veneto.
La Conferenza Episcopale Italiana ha invitato tutti i vescovi a emanare un decreto, così monsignor Pizziolo, sentiti i Vicari foranei, ha stilato il documento adeguandolo alla realtà locale.
In esso viene specificata una fascia oraria entro cui le campane possono essere messe in funzione: nei giorni feriali dalle 7 alle 21, in quelli festivi dalle 7.30 alle 21. E’ fissato un limite di 2 minuti oltre il quale non si può udire il loro suono. Nelle solennità si possono raggiungere al massimo i 3 o 4 minuti. Va sempre “usata moderazione” anche per altri casi quali l’annuncio della nascita o della morte di un fedele, la festa patronale, o l’Angelus a mezzogiorno.
Se la parrocchia o l’ente ecclesiastico hanno la competenza sull’orologio, il segnale orario va limitato allo scoccare dell’ora, aggiungendo eventualmente la segnalazione della mezz’ora.
Due fondamentalmente i motivi per cui si è giunti a questo. Da un lato la necessità di evitare contenziosi o spiacevoli situazioni, come già successo in passato anche in diocesi di Vittorio Veneto, dall’altro il rispetto delle nuove normative inerenti l’inquinamento acustico.
Le campane continueranno a far sentire la loro voce, extra orario, durante la Veglia Pasquale, nella notte di Natale, a Pentecoste e per la festa patronale. Il Vescovo potrà inoltre consentire, in via eccezionale, deroghe per particolari e comprovati motivi.
 
Web  Top
Paolo_79
view post Posted on 27/1/2010, 21:36




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 22/1/2010, 14:05)
http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/17562651
Gazzettino, Il (Treviso)
"Il vescovo zittisce le campane"

MIRACOLO!!!!
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 21/9/2010, 14:34




http://www.corriere.it/cronache/10_settemb...44f02aabe.shtml

denunciato a Lucca un pensionato di 63 anni
Caso di stalking contro un prete:
suona troppo le campane


L'uomo telefonava in chiesa ogni volta che sentiva rumore e poi ha minacciato di morte il sacerdote
denunciato a Lucca un pensionato di 63 anni

Caso di stalking contro un prete:
suona troppo le campane

L'uomo telefonava in chiesa ogni volta che sentiva rumore e poi ha minacciato di morte il sacerdote

LUCCA - Un caso di stalking, fortunatamente meno drammatico di altri. La vittima un prete, ma il sesso non c'entra nulla: è stato il suono delle campane a far scattare la persecuzione nei confronti del sacerdote. Un po' "Peppone e Don Camillo" ma i carabinieri della compagnia di Lucca non ci hanno trovato nulla da ridere e hanno infatti denunciato un pensionato di 63 anni perché responsabile di atti persecutori nei confronti di un sacerdote. L'uomo era ossessionato dal rumore delle campane e ogni volta che suonavano telefonava in chiesa per manifestare il proprio disappunto.

DA GIUGNO LE MINACCE DI MORTE - Da giugno la situazione è però degenerata, quando l'anziano, sia verbalmente che telefonicamente, ha iniziato a minacciare di morte il parroco nel caso avesse continuato a suonare le odiate campane. In attesa del processo, il giudice ha disposto la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dal sacerdote.


21 settembre 2010

 
Top
sd&m
view post Posted on 1/10/2010, 14:42




mi ero fatto mandare dall'uaar il modulo per protestare contro il rumore molesto delle campane, modulo che debitamente compilato ho spedito per ben 2 volte a mezzo raccomandanta al mio comune, senza mai ottenere risposta... al chè ho contattato il quotidiano Il Tirreno, il quale mi ha mandato a casa una giornalista per intervistarmi... mi ha detto che avrebbero intervistato anche il parroco per scriverci un articolo... quando lo pubblicano lo scannerizzo e lo metto online
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 1/10/2010, 14:50




CITAZIONE (sd&m @ 1/10/2010, 15:42)
mi ero fatto mandare dall'uaar il modulo per protestare contro il rumore molesto delle campane, modulo che debitamente compilato ho spedito per ben 2 volte a mezzo raccomandanta al mio comune, senza mai ottenere risposta... al chè ho contattato il quotidiano Il Tirreno, il quale mi ha mandato a casa una giornalista per intervistarmi... mi ha detto che avrebbero intervistato anche il parroco per scriverci un articolo... quando lo pubblicano lo scannerizzo e lo metto online

Benissimo. Che ti hanno chiesto, ovvero, ti hanno trattato come un rompiscatole anticristiano?
 
