Laici Libertari Anticlericali Forum

Per il divorzio breve, Quando la legge sequestra le nostre vite

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 31/5/2014, 05:53 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.news.va/it/news/il-vescovo-gala...r-il-divorzio-b

Il vescovo Galantino sulla legge per il divorzio breve Non è una conquista
0


0

Stampa
2014-05-30 L’Osservatore Romano
Roma, 30. Il sì della Camera dei deputati sul divorzio breve «non darà nessun contributo» alla riflessione. Il vescovo di Cassano all’Jonio, Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), non nasconde la sua preoccupazione per il voto parlamentare che intende ridurre notevolmente i tempi necessari per lo scioglimento del matrimonio. «Non credo si possa parlare di conquista, tanto meno definirla storica».



Considerazione che il presule fa soprattutto all’indomani dei dati Istat, che hanno evidenziato come in Italia nel 2013 si è stato toccato il minimo storico per la natalità. «Una accelerazione per quel che riguarda il divorzio non fa che consentire una deriva culturale. Togliere spazio alla riflessione non risolverà. Il matrimonio e la famiglia restano il fondamento della nostra società. La fretta non porterà da nessuna parte». Per il segretario generale della Cei, insomma, «il divorzio sprint non darà nessun contributo. Se l’alveo deve essere quello della fretta, del riflettere senza un confronto, allora il divorzio sprint non permetterà alla società di recuperare ciò di cui ha più bisogno». Il presule parla partendo dalla propria esperienza da uomo di Chiesa: «Come prete incontro tante famiglie con problemi. Di questo passo, con il divorzio veloce quante famiglie si sarebbero sfasciate. E invece la riflessione, il più delle volte, mi porta a dire che farebbe prevalere il buon senso e porterebbe a risolvere i tanti problemi che comunque ci sono».

http://www.agi.it/politica/notizie/2014053...regua_al_senato

Divorzio breve: Pagano (Ncd), battaglia senza tregua al Senato
Divorzio breve Pagano Ncd battaglia senza tregua al Senato

19:06 30 MAG 2014

(AGI) - Roma 30 mag. - Dopo l'approvazione di ieri alla Camera dei Deputati, la proposta di legge sul divorzio breve incontra i primi ostacoli al Senato.
Il deputato del Nuovo centrodestra, Alessandro Pagano afferma che: "Votando a favore del 'divorzio breve' la Camera ha varato un provvedimento che obiettivamente, purtroppo, finira' per ledere i soggetti piu' deboli, ossia i figli minori e il coniuge economicamente e socialmente piu' fragile che le statistiche all'unanimita' ci dicono essere, nella stragrande maggioranza dei casi, donne".
"E' quanto meno contradditorio - rileva Pagano - che il Parlamento si sia in questi mesi letteralmente stracciato le vesti a proposito dell'escalation di violenze nei confronti delle donne, e poi altrettanto disinvoltamente, a cuor leggero, abbia approvato un provvedimento che di fatto pone le donne che vivono situazioni di difficolta' all'interno della coppia in una condizione di debolezza e paura estrema. Senza contare le terribili conseguenze, a livello psicologico, affettivo, cognitivo, sui bambini a causa della scelta del legislatore di privilegiare la fretta anziche' la riflessione della coppia". "Abbiamo dunque il dovere - aggiunge - di impedire che il testo licenziato dall'Assemblea di Montecitorio diventi legge e la possibilita' ci e' data al Senato dove il provvedimento e' stato trasmesso per la seconda lettura. Al Senato daremo battaglia fino alla fine, certi che la composizione e i numeri della maggioranza a Palazzo Madama, ben diversi da quelli della Camera, faranno la differenza. Come Nuovo Centrodestra non dobbiamo mai dimenticare che al cuore delle nostre battaglie politiche c'e' la famiglia e che siamo chiamati a difenderla ogni qualvolta, come nel caso del 'divorzio breve', anziche' essere tutelata e favorita vengono invece create le condizioni per distruggerla", conclude. (AGI) .
 
Web  Top
17 replies since 4/7/2007, 08:06   587 views
  Share