Laici Libertari Anticlericali Forum

Garibaldi anticlericale, Il mito inossidabile del più grande eroe che l'Italia abbia avuto

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 11/11/2011, 11:39 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


www.casertanews.it/eventi/cultura/...-garibaldi.html

Villa-Literno-Statua-Garibaldi

Inaugurata la statua di Garibaldi

Martedì 20 Settembre 2011

- Mattinata intensa a Villa Literno. Dopo il Consiglio Comunale sull'usura, con la presentazione del Camper della Legalità, da piazza Marconi è partito un corteo verso piazza Garibaldi, guidato dal gruppo bandistico di Ailano. Subito dopo c'erano i bambini delle scuole locali, gli istituti comprensivi "Don Lorenzo Milani" e "Leonardo da Vinci", con i relativi dirigenti Pasquale di Pasqua e Angelina Sagliocchi.
Il Sindaco Nicola Tamburrino era scortato da Don Luigi Merola, che ha gentilmente accettato di partecipare anche all'inaugurazione della piazza dopo aver discusso di legalità. Con loro, i massimi rappresentanti dei Carabinieri sul territorio: i comandanti della compagnia di Casal di Principe, Andrea Corinaldesi, e di Villa Literno, Giovanni Russo. Fra le autorità militari, anche il Maggiore Fabrizio Tirino, del Nono stormo dell'aeronautica militare di Grazzanise. Presenti inoltre il Prefetto Walter Crudo, già Commissario del Comune di Villa Literno; Luigi Palmieri, Viceprefetto di Caserta; Nicola Golia, Vicepresidente della Provincia di Caserta; il Consigliere provinciale Francesco Zaccariello. Armando Marinelli, rappresentante dell'omonima fonderia che ha realizzato la statua, ha illustrato le caratteristiche del monumento, ricordando che la tecnica usata è la stessa con la quale furono fatti i famosi bronzi di Riace. Ha inoltre sottolineato che la statua di Garibaldi posta a Villa Literno è l'unica realizzata in Italia nel 2011, anno in cui si festeggia il 150esimo compleanno dell'unità d'Italia. Il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Ciliento ha poi illustrato le motivazioni che hanno portato alla scelta. Insieme alla statua di Garibaldi, è stata scoperta la targa di via Dei Mille, denominazione che da oggi in poi sostituirà via Aversa.
(articolo letto 112 volte)


www.casertanews.it/public/articoli/...a-garibaldi.asp





150° UNITA’:VILLA LITERNO, STATUA GARIBALDI DI FONDERIA MARINELLI



22:35 21 SET 2011

(AGI) - Agnone (Isernia), 21 set. - Il comune di Villa Literno (Ce), unico in Italia, ricorda Giuseppe Garibaldi in occasione del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia con una statua della Pontificia fonderia Marinelli di Agnone (Isernia). La ditta piu' antica del mondo, famosa per le campane, ha realizzato un'opera monumentale in bronzo dedicata all'"Eroe dei due mondi", alta 2,3 metri e di circa 5 quintali di peso. Il generale e' rappresentato in atteggiamento meditativo, con in una mano la spada, nell'altra il piccolo copricapo, ritto presso uno scoglio.
L'amministrazione comunale ha scelto Garibaldi come personaggio del Risorgimento per rivalutarne la sua figura nell'ambito della storia nazionale e del processo di unificazione. (AGI) Dpg Dpg

www.agi.it/campobasso/notizie/20110...deria_marinelli

Edited by pincopallino2 - 8/2/2022, 18:33
 
Web  Top
42 replies since 7/2/2007, 20:40   1463 views
  Share