Laici Libertari Anticlericali Forum

Prof di religione ed educatore di Comunione e Liberazione arrestato per pedofilia prima del Meeteng di Rimini, Reggio E. Voto di castità e abusi su ragazzina in ritiro spirituale nella setta di don Giussani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2023, 20:34

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:




www.ilrestodelcarlino.it/reggio-em...iretta-hvsueo87

19 ago 2023

Reggio Emilia

Educatore di Reggio Emilia arrestato per violenza sessuale su una ragazzina di 14 anni
Andrea Davoli fa parte di Gioventù studentesca, che fa capo a Comunione e Liberazione. Gli abusi sarebbero avvenuti durante un ritiro spirituale a Rimini

Reggio Emilia, 19 agosto 2023 – Una sorta di “relazione”, ovviamente malata e aberrante, che andava avanti da mesi: è stato arrestato oggi Andrea Davoli, l’educatore reggiano di 52 anni accusato violenza sessuale su una ragazzina di 14 anni. Lui è un educatore di Gioventù Studentesca, il movimento del cattolico ispirato dall'opera educativa di don Luigi Giussani da cui è poi nata Comunione e Liberazione. Lei è una ragazzina della provincia di Reggio Emilia che gli era stata affidata dai genitori. E sono stati proprio i genitori a lanciare l’allarme e a dare il via alle indagini che sono poi sfociati nell’arresto dell’uomo, che si trova ora nel carcere di Pordenone.

Il ritiro spirituale a Rimini
L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è arrivata dopo indagini che andavano avanti da tempo: gli investigatori gli contestano la violenza sessuale avvenuta durante un ritiro spirituale a Rimini, in preparazione della Pasqua. Ma, stando alle accuse, l’educatore averbbe abusato della ragazzina più di una volta e gli episodi sono avvenuti sia nella provincia di Rimini, sia a Reggio.

L’ordine di arresto è firmato dal gip di Rimini, Vinicio Cantarini, che è arrivato a questa decisione in seguito alle indagini dei carabinieri di Rimini, coordinati dal sostituto procuratore Davide Ercolani.

Andrea Davoli, l'educatore di 52 anni arrestato per violenza sessuale su una 14enne

Chi è l’educatore arrestato
Andrea Davoli, 52 anni, è stato arrestato oggi a Caorle, in provincia di Venezia, dove era andato in visita ai genitori. È anche membro dei Memores Domini, un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza sotto l'egida del movimento. Per anni è stato insegnante di religione in una scuola di Reggio.

E’ difeso dall'avvocato Liborio Cataliotti. “Al momento posso solo dire che qualche settimana fa per conto del mio cliente ho presentato alla Procura di Rimini e a quella di Reggio Emilia, secondo le prescrizioni di legge, un'istanza per conoscere se a suo carico vi fossero delle indagini pendenti perché aleggiava questa ipotesi. Poi è arrivata l'ordinanza di custodia cautelare”. Davoli è stato portato nel carcere di Pordenone.

Cl: dispiacere e costernazione
"Cl esprime dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell'attività educativa del movimento – scrive il movimento in una nota –. In ottemperanza alla normativa per la tutela dei minori adottata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione, la persona indagata è stata sospesa da ogni incarico educativo all'interno di CL già alcune settimane fa, non appena è stata segnalata l'eventualità di possibili abusi e contestualmente all'aver ricevuto l'informazione che tale segnalazione era già stata rivolta anche alla autorità giudiziaria competente”.


“Non ci sono altri minori coinvolti”
Secondo le prove raccolte dagli investigatori, non vi sarebbero altri fatti analoghi che hanno coinvolto ragazzi che hanno frequentato gli incontri di preghiera e i ritiri spirituali con l'educatore arrestato.

www.ilrestodelcarlino.it/reggio-em...ssuale-g40jbiyf

19 ago 2023

Chi è Andrea Davoli l’educatore di Cl arrestato per violenza sessuale sulla ragazzina di 14 anni
Viveva a Reggio Emilia in una delle case del movimento e aveva fatto voto di castità. Da inizio giugno era stato sospeso da ogni incarico educativo dalla comunità
Andrea Davoli, l'educatore di 52 anni arrestato per violenza sessuale su una 14enne

