Laici Libertari Anticlericali Forum

Scandali a ripetizione alla Curia di Salerno., Processi e indagini sui maneggi dei preti

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 22/7/2008, 15:21 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://stage7.presstoday.com/_Standard/Articles/4785060

Corriere del Mezzogiorno pag. 5
"Curia, blitz della Finanza nell'ufficio di don Lanzara"
Data: 22/07/08


Cronaca Locale


Corriere del Mezzogiorno - SALERNO -
sezione: SALERNO - data: 2008-07-22 num: - pag: 5
categoria: REDAZIONALE
Clero nella bufera La procura conferma il sequestro di conti bancari e hotel
Curia, blitz della Finanza nell'ufficio di don Lanzara
Salerno, acquisiti altri documenti sull'Angellara
Indiscrezioni da Roma rivelano che il Vaticano abbia predisposto una lettera di dimissioni da sottoporre al vescovo
SALERNO — La Guardia di Finanza torna in Curia e punta dritta all'ufficio di don Comincio Lanzara, amministratore unico dell'Angellara Home, la casa pellegrinaggi trasformata, secondo il pm Roberto Penna, in albergo con fondi pubblici. Lanzara, destinatario insieme all'arcivescovo Gerardo Pierro di un avviso di garanzia per truffa aggravata ai danni dello Stato, si è visto quindici gli uomini del nucleo di polizia tributaria guidato dal maggiore Francesco Mazzotta fare irruzione, venerdì scorso, nel palazzo arcivescovile alla ricerca di altri documenti, acquisiti e depositati nel fascicolo di inchiesta aperto presso la Procura di Salerno. Si scava tra gli ulteriori finanziamenti che l'associazione onlus Villaggio San Giuseppe, che gestisce la struttura su mandato del vescovo, potrebbe aver ricevuto da privati. Non solo i due milioni e mezzo di euro, dunque, erogati dalla Regione Campania, ma per completare l'albergo sarebbe stato impiegato altro danaro proveniente da società private. Gli ulteriori finanziamenti sarebbero serviti, secondo la procura, a realizzare lo stabilimento balneare che, secondo i programmi della onlus, sarebbe potuto essere operativo già ad agosto. Con gli stessi fondi, inoltre, si sarebbe dato seguito al secondo fabbricato del complesso. Attualmente sequestrato ed ancora allo stato grezzo. Si tratta, anche in questo caso, di una cifra molto esosa. La stessa, probabilmente (500mila euro), che la curia salernitana aveva chiesto all'istituto interdiocesano per il sostentamento del clero per la realizzazione del lido balneare. Denaro che l'ex presidente don Matteo Notari si era rifiutato di elargire. Intanto, sabato scorso il gip del Tribunale di Salerno, Vincenzo Di Florio, ha convalidato il sequestro della struttura di via Allende, accogliendo in pieno la tesi sostenuta dall'accusa.
Non si conoscono ancora le motivazioni del provvedimento di convalida, ma dallo studio legale dell'avvocato Paolo Carbone, che assiste sia Pierro che don Comincio, fanno sapere che sono pronti ad opporsi. Il caso Salerno, già strettamente monitorato dall Vaticano, è approdato, secondo indiscrezioni, sulla scrivania di Papa Benedetto XVI, tornato dall'Australia. Fonti interne al Vaticano sostengono che è già pronta una lettera di dimissioni da spedire a Salerno che, se controfirmata da Pierro, decreterà la fine del suo mandato.
Angela Cappetta


Richelieu

Nella foto don Comincio Lanzara, amministratore unico dell'Angellara e braccio destro del vescovo di Salerno monsignor Pierro Don Lanzara ha ricevuto un avviso di garanzia dalla procura di Salerno che gli ha contestato il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato Sono cambiati, nel corso degli anni, i vescovi ma don Comincio è sempre rimasto al suo posto in Curia




 
Web  Top
63 replies since 24/12/2007, 16:09   29378 views
  Share