Laici Libertari Anticlericali Forum

Per il divorzio breve, Quando la legge sequestra le nostre vite

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 29/3/2012, 08:32 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://qn.quotidiano.net/cronaca/2012/03/2...-contrari.shtml

HOMEPAGE > Cronaca > Divorzio breve, primo ok in commissione. "Ma dopo Bagnasco, anche il cardinal Scola si oppone"
Divorzio breve, primo ok in commissione
"Ma dopo Bagnasco, anche il cardinal Scola si oppone"
Sondaggio Un anno per divorziare, sei d'accordo?

A denunciare l'opposizione delle gerarchie ecclesiastiche è Alessandro Gerardi, tesoriere della Lega Italiana per il Divorzio Breve
Molte coppie non si sposano per paura del divorzio (Archiviofi)
Molte coppie non si sposano per paura del divorzio (Archiviofi)
Articoli correlati

FECONDAZIONE Migliaia di coppie fuggono all'estero

ROMA, 28 marzo 2012 - La commissione Affari Costituzionali della Camera ha dato parere favorevole alla proposta di legge sul divorzio breve. L’unica osservazione fatta dalla relatrice del parere Isabella Bertolini (Pdl) è sull’opportunità di prevedere una disciplina transitoria.

Al testo, che accorcia i tempi per ottenere lo scioglimento del matrimonio da tre a un anno (due in caso ci siano figli minori), manca solo il voto della commissione Giustizia sul mandato al relatore Maurizio Paniz (Pdl) a riferire in Aula.


LA POLEMICA - Le gerarchie ecclesiastiche si mettono di mezzo e vanno contro il testo di legge sul divorzio breve che sta per essere licenziata dalla Commissione Giustizia della Camera. A denunciarlo è Alessandro Gerardi, tesoriere della Lega Italiana per il Divorzio Breve: “Dopo Bagnasco, anche il cardinale Scola si oppone, definendola un ‘passo decisamente sbagliato’ - spiega - Purtroppo siamo ormai abituati a vedere i cardinali vestire i panni dei capifazione, che indicano e prescrivono le leggi da approvare e quelle da respingere”.

“Vedremo ora quale peso avranno i ‘desiderata’ vaticani sul percorso parlamentare della legge sul divorzio breve - vontinus Gerardi - La sensazione è che presto, tanto nel centrodestra quanto nel centrosinistra, scatterà la gara a chi arriverà per primo al bacio della sacra pantofola”.

http://rivara.blogautore.repubblica.it/201...cei-ci-riprova/

27
mar
2012
Divorzio breve, la Cei ci riprova
il presidente della Cei angelo Bagnasco

il presidente della Cei angelo Bagnasco

Nell’ottobre del 2003 la Camera bocciò a sorpresa, a voto segreto, la prima proposta di legge sul divorzio breve presentata dalla deputata diessina Elena Montecchi. A votare contro non solo An e Udc che sin dall’inizio avevano manifestato la loro contrarietà, ma anche Forza Italia che invece fino a quel momento aveva appoggiato il testo e contribuito alla sua stesura. Cosa era successo? Quale fu la causa del dietrofront azzurro? Lo spiegò efficacemente la stessa Montecchi in una intervista del 2005: “Sembrava fatta, ma il giorno prima del voto ci fu una dura presa di posizione della Conferenza episcopale italiana”. Fu così che Forza Italia chiese il voto segreto “e diede ai suoi indicazione di votare contro”. Ci sono stati poi altri tentativi andati a vuoto. Ora, dopo quasi dieci anni, la legge per il divorzio breve sta di nuovo per arrivare al vaglio della Camera. Ma la storia rischia, pericolosamente, di ripetersi. Gli indizi ci sono tutti.

Il testo anche questa volta è frutto di un compromesso e porta la firma di un noto parlamentare del Pdl, Maurizio Paniz. La discussionè è fissata per il mese di aprile, le nuove norme sono semplici: il divorzio potrà essere chiesto dopo due anni di separazione per le coppie con figli minori, dopo un anno per quelle senza bambini. I tempi dell’iter hanno già subito un improvviso allungamento. La commissione Giustizia di Montecitorio ha concluso l’esame del provvedimento il 23 febbraio, dando il suo via libera bipartisan (contraria la Lega, cauta l’Udc), E già lì si è verificata la prima levata di scudi nel Pdl; esponenti come Gasparri e Lupi hanno chiesto addirittura una discussione all’interno del partito, sconfessando Paniz. Poco dopo la commissione Affari costituzionali, chiamata a dare il suo parere, ha rinviato, prendendosi più tempo, soprattutto a causa dei dubbi sollevati dalla pidiellina Isabella Bertolini. Ma ormai ci siamo: la legge dovrebbe arrivare in aula a giorni. Ebbene ieri la Conferenza episcopale italiana è tornata a farsi sentire. “Il divorzio breve infragilisce il matrimonio. In una cultura del tutto-provvisorio, l’introduzione di istituti che per natura loro consacrino la precarietà affettiva, e a loro volta contribuiscano a diffonderla, non sono un ausilio nè alla stabilità dell’amore, nè alla società stessa” ha tuonato il presidente della Cei, Angelo Bagnasco. Bisognerebbe spiegarlo a quelle donne che vogliono divorziare da mariti violenti e che sono costrette a trascinare situazioni pericolose per diversi anni. Comunque il plauso del ciellino Lupi a Bagnasco non si è fatto attendere. Manca solo la richiesta di voto segreto. Poi ci risiamo

Scritto martedì, 27 marzo 2012 alle 11:06
 
Web  Top
17 replies since 4/7/2007, 08:06   587 views
  Share