ARTICOLO: Educatore di Reggio Emilia arrestato per violenza sessuale su una ragazzina di 14 anni
ARTICOLO: Violenza sessuale su una minore, aveva fatto anche foto e video
Reggio Emilia, 19 agosto 2023 – Era un Memores Domini, Andrea Davoli l’educatore di Comunione e Liberazione arrestato per una presunta violenza sessuale su una quattordicenne. Da anni, infatti, Davoli aveva deciso di vivere in una delle case comunitarie di Cl, in città, assieme ad altri laici che come lui avevano deciso di dare i voti di castità, povertà e obbedienza. E’ stata la denuncia dei genitori della ragazzina di 14 anni a dare il via alle indagini che hanno poi portato al suo arresto.

Prof di religione: idoneità revocata
Non aveva quindi alcuna relazione da molto tempo ed era diventato uno dei referenti del gruppo di Gioventù studentesca afferente a Comunione e Liberazione. Un gruppo ispirato dal fondatore Don Giussani, padre spirituale e intellettuale del movimento. Oltre alla sua vita all’interno della casa comunitaria, l’indagato 52enne era anche un professore di religione che fino all’anno scorso aveva insegnato in una delle scuole del capoluogo.

“Nelle scorse settimane, a fronte della sospensione di ogni incarico educativo all'interno di Comunione e Liberazione, all'indagato è stata revocata l'idoneità all'insegnamento della religione cattolica”, assicura Corrado Zoppi, portavoce della Commissione per la tutela dei minori e Componente dell'Ufficio Scuola della diocesi reggiana.

Sospeso da Comunione e Liberazione
L’1 giugno tutti i rapporti, anche con Cl, si erano interrotti. A spiegare il motivo è lo stesso ufficio stampa di Comunione e Liberazione: “In ottemperanza alla normativa per la tutela dei minori adottata dalla Fraternità di Comunione e Liberazione, la persona indagata è stata sospesa da ogni incarico educativo all’interno di Cl già alcune settimane fa, non appena è stata segnalata l’eventualità di possibili abusi e contestualmente all’aver ricevuto l’informazione che tale segnalazione era già stata rivolta anche alla autorità giudiziaria competente”.


Cl inoltre si è attivata anche verso la famiglia della vittima, molto cattolica e profondamente sconvolta dalla vicenda: “Cl esprime dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura. Siamo in contatto con la famiglia della minore coinvolta per fornire ogni possibile supporto e aiuto, accompagnandoli anche nella preghiera in questa dolorosa vicenda. Per il rispetto dovuto a tutte le persone coinvolte auspichiamo che venga ora mantenuto il dovuto riserbo sul caso, in attesa e confidando che il lavoro delle autorità competenti faccia al più presto chiarezza”.

La diocesi di Reggio
“Nel rinnovare la nostra attenzione e il nostro ascolto alla famiglia e nel ribadire la fiducia nell'operato della magistratura - prosegue Corrado Zoppi - la Diocesi manterrà ogni più opportuna vigilanza: infatti come Chiesa ci sentiamo tutti chiamati in prima persona a una profonda reazione morale, a promuovere e testimoniare la vicinanza a coloro che sono stati feriti da un abuso”.


Bocche cucite al Meeting di Rimini
Comunione e Liberazione sta per entrare nel momento più caldo dell’anno: la settimana del Meeting di Rimini. Nessuno vuole commentare ufficialmente questa tristissime vicenda. Ma in via informale, dell’arresto di Davoli si parla, eccome: “Se fosse vero sarebbe gravissimo: sarebbe il tradimento della fiducia di chi affida un figlio ad un educatore. Aspettiamo l'esito delle indagini”, dice un ventiduenne studente milanese di ingegneria. Un’altra volontaria sottolinea “la stranezza” di un arresto che arriva proprio alla vigilia dell'inizio della settimana riminese. “Potevano arrestarlo la scorsa settimana, invece guarda caso le manette scattano oggi. Sarà una coincidenza? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende”, chiude una ragazza genovese, citando una frase celebre di Giulio Andreotti.

www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2...0945357737.html

Educatore di Cl arrestato per violenza su una 14enne
Abusi durante un ritiro spirituale, era anche prof di religione
RIMINI, 19 agosto 2023, 20:31

Di Anna De Martino

Avrebbe avuto rapporti sessuali con una ragazzina di 14 anni a lui affidata dai genitori per un ritiro spirituale a Rimini in preparazione della Pasqua.

