Laici Libertari Anticlericali Forum

Morto don Ruggero Conti condannato in Cassazione a 14 anni e 2 mesi: Abusò di 7 bambini, Già garante per la famiglia di Alemanno. Non andò in prigione perché depresso e non risarcì le vittime

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 1/7/2008, 13:43 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,946

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4306788

Leggo pag. 18
"di Angela Camuso Ecco perché io ascolto la predica di un prete e mi..."
Data: 01/07/08


Martedì 1 Luglio 2008 home page ultimo aggiornamento 9:06

di Angela Camuso


«Ecco perché io ascolto la predica di un prete e mi viene il voltastomaco... ho la nausea, il vomito. Ecco perché non sono più entrato dentro una Chiesa. Dio era l’appiglio che io avevo perché sono cresciuto in una famiglia cristiana. Lui m’ha distrutto tutto, tutto quello che pensavo, tutto quello in cui credevo...».

E’ una delle sette vittime accertate, un ragazzo che all’epoca dei fatti aveva 13 anni, che ha parlato così davanti al magistrato che ha ordinato l’arresto per pedofilia di un sacerdote 55enne di Roma Nord. Il prete, secondo l’accusa, avrebbe abusato, per lo meno nel corso degli ultimi dieci anni, di numerosi ragazzini che frequentavano la sua parrocchia, «convincendoli» – attraverso il carisma o offrendo loro soldi, o regali - ad avere con lui rapporti sessuali orali.

A far partire l’indagine la denuncia di un altro sacerdote, che avrebbe sorpreso addirittura in chiesa il prete arrestato in atteggiamenti intimi con un ragazzino. E due anni fa un gruppo di catechisti si erano rivolti anche al Vescovo, per fargli presente una situazione equivoca, visto che il sacerdote incriminato era stato visto salutare in pubblico i ragazzini con strani baci sulle orecchie. Infatti il prete era stato sospeso, per un mese. Poi era tornato in parrocchia.

«Io sto male e sto male da anni – continua uno dei ragazzini stuprati -, sto qua perché sono sicuro che se campo fino a ottant’anni, fino a cent’anni, se non ho giustizia prima io muoio prima in quanto non regge...non regge, la mia anima non regge...». (ass)
 
Web  Top
94 replies since 30/6/2008, 17:21   6986 views
  Share