Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto don Ruggero Conti condannato in Cassazione a 14 anni e 2 mesi: Abusò di 7 bambini, Già garante per la famiglia di Alemanno. Non andò in prigione perché depresso e non risarcì le vittime

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/3/2011, 16:04 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:



Pedofilia/ Giudici in camera consiglio per sentenza su Don Conti
I difensori: assolvetelo, le prove non reggono
Pedofilia/ Giudici in camera consiglio per sentenza su Don Conti

Roma, 3 mar. (TMNews) - I giudici della VI sezione penale del tribunale di Roma si sono ritirati in camera di consiglio per la sentenza su Don Ruggero Conti, l'ex parroco della chiesa Natività di Maria Santissima, arrestato nel giugno 2008 perché accusato di aver abusato di sette minorenni. Il pm Francesco Scavo ha chiesto, nelle scorse udienze, una condanna a 18 anni di reclusione. Il sacerdote, che è da tempo tornato in libertà, si è sempre dichiarato innocente. I suoi difensori, oggi, hanno ribadito che "va assolto, perché le prove non reggono" di fronte ai fatti.

Le accuse contestate per Don Conti sono violenza sessuale, atti sessuali con minori, induzione alla prostituzione minorile. Nel corso della requisitoria il pm ha sottolineato come, tenendo ferma la presunzione di innocenza, "ci troviamo di fronte a condotte che se vere sono di una gravità inaudita. Le condotte così come descritte nel capo di imputazione - ha detto - denotano una serialità, una spiccata propensione all'abuso e comportamenti compiuti con dolo".

Don Conti fu arrestato il 30 giugno 2008, mentre stava organizzando con l'oratorio il viaggio per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Sidney che si tenne dal 12 al 21 luglio 2008. Secondo l'accusa, il sacerdote negli ultimi dieci anni avrebbe ripetutamente abusato di giovani affidati alle sue cure, tra l'altro, nell'oratorio e nei campeggi estivi.

In particolare sono sette gli episodi di abuso imputati al sacerdote, tutti coinvolgono minori di sesso maschile; di questi, in due casi il prete avrebbe anche indotto i ragazzi a "compiere e/o subire gli atti sessuali in cambio di denaro e di altra utilità, in genere capi d'abbigliamento". Secondo la ricostruzione dell'accusa i fatti si sono svolti tra il 1998 e il maggio del 2008. La sentenza è attesa nel tardo pomeriggio.

www.tmnews.it/web/sezioni/news/PN_20110303_00182.shtml
 
Web  Top
94 replies since 30/6/2008, 17:21   6994 views
  Share