Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Marco Dessì condannato a 6 anni in Cassazione per violenze su bimbi in missione, Il pedofilo beneficia di sconto per prescrizione. Ecco che vanno a fare certi "missionari"

« Older   Newer »
  Share  
Laicometa
view post Posted on 8/8/2016, 17:34 by: Laicometa
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
326

Status:


È Morto Marco Dessì, ex sacerdote condannato per abusi su minori

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca...-68-522506.html

marco_dess_in_tribunale-550-340-529834

È morto, a 68 anni, Marco Dessì, l'ex sacerdote di Villamassargia, condannato perché ritenuto responsabile di abusi sessuali ai danni di minori della comunità di Betania, nella città di Chinandega in Nicaragua.
"Sacerdote in eterno", per i parenti che così hanno scritto nel manifesto con cui annunciano la sua morte e il funerale che si svolgerà oggi (lunedì) nella chiesa della Madonna della Neve.
Ma la Chiesa, con Papa Benedetto in persona, lo aveva dimesso d'ufficio dallo stato clericale.
Un provvedimento arrivato nel gennaio 2010, ancora prima che la condanna (6 anni di reclusione) per abusi sessuali sui minori della comunità di Betania, diventasse definitiva con la pronuncia della Cassazione, nel febbraio di due anni fa.
La morte dell'ex sacerdote - ammalato da tempo - è stata diffusa anche dalla testata nicaraguense "La Prensa".



Pedofilia, morto don Marco Dessì: dopo la condanna fu cacciato dal clero

http://www.modenaonline.info/?q=content/pe...ciato-dal-clero

Nel 2007 la denuncia di tre ex ragazzi del coro Getsemani, nel frattempo divenuti maggiorenni
REGGIO EMILIA - E’ morto nella sua Sardegna, don Marco Dessì, missionario poi cacciato dal clero da Papa Benedetto XVI dopo la condanna divenuta definitiva per atti di pedofilia nei confronti di tre ex ragazzi del coro Getsemani, che avevano trovato la forza di denunciarlo nel 2007 una volta diventati maggiorenni, mentre si trovavano a Correggio. A darne notizia Telereggio.

I tre si costituirono parte civile al processo, celebrato a Parma, assistiti dall’avvocato reggiano Marco Scarpati, che rappresentava in giudizio anche il Comune di Correggio, l’associazione Rock no war di Modena e un’altra associazione sarda. Anche vari volontari italiani che avevano operato nella missione di Chinandega, raccolsero testimonianze sugli abusi commessi in quella missione. Don Dessì fu stato ritenuto colpevole e condannato in primo grado a 12 anni di reclusione. In appello ottenne una riduzione della pena a 6 anni, anche per la prescrizione di alcuni reati. Nel 2010 tornò in libertà. Negli ultimi tempi era affetto da una grave malattia, che lo ha portato alla morte.
 
Top
47 replies since 4/12/2006, 21:03   4034 views
  Share