Top
sd&m
view post Posted on 1/10/2010, 14:52




CITAZIONE (Felipe-bis @ 1/10/2010, 15:50)
CITAZIONE (sd&m @ 1/10/2010, 15:42)
mi ero fatto mandare dall'uaar il modulo per protestare contro il rumore molesto delle campane, modulo che debitamente compilato ho spedito per ben 2 volte a mezzo raccomandanta al mio comune, senza mai ottenere risposta... al chè ho contattato il quotidiano Il Tirreno, il quale mi ha mandato a casa una giornalista per intervistarmi... mi ha detto che avrebbero intervistato anche il parroco per scriverci un articolo... quando lo pubblicano lo scannerizzo e lo metto online

Benissimo. Che ti hanno chiesto, ovvero, ti hanno trattato come un rompiscatole anticristiano?

no, anche perchè Il Tirreno è un giornale di sinistra...comunque gli ho spiegato che la mia fra le altre cose è anche una battaglia personale contro la chiesa che esercita continue interferenze negli affari dello stato italiano...una sorta di ripicca
 
Top
Felipe-bis
view post Posted on 1/10/2010, 14:53




CITAZIONE (sd&m @ 1/10/2010, 15:52)
CITAZIONE (Felipe-bis @ 1/10/2010, 15:50)
Benissimo. Che ti hanno chiesto, ovvero, ti hanno trattato come un rompiscatole anticristiano?

no, anche perchè Il Tirreno è un giornale di sinistra...comunque gli ho spiegato che la mia fra le altre cose è anche una battaglia personale contro la chiesa che esercita continue interferenze negli affari dello stato italiano...una sorta di ripicca

Se pubblicano anche questo, allora sono dei Giornalisti!
 
Top
sd&m
view post Posted on 1/10/2010, 14:55




CITAZIONE (Felipe-bis @ 1/10/2010, 15:53)
CITAZIONE (sd&m @ 1/10/2010, 15:52)
no, anche perchè Il Tirreno è un giornale di sinistra...comunque gli ho spiegato che la mia fra le altre cose è anche una battaglia personale contro la chiesa che esercita continue interferenze negli affari dello stato italiano...una sorta di ripicca

Se pubblicano anche questo, allora sono dei Giornalisti!

penso di sì, visto che mi ha chiesto esplicitamente se poteva mettere fra virgolette la mia dichiarazione
 
Top
sd&m
view post Posted on 1/10/2010, 15:15




il modulo per muoversi è questo:




Al Sindaco
del Comune di xxx

a mezzo raccomandata a/r



Oggetto: immissioni acustiche provocate dal suono di campane della chiesa di xxx – richiesta di intervento.


Nelle zone prossime alla chiesa di xxx, sita in via xxx, gli abitanti lamentano il disturbo provocato da un uso spropositato delle campane: in particolare, le campane [dettagliare meglio, descrivendo orari, frequenza, intensità del volume, e altre circostanze di fatto che possano essere rilevanti].

Tali immissioni sonore appaiono superiori ai limiti di cui al d.P.C.M. 14 novembre 1997, recante la Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore.

Si ricorda che anche le immissioni sonore prodotte dalle campane sono tenute a rispettare i limiti di legge, dal momento che nessuna disposizione esonera le chiese dall’osservanza di tale normativa, come del resto ha più volte riconosciuto la giurisprudenza civile e penale.

Si ricorda inoltre che il Comune, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. g) e dell’art. 14, comma 2, della legge 26 ottobre 1995, n. 447, Legge quadro sull’inquinamento acustico, è tenuto a svolgere il servizio di vigilanza per l’inquinamento acustico derivanti da sorgenti fisse.

Pertanto si invita codesta Amministrazione a verificare, anche attraverso le competenze tecniche delle agenzie regionali dell’ambiente, se le immissioni sonore generate dalle campane della chiesa di xxx superino i livelli massimi consentiti dalla legge; ad attivare il proprio potere sanzionatorio in materia; ad adottare tutti i provvedimenti necessari, anche ai sensi dell’art. 9 della legge n. 447 del 1995, per garantire la tranquillità e la salute delle persone, pregiudicate dall’inquinamento acustico proveniente dalla suddetta sorgente.

Avverte che, in difetto di un sollecito intervento di codesto Comune, si agirà contro l’inerzia dell’amministrazione.

Con osservanza.

[Data]
[Sottoscrizione]
 
Top
view post Posted on 1/10/2010, 15:38
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Una buona base di partenza
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2010, 12:47
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...FPPO_LF401.html

