Laici Libertari Anticlericali Forum

Casal di Principe. Sesso su bimbo 12enne, condannato in Cassazione don Marco Cerullo, Spretato dopo 8 anni. L'x assistente spirituale del seminario minore di Aversa dopo la condanna premiato col diploma in teologia

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 7/7/2015, 14:39 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.casertace.net/cronaca/lavvocato...e-20150707.html

L’avvocato Cavaliere: “Il vescovo Spinillo mi ha comunicato che don Marco Cerullo, prete condannato in Cassazione per pedofilia, è stato dimesso dallo stato di sacerdote”

Pubblichiamo integralmente la lettera del legale della famiglia del 12enne abusato nel 2007 dal sacerdote, che fu arrestato. Il parroco prestava la sua opera a Casal di Principe

Sergio Cavaliere
L’avvocato Sergio Cavaliere e il vescovo Spinillo
“Alla redazione del giornale Casertace, San Cipriano d’Aversa 07 luglio 2015
Il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, comunica le dimissioni dallo stato clericale di don Marco Cerullo, prete pedofilo.
Nel corso della serie di iniziative telematiche promosse dalla diocesi di Aversa su Facebook per comunicare con i fedeli, su mia precisa domanda riguardante lo status del sacerdote pedofilo don Marco Cerullo, incardinato nella diocesi di Aversa, condannato in Cassazione a 6 anni e 8 mesi per pedofilia su un bimbo di 12 anni, da me assistito, il vescovo Spinillo ci ha risposto in privato che don Cerullo è stato dimesso dallo stato clericale. Mons. Spinillo ha precisato che si è trovato a dover gestire la pesante eredità lasciatagli dal predecessore e si è augurato che sia la vittima che don Marco possano ritrovare la serenità.
Su nostra richiesta di avere le documentazione relativa al caso ci ha invitao a presentare richiesta scritta alla diocesi, che la vittima e il sottoscritto procuratore hanno regolarmente inviato con lettera racc. a.r.
Mentre restiamo in attesa della consegna della documentazione vaticana, da parte della Congregazione per la dottrina della fede, competente in materia di abusi sessuali su minori, e, per essa, dalla diocesi di Aversa, segnaliamo che sulla pagina facebook della diocesi di Aversa www.facebook.com/chiesadiaversa è stata riproposta l’iniziativa di dialogo per il 9 luglio 2015.
La intera vicenda del sacerdote don Marco Cerullo è possibile ricostruirla qui: https://laici.forumcommunity.net/?t=11449966 http://retelabuso.org/page/3/?s=marco+cerullo
Avv. Sergio Cavaliere“
PUBBLICATO IL: 7 luglio 2015 ALLE ORE 13:13

http://interno18.it/cronaca/50743/cavalier...stato-clericale

Cavaliere (Rete Abuso): "Violentò un bambino di 12 anni, don Marco dismesso dallo stato clericale"

Il legale dell'associazione Onlus annuncia la decisione presa dopo che il prelato ha già scontato parziale condanna
Redazione in CronacaMar, 07/07/2015 - 15:08




VILLA LITERNO - "Il vescovo di Aversa Spinillo mi ha comunicato che il Vaticano ha dimesso dallo stato clericale, spretato, don Marco Cerullo, prete pedofilo di Villa Literno, ex viceparroco della chiesa di s.s. Salvatore di Casal di Principe" queste le parole di Sergio Cavaliere, legale di Rete Abuso con cui comunica la notizia della dismissione dallo stato clericale di don Marco Cerullo. Il prete "fu arrestato nel dicembre 2007 mentre violentava un mio cliente di 12 anni, suo alunno di religione alle medie di Villa Literno. Condannato in Cassazione a 6 anni e 8 mesi, li ha scontati parzialmente in una comunità religiosa in provincia di Frosinone".

http://www.pupia.tv/2015/07/caserta-provin...lericale/306997
Pedofilia, prete condannato dimesso dallo stato clericale
di Antonio Taglialatela
7 luglio 2015 (Visualizzato 195 volte)
241000000prete
Aversa – Il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, comunica le “dimissioni dallo stato clericale” di don Marco Cerullo, sacerdote condannato nel 2010 in Cassazione a sei anni e otto mesi di reclusione per violenza sessuale a danno di minori. Il provvedimento è stato emesso dal Vaticano.

A renderlo noto è l’avvocato Sergio Cavaliere di Casal di Principe, che ha assistito la vittima e i suoi familiari: “Nel corso della serie di iniziative telematiche promosse dalla diocesi di Aversa su Facebook per comunicare con i fedeli, su mia precisa domanda riguardante lo status del sacerdote, incardinato nella diocesi di Aversa, condannato per pedofilia in Cassazione a 6 anni e 8 mesi su un bimbo di 12 anni, da me assistito, il vescovo Spinillo ci ha risposto in privato che don Cerullo è stato dimesso dallo stato clericale”, fa sapere il legale.

Il vescovo ha precisato che si è trovato a dover gestire la pesante eredità lasciatagli dal predecessore e si è augurato che sia la vittima che don Marco possano ritrovare la serenità.



Su richiesta dell’avvocato Cavaliere di avere le documentazione relativa al caso, monsignor Spinillo ha invitato a presentarla per iscritto alla Diocesi, cosa a cui ha già provveduto il legale difensore, in attesa di ricevere gli atti dalla Congregazione per la dottrina della fede, competente in materia di abusi sessuali su minori.

Il caso – Cerullo, ex viceparroco a Casal di Principe e insegnante di religione a Villa Literno, fu arrestato in flagranza dai carabinieri il 19 dicembre 2007, in campagna, mentre violentava un suo alunno di 11 anni. Alla vista dei militari dell’Arma, il prete tentava una precipitosa fuga in auto, interrotta dall’arresto. La vittima raccontò che don Marco lo aveva allontanato dalla scuola con la scusa di comprare i colori del presepe. Aggiunse che già altre volte aveva abusato di lui, anche a casa del bimbo. Nell’immediatezza l’allora vescovo di Aversa, monsignor Mario Milano, dichiarò che preferiva aspettare i tempi della giustizia”. Dopo tre anni, la settima sezione penale della Cassazione confermò la condanna.
 
Web  Top
41 replies since 21/12/2007, 11:36   19344 views
  Share