Laici Libertari Anticlericali Forum

Card. Braz: "molte accuse di pedofilia contro i preti non sono vere", Un mondo di mitomani complotta contro i poveri preti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2019, 16:01

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Un mondo di mitomani complotta contro i poveri preti

jpg

https://www.20minutes.fr/monde/2561787-201...5WBIsmaP1AyzEik

ACCOGLIENZAMONDO
Chiesa: molte accuse di abusi sessuali contro sacerdoti "non sono vere", afferma il cardinale
SCANDALI I vari scandali di abusi sessuali contro minori hanno scosso la Chiesa cattolica negli ultimi anni

20 minuti con AFP
Pubblicato il 11/07/19 alle 08h20 - Aggiornato l'11/07/19 alle 09h58

- E. Frisullo / 20 minuti
Pubblicato da Papa Francesco ad un raduno di congregazioni religiose in Paraguay, il cardinale brasiliano, arcivescovo João Braz de Aviv ha assicurato il Mercoledì che molte accuse di abusi sessuali fatte contro i preti "non sono vere."

"Se i casi sono comparsi nella vita della Chiesa , dobbiamo chiarirli. Siamo molto avanzati (nelle indagini) ma ci sono molte denunce che non sono vere, e sono le commissioni diocesane a verificare se è vero o no ", ha detto Mons. Joao Braz de Aviv.

Tre giorni di messa con un centinaio di congregazioni
Questo cardinale è presso il Vaticano Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Ha fatto riferimento ai vari scandali di abusi sessuali contro minori che hanno scosso la Chiesa cattolica negli ultimi anni.

Il cardinale è stato inviato da Papa Francesco ad Asuncion per partecipare a un incontro di tre giorni con centinaia di religiosi provenienti da circa 90 congregazioni. Ha presieduto una messa concelebrata nella cattedrale di Asuncion per il quarto anniversario della visita del Papa in Paraguay nel luglio 2015.

Segnalazione di sospetto di violenza sessuale obbligatoria
"Questo è un momento di preoccupazione", ha detto il vescovo Braz de Aviv, sottolineando che gli scandali di abuso sessuale nella Chiesa hanno avuto un profondo impatto sul mondo "perché noi, i religiosi, siamo per molti punto di riferimento ".

Tra le misure adottate per affrontare gli scandali, il Papa Francesco ha deciso nel maggio un cambiamento in diritto canonico , che rende obbligatorio per segnalare sospetti di violenza sessuale e rafforza il sistema di allarme per le presunte vittime.
 
Top
0 replies since 11/7/2019, 16:01   122 views
  Share