Laici Libertari Anticlericali Forum

Inquisizione e peste domanda

« Older   Newer »
  Share  
Qara.
view post Posted on 17/10/2008, 16:46




Una domanda per i nostri esperti di storia:
L'inquisizione si può paragonare per numero di vittime e terrore procurato ad una pestilenza?

questa domanda è uscita fuori da un dibattito al quale ho assistito ma le risposte non mi hanno convinto tanto.
 
Top
Cavaradossi
view post Posted on 17/10/2008, 18:19




Come numero penso che al primo posto ci sia la peste.
Le due ondate che sconvolsero l'Europa tutta fecero un vero genocidio, visto che in molti paesi (tra cui l'Italia) la popolazione calò mediamente tra il 50 e il 75%.
Indirettamente anche in questo caso i pretacci fecero la loro parte. Indirettamente, tramite il loro migliore alleato, l'ignoranza. Alla pandemia si rispondeva con eterne processioni (e la folla si ammalava), non c'erano trattamenti e molti medici vennero perseguiti perchè proponevano soluzioni con in sintonia con le scritture (e proprio alcune di queste pratiche avranno poi successo), per non parlare delle colpe girate contro gli untori che solitamente erano ebrei, eretici e dissidenti.
Riguardo al terrore, penso che la popolazione ne abbia avuto di più verso la peste che verso l'inquisizione.
Secondo me il grosso della gente a quei tempi credeva nel potere malefico di streghe e untori, aveva sicuramente una fede maggiore e acritica verso l'operato del clero. La peste colpiva indiscriminatamente, mentre l'inquisizione (che bruciando le vittime salvava loro comunque l'anima) anche quando "sbagliava" sicuramente continuava ad essere vista, dal popolino, comunque come una legittima e giusta istituzione.
 
Top
1 replies since 17/10/2008, 16:46   189 views
  Share