Laici Libertari Anticlericali Forum

Per il divorzio breve, Quando la legge sequestra le nostre vite

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 29/5/2014, 14:40 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.lastampa.it/2014/05/29/italia/p...snJ/pagina.html



29/05/2014
Divorzio breve, via libera della Camera
Ora il testo di legge passa al Senato

Con le nuove normative si riducono i tempi dello scioglimento del matrimonio a 12 mesi in caso di contenzioso e a 6 in caso di divisione consensuale. Oggi dopo la votazione finale in aula si è levato un forte applauso
ANSA


Sembra proprio che l’iter della nuova legge con la quale si riducono drasticamente i tempi per le procedure del divorzio stia andando avanti in maniera fluida e senza scossoni.



Oggi è arrivato il sì dell’Aula della Camera alla proposta con la quale, per lo scioglimento del matrimonio basteranno 12 mesi in caso di contenzioso e 6 mesi per le consensuali. I voti a favore sono stati 381, 30 i contrari, 14 gli astenuti. Il testo ora passa al Senato.



LE NOVITA’ DEL TESTO

Divorzio breve.

Stop alla separazione di 3 anni per chiedere il divorzio. Il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale e a 6 mesi per la consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli. Se la separazione è giudiziale, il termine decorre dalla notifica del ricorso.

Comunione legale.

La comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale.

Applicazione immediata.

Il `divorzio breve´ sarà operativo anche per i procedimenti in corso.





Anche l’applauso scrosciato in aula subito dopo la votazione lascia pensare che le diverse aree politiche siano piuttosto d’accordo. Unica voce fuori dal coro quella del Gruppo parlamentare «Per l’Italia» della Camera secondo cui «Passa il divorzio breve, senza alcun impegno per la prevenzione, la mediazione e la riconciliazione. Passa la visione della famiglia come fatto esclusivamente privato e non come bene comunitario, alla cui unita’ e’ riconosciuto valore anche dalla Costituzione» .



Ecco invece il lungo elenco dei consensi. A partire dal Pd dove però qualcuno, come Giuseppe Fioroni, ha scelto il voto astenuto. «Ho votato difformemente dal gruppo sul divorzio breve. Pur comprendendo le motivazioni del provvedimento, ritengo che l’istituto della famiglia ha necessità di essere sostento e rafforzato. Questo provvedimento avrebbe meritato una riflessione più ampia che coinvolgesse anche le politiche a sostegno della famiglia e dei minori che in ambito famigliare sono sicuramente i più deboli».



PD

«L’approvazione alla Camera del divorzio breve costituisce un ulteriore passo verso la civiltà giuridica e sociale nel nostro Paese. Questo nuovo istituto consentirà di meglio tutelare anche gli interessi dei minori, soprattutto quando vittime di una coppia in crisi. Quando il testo di legge giungera’ in Senato, sara’ nostra cura garantire un esame rapido e accurato»’ ha dichiarato il senatore Felice Casson, Pd, vicepresidente della commissione Giustizia.

E la deputata del Pd, Alessandra Moretti aggiunge «Il Parlamento deve fare le leggi, non deve esprimere giudizi etico-morali. Quelli investono la sfera personale. Compito del legislatore è di favorire le buone relazioni, la serenità, la famiglia e di allentare il conflitto che certo non aiuta il soggetto debole che sono i figli. I figli hanno diritto alla famiglia, alla bigenitorialità anche se i genitori decidono di dividersi».

FORZA ITALIA

«Con questa proposta di legge abbiamo reso al passo con i tempi la legislazione senza cadere nella tentazione della voglia di emulazione degli altri Paesi. Perché questo testo non è ostile ma anzi più che favorevole alla famiglia». Lo ha detto nell’Aula della Camera Luca D’Alessandro, sottolineando che il testo approvato a Montecitorio «è una scelta di laicità senza estremismi». E aggiunge «Questa legge è a favore del matrimonio perché non alimenta la paura dell’odissea giudiziaria cui bisogna sottoporsi se le cose finiscono male».

M5S

Il via libera al ddl sul divorzio breve «é una conquista civile che ci mette a passo con la Ue e che è resa possibile anche dalla presenza in questo Parlamento del M5S». Ha commentato Alfonso Bonafede di M5S. «Non vogliamo mettere il cappello su questo risultato - spiega - ma siamo alla dimostrazione che quando il Pd non mette ghigliottine sul dibattito parlamentare e non si fanno inciuci ma si prendono decisioni nell’interesse della gente noi ci siamo e collaboriamo».

SEL

L’intervento legislativo sul divorzio breve «era improcrastinabile. I tempi lunghi attuali non sono europei ed il termine attuale per lo scioglimento è troppo lungo, una inutile angheria che serviva solo a aumentare i conflitti». Ha detto nell’Aula della Camera Marisa Nicchi di Sel.

NCD

Questa legge va bene soprattutto perché tutela i minori, e votando a favore diamo un contributo al progresso della disciplina del delicato ambito dei valori fondamentali». È il commento di Antonio Leone di Ncd .

SC

«Oggi poniamo fine ad un termine estremamente lungo per lo scioglimento del matrimonio, e lo facciamo non solo a tutela del matrimonio ma anche per favorire le nuove scelte e per porre fine ai conflitti che fanno stare male i figli». È la posizione di Stefano Dambruoso di Scelta Civica .

LEGA

«La Lega lascia libertà di coscienza sul divorzio breve, ma non bisogna lanciare il messaggio agli italiani che il matrimonio possa durare solo un giorno e non una intera vita insieme». Ha dichiarato Emanuele Prataviera della Lega .

FRATELLI D’ITALIA

«Voto sì al divorzio breve anche se permane una discriminazione tra chi ha figli e chi non ne ha». È il commento di Ignazio La Russa Fratelli d’Italia . «Non possiamo votare - spiega - contro questa proposta di legge che va nella direzione di diminuire il periodo di sofferenza che spesso si determina alla fine del matrimonio», conclude.

UDC

«Oggi un’Aula compatta ha votato la nuova normativa sul divorzio breve, bocciando tutti quegli emendamenti volti a proporre una pausa di riflessione qualificata per la coppia separata. Tutto l’Udc ed io, in prima persona, abbiamo votato un NO convinto al divorzio breve». Ha affermato la deputata Paola Binetti.
 
Web  Top
17 replies since 4/7/2007, 08:06   587 views
  Share