Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto don Ruggero Conti condannato in Cassazione a 14 anni e 2 mesi: Abusò di 7 bambini, Già garante per la famiglia di Alemanno. Non andò in prigione perché depresso e non risarcì le vittime

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 18/9/2008, 18:24 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/20...i,16112171.html

Pedofilia/ Pm ricorrerà contro domiciliari a don Ruggero Conti
Il Gip: indagini dopo arresto hanno confermato accuse
postato 4 ore fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
lazio/ pedofilia, gip concede…
Altri
Roma, 18 set. (Apcom) - Il pm Francesco Scavo è intenzionato a presentare ricorso al tribunale del riesame contro la decisione del gip del tribunale di Roma, Andrea Vardaro, con la quale due giorni fa sono stati concessi gli arresti domiciliari a don Ruggero Conti, il sacerdote finito in carcere il 30 giugno scorso, nell'ambito di una inchiesta su una serie di episodi di violenza sessuale continuata e aggravata, avvenuti nell'arco degli ultimi dieci anni, nel corso di diverse attività parrocchiali della chiesa 'Natività di Maria Santissima', in via di Selva Candida.

Alla base dell'iniziativa del sostituto procuratore ci saranno due elementi: la possibile reiterazione del reato e l'inquinamento delle prove. Don Conti - si argomenterà - è stato posto ai domiciliari in unità separata del 'Centro Nazareth', in via Portuense, ma detta struttura è comunque all'interno di diversi luoghi d'aggregazione della zona ed inoltre in pieno tessuto urbano. Qualora i giudici della libertà accogliessero l'istanza dell'ufficio dell'accusa il provvedimento non sarà esecutivo, perché potrà comunque essere impugnato dai difensori del sacerdote, gli avvocati Riccardo Olivo e Anna D'Alessandro.

Il gip Vardaro, nel provvedimento con il quale ha concesso i domiciliari, scrive che comunque permangono sia i "gravi indizi" che le esigenze cautelari, e che "le indagini espletate dopo l'applicazione della misura hanno ulteriormente avvalorato la gravità del quadro". La principale motivazione del parziale accoglimento dell'istanza dei legali di don Conti, "pur non rilevandosi una situazione di incompatibilità con il regime carcerario" rimangono quindi le condizioni di salute, l'ipertensione arteriosa di cui il sacerdote è affetto.

Le indagini su quanto avrebbe compiuto don Ruggero sono intanto andate a ritroso negli anni. Nel capo d'accusa il sacerdote, molto attivo nel sociale e coinvolto in prima persona in diversi progetti, sono attribuiti abusi su circa otto ragazzi, che all'epoca dei fatti erano minorenni. Ma il pm ha raccolto le testimonianze di molti altri giovani, ed alcuni episodi risalgono addirittura a 25 anni fa.

Edited by GalileoGalilei - 18/9/2008, 19:48
 
Web  Top
94 replies since 30/6/2008, 17:21   6994 views
  Share