Laici Libertari Anticlericali Forum

Garibaldi anticlericale, Il mito inossidabile del più grande eroe che l'Italia abbia avuto

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 17/7/2007, 19:30 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://notizie.alice.it/notizie/politica/2...ml?pmk=nothppol

GARIBALDI/ E' IL POLITICO CHE ITALIANI VORREBBERO A GUIDA PAESE
Sondaggio Assirm: ancora utile suo carisma, praticità e onestà
postato 5 ore fa da APCOM
ARTICOLI A TEMA
garibaldi/ e' il politico che italiani…
garibaldi/ bertinotti: con lui valori…
garibaldi/ cento: gia' esaurita moneta…
Altri
Milano, 17 lug. (Apcom) - Mentre la classe politica dibatte sulle future leadership politiche del centrodestra e del centrosinistra, oscillando tra Veltroni e Fini, Prodi e Berlusconi, gli italiani sembrano avere ben altri ideali: per loro il politico del futuro ha già un nome, Giuseppe Garibaldi. E non si tratta di una omonimia, bensì proprio dell'eroe dei due mondi che per il 46,4% degli italiani è il personaggio storico che più ha contribuito alla storia di Italia. In quale partito potrebbe militare non si sa, visto che per alcuni sarebbe repubblicano (36%), per altri socialista (21%), ma 6 italiani su 10 vorrebbero vederlo alla guida di un partito per riportare nella politica attuale carisma, concretezza e grandi ideali, senza tralasciare valori come onestà e trasparenza.

Questi i risultati del progetto di ricerca su Garibaldi creato da Assirm, l'associazione degli istituti di ricerche di mercato e ricerca sociale, in collaborazione con l'Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi. Due le ricerche quantitative alla base del progetto: la prima condotta attraverso 1.002 interviste ad un campione rappresentativo di italiani over 15, la seconda ad un campione rappresentativo di 2.180 italiani dai 14 anni in su.


Dalla ricerca è emerso che per quasi un italiano su due Garibaldi è il personaggio che ha maggiormente contribuito alla storia d'Italia, esempio di grande simpatia ma soprattutto simbolo di valori intramontabili, come patria, libertà e alti ideali. Per sei intervistati su dieci ha agito sempre nell'interesse del popolo e se uno su tre ne è addirittura orgoglioso, un italiano su cinque nutre per lui un forte senso di gratitudine. La sua figura e le sue caratteristiche sono ritenute ancora attualissime, e anzi utili per l'Italia, se messe a disposizione della politica: solo il 19% degli intervistati ritiene che Garibaldi non c'entri nulla con l'Italia di adesso, mentre sei su dieci concordano sul fatto che un personaggio come Garibaldi potrebbe essere non solo attuale, ma anche utile nella situazione politica del nostro paese anche come leader politico. (segue
 
Web  Top
42 replies since 7/2/2007, 20:40   1459 views
  Share