Arresti domiciliari per il contestatore delle campane

il Tirreno — 03 ottobre 2010 pagina 15 sezione: PISA
LUCCA. Adesso il suono delle campane irradiato dal nastro registrato in tutto il circondario di San Vito, a Lucca, dovrà sorbirselo volente o nolente di giorno e di notte. Perché il giudice per le indagini preliminari, su richiesta della procura di Lucca, ha inasprito la misura nei confronti del pensionato che non tollera i rintocchi, e che era stato denunciato due settimane fa dai carabinieri per stalking al parroco del paese, con conseguente divieto di avvicinarsi al sacerdote e alla parrocchia. Adesso Francesco Nottoli, 63 anni, un operaio in pensione originario di Capannori, è finito agli arresti domiciliari. Il motivo? Nonostante la denuncia, per l’accusa avrebbe proseguito con le molestie telefoniche al sacerdote, monsignor Pietro Gianneschi, 73 anni. E così tra le pene accessorie il giudice ha sottoposto a sequestro la linea telefonica del pensionato che, pure dopo la denuncia, aveva proseguito a chiamare il prete proseguendo nelle minacce. «Ora sarai contento di quello che hai fatto», avrebbe detto il pensionato al telefono 24 ore dopo la notizia dell’indagine diffusa dai media. Vista la situazione, a scopo cautelare, i carabinieri della stazione di Borgo Giannotti hanno chiesto e ottenuto in via amministrativa il sequestro preventivo di alcuni fucili da caccia regolarmente denunciati e nella disponibilità del pensionato. Don Pietro Gianneschi aveva cercato comunque in tutti i modi di dirimere la controversia con il suo parrochiano: spegnendo l’impianto dopo le 20, chiamando un tecnico per abbassare al minimo il volume, provando ad usare toni concilianti di fronte ai modi e al fare minaccioso del parrocchiano che era ossessionato dal suono delle campane che dalla tarda primavera sino agli inizi di agosto lo avrebbe importunato a qualsiasi ora del giorno e della notte.
 
Web  Top
view post Posted on 6/10/2010, 09:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cr...ta_a_bizzarone/

"Campane assordanti"
Protesta a Bizzarone

* 6 ottobre 2010
* Cronaca
* Commenta

BIZZARONE - La chiesa parrocchiale di Bizzarone e, di fronte, la casa del signor Spagnuolo (Foto by tartaglione l K1)

BIZZARONE «Quelle campane sono fuori legge e devono essere regolamentate». Esordisce così Giuseppe Spagnuolo, 48 anni, originario della Basilicata, da tempo residente in paese: a due passi, è il caso di dirlo, dal campanile. «Quando ho comprato questa casa che si trova a venti metri dalla chiesa parrocchiale mai avrei immaginato ad un tale disturbo provocato dal suono delle campane per la mia vita quotidiana e della mia famiglia e ho dovuto addirittura mettere i doppi vetri agli infissi, comprare i tappi per le orecchie. Per non parlare poi dei rintocchi del mezzogiorno, che durano più di quattro minuti».
Spagnuolo chiede che sia rispettata quella che ritiene sia la normativa vigente con una diminuzione dell'intensità del suono: «Mi sono informato attraverso internet e ho potuto constatare che la Regione Lombardia ha un piano di zonizzazione acustica e nel centro storico dei Comuni il limite è di 40- 45 decibel».
A metà luglio dell'anno scorso il signor Spagnuolo ha promosso una raccolta di firme nel vicinato, ma non è andata a buon fine e ha quindi scritto direttamente al Comune per sottoporre all'attenzione del sindaco Guido Bertocchi il suo disagio, che a sua volta ha interpellato la parrocchia per verificare che il suono fosse conforme alla normativa vigente, l'Arpa e la Diocesi di Como.
«La situazione non è mai cambiata anche se l'ex parroco don Rodolfo Olgiati mi aveva comunicato a mezzo lettera che il suono era stato ridotto e che le campane avrebbero suonato i concerti per annunciare le diverse celebrazioni entro i limiti fissati dal decreto vescovile ed i rintocchi dell'orologio dalle 8 alle 21, ma a tutt'oggi l'ultimo è alle 22. Non riesco a dormire - conclude - la mia bambina di tre anni piange continuamente e mi appello alla carità cristiana per gestire le campane in modo diverso».
«Il suono delle campane è utilizzato da secoli per convocare i cristiani alla celebrazione liturgica e comunitaria - risponde il nuovo parroco, don Tiziano Raffaini - le campane sono regolamentate da un dispositivo elettrico con suonate programmate di un minuto e mezzo – ma sarà mia premura verificare la situazione dello scampanio, e inoltre sono disposto a ridurre il suono per quanto possibile ad esempio per la messa feriale ad un concerto di due campane invece che di tre».
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2010, 19:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.loschermo.it/articoli/view/30210

Evaso dagli arresti domiciliari il pensionato che aveva minacciato di morte il parroco lucchese: arrestato

02-11-2010 / Cronaca / La redazione

LUCCA, 2 novembre - Dicono che sbagliare è umano, ma perseverare diabolico. Certo è che il pensionato di 63 anni F. N. almeno recidivo lo è, visto che - dopo essere finito alla ribalta delle cronache nazionali per lo stalking al parroco di San Vito (motivo? di tanto accanimento? Il suono delle campane lo disturbava) con conseguente diffida, aver continuato a perseguitare il prete fino alla condanna agli arresti domiciliari - oggi alle 9 è stato arrestato per evasione in quanto non ha ha rispettato i termini della sua condanna uscendo di casa.

I Carabinieri lo hanno infatti trovato in giro nel suo quartiere, San Vito, senza aver alcuna autorizzazione per abbandonare le mura domestiche. Il pensionato, finito in manette, è stato dunque processato con il rito direttissimo e tradotto nel carcere di Lucca, dove rimarrà fino al processo fissato per l'8 novembre.
 
Web  Top
153 replies since 24/5/2007, 08:29   12430 views
  Share