Laici Libertari Anticlericali Forum

Scomunicato p. Giuseppe Galliano: "Non può celebrare sacramenti", I grossi problemi dei fedeli che non potranno assistere alle sue "preghiere di guarigione". Invece di andare dai medici.

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 13/10/2022, 20:59 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.lacittadisalerno.it/cronaca/pr...curia-1.3015899

Prete scomunicato in città L’imbarazzo della Curia
Padre Galliano al Centro sociale di Salerno: ma non può celebrare i sacramenti

12 ottobre 2022
SALERNO. Sorpresa, imbarazzo e silenzi. È la reazione dei vertici della Curia di Salerno dopo la “scoperta” dell’arrivo in città di padre Giuseppe Galliano: il sacerdote siciliano ma da anni trapiantato in provincia di Novara, infatti, è atteso il 25 e il 26 ottobre al Centro sociale di Pastena per uno dei suoi “incontri di spiritualità”. Al sabato, in base al programma diffuso dagli organizzatori, dopo l’accoglienza ci sarà l’invocazione dello Spirito santo con la catechesi del sacerdote e la “pratica silenziosa” mentre il giorno dopo padre Galliano terrà la preghiera di lode, seguita da una “lectio divina” con tanto di preghiera di guarigione e liberazione. Sembra essere tutto normale. Ma, invece, c’è un grande perché su tutta questa organizzazione: la guida del gruppo dei carismatici della “Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù”, infatti, non può esercitare gli ordini sacri. È quanto deciso lo scorso 17 maggio dal Superiore Generale della Congregazione dei Missionari del Sacro Cuore, padre Mario Alvaion Avalardo Tovar, che ha dimesso dall’istituto padre Galliano per - si legge nel decreto - «ostinata disobbedienza alle legittime disposizioni impartite dai superiori in materia grave». Un decreto che ha comportato, dunque, non solo la cessazione dei voti e degli obblighi della professione religiosa ma anche il divieto di esercitare gli ordini sacri. Un provvedimento che, di fatto, ha “scomunicato” il sacerdote che, adesso, arriverà nel capoluogo per un evento organizzato da un gruppo di seguaci del padre nato a Palermo e che, da tempo, è di stanza ad Oleggio, in provincia di Novara: «Si porta a conoscenza dei fedeli che la partecipazione ad eventuali cerimonie da lui presiedute è illecita», evidenziarono i Missionari del Sacro Cuore di Gesù subito dopo il decreto.
Ma le sue attività, nel corso degli ultimi mesi, sono andate avanti. E ora giungeranno anche a Salerno grazie all’intercessione di un gruppo di suoi seguaci di Pontecagnano Faiano, la “Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù - Famiglia Chevalier” che si è occupata di organizzare l’evento al Centro sociale di Pastena e, successivamente, anche un’altra manifestazione. Padre Galliano, infatti, è atteso fra il 17 e il 20 novembre anche a Capaccio Paestum (territorio che ricade nelle competenze della Diocesi di Vallo della Lucania guidata da monsignor Ciro Miniero), presso una nota struttura alberghiera della città dei Templi, per una sorta di ritiro che avrà come finalità - si legge nella locandina in cui è raffigurato proprio padre Galliano mentre presiede la celebrazione eucaristica - «la conclusione comunitaria dell’anno liturgico, l’apertura del nuovo anno con le sorelle e i fratelli della Fraternità, benedire la Comunità di Pontecagnano nel loro desiderio di accoglienza ed anche far conoscere il loro territorio».
Una doppia “manifestazione” che ha colto di sorpresa la Curia di Salerno. L’arcivescovo Andrea Bellandi - impegnato negli ultimi giorni del suo pellegrinaggio in Turchia - aveva già “bloccato” negli scorsi mesi gli eventi che vedevano la partecipazione di padre Galliano con un decreto dello scorso giugno dopo la programmazione di alcune celebrazioni all’interno del territorio dell’arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno con cui vietava a padre Galliano di «celebrare l’eucarestia e di amministrare gli altri sacramenti all’interno del territorio dell’Arcidiocesi di cui sono pastore fino a quando non cambierà la sua condizione canonica». E l’annuncio di altri eventi a Salerno (e pure in provincia ma in un territorio della competenza della Diocesi di Vallo della Lucania) ha colto di sorpresa le massime cariche della chiesa salernitana. «Incredibile...», l’unico commento carpito dall’interno, con grande stupore per questo arrivo improvviso - e inatteso - di padre Galliano. Ora si attendono ulteriori lumi sulla vicenda e sull’arrivo al Centro sociale di Pastena della guida della “Fraternità Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù” per una due giorni in cui sono annunciati diversi eventi. Ma che, a rigor delle regole, non lo potrà vedere protagonista di alcuna funzione religiosa. (al.mo.)
 
Top
1 replies since 12/10/2022, 16:48   1285 views
  Share