Laici Libertari Anticlericali Forum

Cristianesimo:religione riciclata

« Older   Newer »
  Share  
laria77
view post Posted on 28/10/2007, 17:14 by: laria77




CITAZIONE (Dati e Fatti @ 28/10/2007, 10:47)
IL punto non è la sua esistenza o no - non provata, ma che ritengo verosimile, per molti motivi.

Infatti io ritengo verosimile l'esistenza di MOLTI personaggi che nell'ambito della religione ebraica abbiano affermato di essere il messia di quella determinata religione... D'altronde una religione esclusivista tende a portare ad atteggiamenti limite di questo tipo...

CITAZIONE (Dati e Fatti @ 28/10/2007, 10:47)
Il punto è che, qualora sia esistito, certo non aveva in mente di fondare alcuna nuova religione.

Amettendo, per assurdo, che sia esistito (io sono dell'idea che, finchè non ci sono prove, non è mai esistito - come scientificamente viene fatto), il suo messaggio era rivolto ai "suoi", cioè agli ebrei. Ai Gentili si è invece rivolto tale Saulo, il cui padre aveva comprato la cittadinanza romana (e quindi lui era automaticamente cittadino romano) ma era di RELIGIONE EBRAICA (non romana.....). Ma questo non lo dicono, dicono solo che è stato fulminato sulla via di Damasco, lasciando spesso intendere che da "pagano cittadino romano" si sia convertito.... Invece si è convertito dall'ebraismo al "proto cristianesimo".

A prescindere da questo, a mio avviso l'ipotetico Gesù aveva fondato una via iniziatica (per pochi quindi) che poi è stata trasformata in religione di massa distogliendo però l'attenzione dai veri intenti dell'insegnamento di Gesù stesso. Questo avrebbe quindi portato ad una snaturazione dell'insegnamento che lui, probabilmente, non avrebbe mai voluto.

Forse la fulminazione di Saulo è stata proprio quella di aprire le porte della via iniziatica a tutti, trasformandola da esoterica a essoterica... Ma vado per ipotesi (e quasi per assurdo...)

Ovviamente alla luce dei fatti, passati ed odierni, Gesù (sempre che sia esistito) si rivolterebbe nella tomba... Ops, non ha una tomba perchè è risorto con il corpo.... :P

Ciao

Laria
 
Top
22 replies since 14/8/2007, 10:23   826 views
  Share