E' la pesante accusa che ha portato all'arresto di Andrea Davoli, uno dei responsabili provinciali di Gioventù Studentesca "Don Giussani" di Reggio Emilia, un movimento che fa riferimento a Comunione e Liberazione. Il 52enne è stato arrestato questa mattina a casa dei genitori a Caorle, in provincia di Venezia su disposizione del Gip del tribunale di Rimini Vinicio Cantarini che ha firmato l'ordinanza cautelare in carcere in seguito alle indagini dei carabinieri, coordinati dal pm Davide Ercolani. Davoli è stato trasferito nel carcere di Pordenone. L'uomo, che sarebbe stato in aprile a Rimini con un gruppo di Gioventù studentesca, è membro dei Memores Domini, un'associazione laicale cattolica i cui membri vivono i precetti di povertà, castità e obbedienza sotto l'egida del movimento. E fino a giugno era anche insegnante di religione in un liceo di Reggio Emilia. La Diocesi ha fatto sapere che gli è stata revocata l'idoneità all'insegnamento fin da quando è emersa la vicenda.

Davoli è anche stato sospeso da ogni attività educativa di Comunione e Liberazione. La fraternità, proprio alla vigilia della 44/a edizione del Meeting di Rimini, ha espresso "dispiacere e costernazione per quanto emerge dall'indagine in corso da parte della magistratura a carico di una persona coinvolta nell'attività educativa del movimento". Secondo quanto emerso dalle indagini, a Rimini il 52enne e la ragazzina avrebbero avuto il loro primo rapporto sessuale, ma l'approccio iniziale era avvenuto mesi prima a Reggio Emilia. Una sera d'inverno, l'uomo avrebbe infatti dato un bacio alla ragazzina iniziando così una relazione durata alcuni mesi, dal dicembre del 2022 fino alla primavera inoltrata di quest'anno. Sono stati i genitori dell'adolescente a capire che qualcosa non andava nella figlia, proprio al rientro dal ritiro spirituale di Rimini. La 14enne appariva ai loro occhi diversa, turbata tanto da spingere la mamma ad indagare.

Poi dal cellulare della ragazzina era emersa la verità sotto forma di chat inequivocabili. Una ferita profonda per i genitori che avevano affidato con fiducia l'adolescente ad un uomo che ne aveva approfittato. I genitori si sono quindi presentati dai carabinieri per raccontare quello che avevano scoperto. Le indagini hanno ricostruito il mondo di relazioni e legami affettivi in cui la 14enne e l'educatore si muovevano da mesi. E' stata poi proprio la minore, sottoposta a colloquio con una psicologa, a raccontare come era iniziata la storia e di come lei fosse innamorata dell'educatore. Ha raccontato dei rapporti sessuali dopo la scuola e a Rimini. E è stata proprio la gita in Riviera ad aprile a segnare lo spartiacque tra un rapporto improprio ma ancora superficiale e la violenza sessuale.

Durante il ritiro spirituale, l'educatore, approfittando di un momento di debolezza della ragazzina in lacrime per una incomprensione con un coetaneo, l'avrebbe spinta ad avere un rapporto. La stessa cosa sarebbe avvenuta in altre circostanze a Reggio Emilia dopo gli incontri del gruppo di preghiera o dopo la scuola. I carabinieri hanno quindi notificato al 52enne un'ordinanza di custodia cautelare in carcere mentre si trovava a Caorle dai genitori. L'uomo, che da tempo sospettava di essere indagato, si era infatti già rivolto all'avvocato Liborio Cataliotti per presentare un'istanza alle procure di Rimini e Reggio Emilia circa un fascicolo aperto a suo carico. Ma la risposta al difensore in entrambi i casi è stata "non vi sono informazioni suscettibili di comunicazioni". Infine secondo quanto emerso per gli investigatori non vi sarebbero stati fatti analoghi nel gruppo di ragazzi che hanno frequentato gli incontri di preghiera e i ritiri spirituali con l'educatore arrestato.
 
Top
0 replies since 19/8/2023, 20:34   265 views
  Share