Laici Libertari Anticlericali Forum

Il rapimento di Emanuela Orlandi. Intrecci tra Vaticano e banda De Pedis, De Pedis voleva rientrare da un prestito alla IOR di Marcinkus?

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/4/2013, 22:25 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.giornalettismo.com/archives/859...orlandi-flauto/



Aggiornato al 3 aprile 2013 ore 21:37


Chi l’ha visto e il flauto di Emanuela Orlandi
03/04/2013 - Il programma di Raitre e la storia della scomparsa della ragazzina di cittadinanza vaticana


di Dario Ferri


Il flauto di Emanuela Orlandi a Chi l’ha visto? Durante la puntata del programma di Raitre condotto da Federica Sciarelli si è parlato di un oggetto presuntamentamente appartenuto alla ragazzina di cittadinanza vaticana scomparsa in Corso Rinascimento il 22 giugno del 1983 a Roma, dopo essere uscita dalla scuola di musica che si trovava di fronte alla basilica di Sant’Apollinare, a pochi passi da piazza Navona.

IL FLAUTO DI EMANUELA ORLANDI – La Orlandi, figlia di Ercole, postino in Vaticano, e di Maria, che abitava dalle parti di Porta Sant’Anna, nel giorno della sua sparizione uscì per andare a lezione di musica nella scuola che si trovava di fianco a Sant’Apollinare ed era poi uscita dirigendosi a piazza delle Cinque Lune e poi a Corso Rinascimento. Qualche tempo fa scrivevamo su Giornalettismo:

La ragazza deve entrare alla scuola di musica alle 16 e 30, arriverà tardi (lo testimoniano tutte le alunne), tanto da meritarsi una nota di demerito. Sapeva di rischiarla, e a suonare il flauto ci teneva tantissimo: una settimana dopo avrebbe avuto un saggio per passare al livello successivo di insegnamento.

Questa è la zona della basilica:


Visualizzazione ingrandita della mappa

LA STORIA A CHI L’HA VISTO? - Federica Sciarelli racconta che un uomo ha contattato la redazione del programma per dire che conosceva il luogo in cui era nascosto il flauto appartenuto ad Emanuela Orlandi. Ha affermato di averlo trovato e nascosto lui e si è detto disposto a farlo ritrovare. Fiore De Rienzo ha trovato un flauto dentro un astuccio nero avvolto in carta di giornale, e l’ha portato alla sorella Natalina Orlandi per chiederle se lo riconosceva. “A trent’anni di distanza qualcuno ha voluto indicarci dove trovarlo, in una formella che raffigurava la via Crucis”, dice De Rienzo, mentre mostra il pacco a Natalina. “La scatola potrebbe essere”, dice lei. E anche il flauto, una volta fuori, sembra, secondo la sorella, essere quello della Orlandi.

LA SCATOLA DEL FLAUTO – “Anche la scatola me la ricordavo così io, un pochino rovinata”, dice ancora Natalina. Uno scherzo di cattivo gusto, ipotizza la Sciarelli prima di cominciare con l’intervento in studio di De Rienzo. Che dice che ha trovato il flauto in un posto chiuso, rimasto intatto per molti anni. “Sotto la formella ho trovato l’involto, avvolto in due giornali. Uno dei due giornali è del 1985, del 29 maggio 1985. C’è un’intervista a Ercole Orlandi e a Maria che si rivolgono ad Alì Agça per chiedergli di dire la verità”. Alcune foto prese dalla tv dell’oggetto:


“Rampone & Cazzani Milano, F I S M”, si legge sulle scritte sul flauto inquadrato dalla televisione. Si tratta di un’azienda che produce strumenti a fiato, specializzata in sassofoni, ma che commercializza anche flauti.
 
Web  Top
83 replies since 24/4/2007, 19:22   13995 views
  Share