Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto don Ruggero Conti condannato in Cassazione a 14 anni e 2 mesi: Abusò di 7 bambini, Già garante per la famiglia di Alemanno. Non andò in prigione perché depresso e non risarcì le vittime

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 2/10/2017, 11:28 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.prealpina.it/pages/lex-don-andra-in-carcere-152195.html

Legnano 01-10-2017
IL CASO

L’ex don andrà in carcere
Ruggero Conti, sospeso a divinis per pedofilia, era evaso dopo la conferma della condanna

Dalla clinica di Genzano è evaso perché martedì 26 settembre il Tribunale di Roma gli aveva notificato la revoca dei domiciliari e l’ordine di custodia in carcere, dove avrebbe dovuto scontare la pena residua di 11 anni, 10 mesi e 19 giorni di reclusione.

Quando ha letto l’ordinanza, Ruggero Continon ha retto.

Da qualche giorno aveva ottenuto il permesso di lasciare la sua abitazione, dove era rimasto ai domiciliari per tre anni, per essere ricoverato nella clinica ai Castelli Romani. Martedì è uscito, ha chiamato un taxi ed è partito per Milano.

Tanti sono convinti che il suo obiettivo fosse tornare a Legnano, dov’era nato 63 anni fa e dove aveva vissuto fino a quando la vocazione lo aveva portato prima in Africa come missionario e poi a Roma come sacerdote e parroco di Selva Candida, lo stesso quartiere dove nel 2008 era stato arrestato con l’accusa di atti di pedofilia nei confronti di almeno sette ragazzini.

Da allora Legnano è divisa in due: chi sostiene che don Ruggero (sospeso a divinis dal sacerdozio nel 2011) sia stato vittima di un complotto, chi invece sostiene di aver sempre saputo e di non essere sorpreso della condanna definitiva a 14 anni e due mesi emessa nel 2013 dalla Corte d’Appello di Roma e poi confermata dalla Cassazione.

In primo grado la condanna era stata di 15 anni e 4 mesi, ma poi era stata ridotta per effetto della prescrizione su un ottavo caso.

A Legnano Ruggero Conti è in personaggio notissimo per essere stato negli Anni Ottanta uno degli animatori dell’oratorio di San Magno (forse il più benvoluto) e per aver insegnato educazione sessuale alle scuole medie Bonvesin De la Riva.

La sua odissea giudiziaria era stata seguita dai media di tutto il mondo. Ieri Conti era ancora piantonato nella clinica milanese dove i carabinieri della stazione di Porta Monforte lo avevano rintracciato la sera di giovedì 28 settembre.

Presto tornerà a Roma, dove sconterà quel che gli resta della pena nel carcere di Regina Coeli.
 
Top
94 replies since 30/6/2008, 17:21   6994 views
  Share