Laici Libertari Anticlericali Forum

Per il divorzio breve, Quando la legge sequestra le nostre vite

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 24/2/2012, 17:03 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.tg3.rai.it/dl/tg3/articoli/Cont...5a5c92d930.html

enerdì 24 Febbraio 2012
Arriva il
divorzio breve

In un anno si potrà scrivere nero su bianco l'addio definitivo, bisognerà aspettarne due invece se ad essere coinvolti nelle decisioni della coppia ci sono anche figli minorenni

Nel 1974, con uno storico referendum, gli italiani vennero chiamati a dire la loro sul divorzio. A 38 anni di distanza si torna a mettere mano alla legge ed ecco quello che già in molti chiamano il divorzio breve. In un anno si potrà scrivere nero su bianco l'addio definitivo, bisognerà aspettarne due invece se ad essere coinvolti nelle decisioni della coppia ci sono anche figli minorenni.

Una scelta che mette d'accordo le forze politiche, frutto dell'intesa raggiunta tra Pd e Pdl nella commissione Giustizia della Camera. Certo ora il testo dovrà passare l'esame del Parlamento, ma non sembra correre il rischio di venire affossato in Aula come accadde per una proposta simile nel 2003. Una legge snella: due soli articoli.

E così si cambia in un Paese in cui, secondo le statistiche, più di un matrimonio su quattro finisce male. A decidere di dire basta, spesso dopo lunghe unioni, ormai sono coppie di tutte le età. In aumento gli over '60 che decidono di separare le loro strade. Tempi più rapidi anche per quella che in molti definiscono una rivoluzione, la comparsa del cognome della mamma accanto a quello del padre. Si potrà chiedere facilmente, ma non sarà automatico. Un primo passo verso quella parità dei coniugi prevista dalla Costituzione.
 
Web  Top
17 replies since 4/7/2007, 08:06   587 views
  Share